GRAFICI AEROGRAMMA ISTOGRAMMA ORTOGRAMMA Statistiche e grafici IDEOGRAMMA

  • Slides: 10
Download presentation
GRAFICI! AEROGRAMMA… ISTOGRAMMA…. ORTOGRAMMA….

GRAFICI! AEROGRAMMA… ISTOGRAMMA…. ORTOGRAMMA….

Statistiche e grafici IDEOGRAMMA ORTOGRAMMA AEROGRAMMA Tabella raccolta dati sui compagni di classe Areogramma

Statistiche e grafici IDEOGRAMMA ORTOGRAMMA AEROGRAMMA Tabella raccolta dati sui compagni di classe Areogramma sui mesi di nascita dei compagni di classe Ortogramma sullo sport praticato dai compagni di classe Ideogramma sui fratelli e sorelle dei compagni di classe

LA STATISTICA La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo

LA STATISTICA La statistica è una disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di non determinismo o incertezza ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso. Oggi la statistica è utile ovunque sia necessaria una delle seguenti condizioni: Con il termine statistica, nel linguaggio di tutti i giorni, si indicano anche semplicemente i risultati numerici (le statistiche richiamate nei telegiornali, ad esempio: l'inflazione, il PIL etc. ) di un processo di sintesi dei dati osservati.

ORTOGRAMMA Si tratta di una variante dell'istogramma, in cui la frequenza assoluta è posizionata

ORTOGRAMMA Si tratta di una variante dell'istogramma, in cui la frequenza assoluta è posizionata nell'asse delle ascisse, mentre le diverse variabili sono associate all'asse delle ordinate e rappresentate quindi come rettangoli a sviluppo orizzontale. Per motivi di leggibilità, i rettangoli dell'ortogramma vengono rappresentati sempre spaziati tra di loro in modo da tenere separate le singole variabili oggetto dell'analisi statistica.

IDEOGRAMMA IDEOGRAMMA Un ideogramma è un simbolo o un carattere grafico (un significante) corrispondente

IDEOGRAMMA IDEOGRAMMA Un ideogramma è un simbolo o un carattere grafico (un significante) corrispondente a una parola o a un concetto (il suo significato), permettendo la comunicazione scritta anche a popolazioni di lingua diversa. Gli ideogrammi possono essere distinti in: -Logogrammi (quando indicano un suono o una parola) -Pittogrammi (che identificano deisegni e oggetti concreti) In statistica un ideogramma è un grafico nel quale i dati vengono rappresentati sotto forma di icone che danno l'idea del fenomeno da studiare.

AREOGRAMMA L'areogramma è un tipo di rappresentazione grafica in cui le diverse percentuali dei

AREOGRAMMA L'areogramma è un tipo di rappresentazione grafica in cui le diverse percentuali dei risultati di un'indagine statistica sono visualizzate da aree proporzionali di una figura geometrica piana o tridimensionale. L'unità di misura utilizzata è, spesso, la percentuale. Questo tipo di rappresentazione è particolarmente adatto per operare confronti fra diverse grandezze, senza necessariamente riferirsi ad un totale. Altri tipi di areogramma sono: il diagramma a tabella, rappresentato da un griglia divisa in settori; i diagrammi a bolle, in cui l'area di ogni cerchio corrisponde alla frequenza.

Tabella raccolta dati sui compagni di classe! NOME SPORT PRATICATO FRATELLI SORELLE MESE DI

Tabella raccolta dati sui compagni di classe! NOME SPORT PRATICATO FRATELLI SORELLE MESE DI NASCITA Daniele Aricò Calcio No 1 Settembre Alessandra Boniardi No 1 1 Aprile Ilaria Boniforti Danza No No Novembre Fabio Cagnano Calcio 1 No Ottobre Giulia Catenacci No No 1 Settembre Edoardo Forina Ciclismo No No Giugno Daniele Gedrushi No 5 1 Giugno Giulia Iacovone No 1 No Ottobre Francesca Livornese No No No Febbraio Davide Marzorati Calcio No No Luglio Serena Mascetti Pattinaggio No 1 Giugno Elena Moretti Pallavolo No 1 Dicembre Valentina Oliva No 1 No Dicembre Christian Palestini Calcio 2 No Febbraio Riccardo Procopio Rugby No 1 Giugno Tabata Provenzi No No No Agosto Cinzia Vargas no 1 No Agosto