Giuseppe Ungaretti Lallegria M L Sancassano Liceo Dettori

  • Slides: 10
Download presentation
Giuseppe Ungaretti L’allegria M. L. Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari

Giuseppe Ungaretti L’allegria M. L. Sancassano Liceo “Dettori” Cagliari

I luoghi ungarettiani n n n Alessandria d’Egitto: 1888 -1912 Parigi: 1912 -1914 +

I luoghi ungarettiani n n n Alessandria d’Egitto: 1888 -1912 Parigi: 1912 -1914 + 1919 -1921 Il Carso: la Grande Guerra Roma: 1922 – 1936 + 1942 - 1969 Sao Paolo: 1936 -1942 Milano: 1970 (morte)

Le due fasi poetiche n n 1) Fase sperimentale, rivoluzionaria, contrassegnata da una forte

Le due fasi poetiche n n 1) Fase sperimentale, rivoluzionaria, contrassegnata da una forte componente avanguardistica, legata alla raccolta L’allegria; 2) Fase classicistica, caratterizzata dal recupero della metrica tradizionale, legata alla raccolta Sentimento del tempo (1933) e alle opere successive (cf. Il dolore, 1947)

L’allegria: edizioni n n Comunemente ritenuta l’opera più qualificante della produzione ungarettiana 3 edizioni

L’allegria: edizioni n n Comunemente ritenuta l’opera più qualificante della produzione ungarettiana 3 edizioni principali, recanti titoli diversi: Il porto sepolto (1916); Allegria di naufragi (1919); L’allegria (1931)

L’allegria: struttura n La raccolta definitiva è divisa in 5 sezioni: “Ultime” = testi

L’allegria: struttura n La raccolta definitiva è divisa in 5 sezioni: “Ultime” = testi più antichi, ante guerra; “Il porto sepolto” “Naufragi” “Girovago” “Prime” = testi risalenti al 1919 segnanti il passaggio verso una nuova poetica (cf. Sentimento del tempo).

L’allegria: i temi n n n La guerra (3 sezioni centrali); lo sradicamento (cf.

L’allegria: i temi n n n La guerra (3 sezioni centrali); lo sradicamento (cf. “In memoria”); il ricordo dell’Egitto; la natura (nella quale si ricerca un senso per la condizione umana > dialogo intimo tra soggetto e natura, cf. “Soldati”); la parola poetica, che consente di riconoscere la propria identità, dare un senso all’esperienza.

L’allegria: la forma n n L’opera è scritta all’insegna della rivoluzione formale: i versi

L’allegria: la forma n n L’opera è scritta all’insegna della rivoluzione formale: i versi sono liberi e spesso brevissimi (fino alla coincidenza di verso e parola); la rima è in genere abolita; mancano i nessi sintattici e la punteggiatura.

L’allegria: tendenze poetiche n n n Nell’opera, la poetica ungarettiana resta sospesa tra 2

L’allegria: tendenze poetiche n n n Nell’opera, la poetica ungarettiana resta sospesa tra 2 grandi tendenze: 1) Simbolismo, evidente nel procedimento analogico e nell’alone di mistero che avvolge la parola poetica; 2) Espressionismo, in base al quale viene valorizzata l’espressività di ogni singolo termine.

Alcune definizioni: Avanguardia n n Avanguardia: categoria storiografica moderna > il concetto fa riferimento

Alcune definizioni: Avanguardia n n Avanguardia: categoria storiografica moderna > il concetto fa riferimento a un gruppo di scrittori la cui poetica e attività creativa si situa consapevolmente in una posizione di rottura nei confronti della tradizione. Il concetto è strettamente connesso a quello di sperimentalismo = atteggiamento letterario e artistico volto alla costante ricerca e sperimentazione, a fini espressivi, di stili e tecniche nuove.

Alcune definizioni: Espressionismo n n Espressionismo: in senso storico, tendenza artistica e letteraria sorta

Alcune definizioni: Espressionismo n n Espressionismo: in senso storico, tendenza artistica e letteraria sorta in Germania agli inizi del Novecento. Per estensione, si dicono di tipo espressionistico quelle forme di rappresentazione antinaturalistica tendenti all’esasperazione dei contrasti (cromatici, sonori, lessicali) e a una marcata deformazione linguistica (in questo senso categoria stilistica).