GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO IL GRUPPO Definizione

  • Slides: 17
Download presentation
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO

GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO

IL GRUPPO Definizione: s’intende come una pluralità, in interazione, con un valore di legame,

IL GRUPPO Definizione: s’intende come una pluralità, in interazione, con un valore di legame, che ne determina l’emergenza psicologica. Pluralità, interazione e legame producono a loro volta la sua emergenza sistemica.

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli di interazione e legame. Mentre si ritiene che la dinamica della coppia abbia specificità e caratteristiche tali che non la connotano come gruppo, d’altro canto una maggiore numerosità si allontana da quello che viene genericamente individuato come gruppo in senso stretto.

Interazione è l’azione reciproca tra gli individui del gruppo. Si definisce ad almeno tre

Interazione è l’azione reciproca tra gli individui del gruppo. Si definisce ad almeno tre livelli: • l’influenzamento reciproco degli individui, che si gioca tra l’adattarsi agli altri e far adattare gli altri a sé • il fare insieme più o meno concertato • l’agire contingente, caratterizzato dai vincoli di tempo e spazio imposti dal qui ed ora.

Legame Il vincolo che si instaura tra gli individui che compongono un gruppo definisce

Legame Il vincolo che si instaura tra gli individui che compongono un gruppo definisce i sentimenti di appartenenza che si sviluppano tra chi si trova a condividere un campo di interazioni. Questo legame è segnato profondamente dai fatti di ordine psicologico: bisogni, desideri, rappresentazioni. È contrassegnato dalla percezione di appartenere ad un insieme ed è caratterizzato dall’attrazione e contrapposizione tra gli individui. Il legame determina l’emergenza psicologica del soggetto del gruppo.

 • EMERGENZA PSICOLOGICA: indica i fatti che sono inerenti la relazione interumana, ovvero

• EMERGENZA PSICOLOGICA: indica i fatti che sono inerenti la relazione interumana, ovvero il rapporto tra soggettività, che si propongono come io e che, insieme e contemporaneamente, si costruiscono e costruiscono la pluralità. • EMERGENZA SISTEMICA: l’articolazione della vita interna del gruppo, i suoi continui cambiamenti, le sue esigenze, lo rendono simile a un’organizzazione vivente, determinando la sua emergenza sistemica, ovvero la sua esistenza come sistema complesso. Non essendo il gruppo la somma delle sue parti alcune proprietà delle parti si perdono nel sistema e altre non presenti in esse emergono.

IL GRUPPO DI LAVORO Definizione: una pluralità che tende progressivamente all’integrazione dei suoi legami

IL GRUPPO DI LAVORO Definizione: una pluralità che tende progressivamente all’integrazione dei suoi legami psicologici, all’armonizzazione delle uguaglianze e differenze che si manifestano nel collettivo, attraverso la sua dinamica.

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli

Pluralità Il gruppo è un insieme numericamente ridotto di persone. Ciò garantisce i livelli di interazione e legame. Mentre si ritiene che la dinamica della coppia abbia specificità e caratteristiche tali che non la connotano come gruppo, d’altro canto una maggiore numerosità si allontana da quello che viene genericamente individuato come gruppo in senso stretto.

Integrazione Virtualizzazione del rapporto tra uguaglianze e differenze, l’equilibrio tra la soddisfazione dei bisogni

Integrazione Virtualizzazione del rapporto tra uguaglianze e differenze, l’equilibrio tra la soddisfazione dei bisogni individuali e di gruppo, la formazione di un soggetto sociale autonomo che si attribuisce significato e che restituisce energia e risultati all’ambiente nel quale si è costituito.

Legame non entra nel gruppo di lavoro se non in minima parte.

Legame non entra nel gruppo di lavoro se non in minima parte.

I vantaggi e i costi • I vantaggi e i costi sono distribuiti tra

I vantaggi e i costi • I vantaggi e i costi sono distribuiti tra tutti i soggetti coinvolti. Gli individui arricchiscono le loro identità e possono esprimere le loro uguaglianze e differenze sulla base di un'attività realistica di lavoro. Il gruppo di lavoro è, a questo punto, un soggetto che ha la possibilità reale di emergere e di esprimere nei risultati la propria esistenza. • I costi dell’integrazione sono riassumibili nei costi del cambiamento. Gli individui pagano la loro ricollocazione, la rinuncia alla soddisfazione ad alcuni bisogni ed alcune caratteristiche identificatorie, l’acquisizione di una nuova appartenenza. L’integrazione sviluppa collaborazione.

COLLABORAZIONE • La collaborazione definisce un’area di lavoro comune, di partecipazione attiva di tutti

COLLABORAZIONE • La collaborazione definisce un’area di lavoro comune, di partecipazione attiva di tutti i membri. • La collaborazione si fonda su: – Relazioni di fiducia tra i membri – Negoziazione continua di obiettivi, metodi, ruoli, leadership. – Condivisione delle decisioni. – Condivisione degli esiti del lavoro.

Modello multidimensionale Composto da 7 variabili che se adeguatamente integrate garantiscono il passaggio da

Modello multidimensionale Composto da 7 variabili che se adeguatamente integrate garantiscono il passaggio da gruppo di lavoro: Obiettivo Metodo Ruoli Leadership Comunicazione Clima Sviluppo

Cosa distingue un gruppo da un gruppo di lavoro? Mentre un gruppo è una

Cosa distingue un gruppo da un gruppo di lavoro? Mentre un gruppo è una pluralità in INTERAZIONE il gruppo di lavoro è una pluralità in INTEGRAZIONE. Il passaggio dal gruppo al lavoro di gruppo è il transito attraverso l’INTERDIPENDENZA