HALLOWEEN lo sai come nato HALLOWEEN ovvero ALL

  • Slides: 13
Download presentation
HALLOWEEN …lo sai come è nato?

HALLOWEEN …lo sai come è nato?

HALLOWEEN ovvero ALL HALLOWS EVE vigilia della festa di Ognissanti! Strano a credersi eppure

HALLOWEEN ovvero ALL HALLOWS EVE vigilia della festa di Ognissanti! Strano a credersi eppure quella che noi crediamo essere una festa pagana è stata, nelle sue origini, una risposta cristiana al mondo pagano e ai suoi miti.

Già! Gli antichi padri nella fede, gli evangelizzatori delle terre del nord non hanno

Già! Gli antichi padri nella fede, gli evangelizzatori delle terre del nord non hanno ignorato ciò che i loro contemporanei cercavano, ciò in cui credevano. Al contrario, hanno provato ad ascoltare con il cuore i loro bisogni, le motivazioni profonde da cui scaturivano i miti dell’oltretomba.

I Celti non avevano paura dei morti… …neanche noi! I morti sono le persone

I Celti non avevano paura dei morti… …neanche noi! I morti sono le persone che ci hanno voluto bene e che ora vivono con Dio.

L’oltretomba non è un mito, non è uno strano gioco tra la vita e

L’oltretomba non è un mito, non è uno strano gioco tra la vita e la morte. È così che nasce halloween, festa della luce e della santità!

1 novembre FESTA DI TUTTI I SANTI

1 novembre FESTA DI TUTTI I SANTI

CHI SONO I SANTI? I Santi, sono persone che, come noi, hanno ricevuto il

CHI SONO I SANTI? I Santi, sono persone che, come noi, hanno ricevuto il Battesimo. Quando riceviamo il Battesimo, diventiamo potenziali Santi. Dico potenziali perché il Signore chiama ciascuno di noi alla santità, ma non tutti rispondono alla chiamata. I Santi riconosciuti dalla Chiesa, invece, sono coloro che hanno risposto alla chiamata del Signore con un bel “SI”

NON CREDIATE CHE SIA STATA COSA FACILE… IL CAMMINO DEI SANTI È STATO UNA

NON CREDIATE CHE SIA STATA COSA FACILE… IL CAMMINO DEI SANTI È STATO UNA CONTINUA SALITA COME SCALARE UNA MONTAGNA PIENA DI OSTACOLI, CON SASSI CHE FERISCONO I PIEDI, SENTIERI TORTUOSI E BURRONI. A noi non resta altro da fare che imitarli… Essi ci sono di esempio…

2 novembre COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

2 novembre COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI

COMMEMORARE significa ricordare insieme. Ricordare i nostri fratelli e sorelle defunti significa mantenerli ancora

COMMEMORARE significa ricordare insieme. Ricordare i nostri fratelli e sorelle defunti significa mantenerli ancora in vita, dentro di noi. E anche se non li vediamo più con gli occhi, li ricordiamo e li teniamo davanti agli occhi del cuore, come se fosse soltanto ieri.

In effetti, non è che ci ricordiamo delle persone care che sono morte, solo

In effetti, non è che ci ricordiamo delle persone care che sono morte, solo oggi! Figuriamoci! Le pensiamo spesso e preghiamo per loro. In questa giornata particolare, però, la Chiesa ci invita a rivolgere un pensiero e una preghiera a tutti coloro che sono morti e di cui nessuno si ricorda mai.

Sono persone che non conosciamo, che non abbiamo mai incontrato, di cui non conosciamo

Sono persone che non conosciamo, che non abbiamo mai incontrato, di cui non conosciamo il nome… ma oggi possiamo avere un pensiero speciale per loro! Questo è il giorno in cui la Chiesa dice: tutti insieme, facciamo loro sentire che non sono dimenticati e soli!

Oggi la morte è un tabù: nessuno ne parla, non portiamo più i bambini

Oggi la morte è un tabù: nessuno ne parla, non portiamo più i bambini al Cimitero ma a fare “dolcetto o scherzetto”. La morte è incomprensibile ma non è invincibile e noi abbiamo una grande certezza: CRISTO L'HA VINTA PER NOI UNA VOLTA E PER SEMPRE.