GIORNATA DELLA MEMORIA STORIA Introduzione Erano notti gelide

  • Slides: 16
Download presentation
GIORNATA DELLA MEMORIA

GIORNATA DELLA MEMORIA

STORIA Introduzione Erano notti gelide quelle del gennaio 1945. I prigionieri in quei giorni

STORIA Introduzione Erano notti gelide quelle del gennaio 1945. I prigionieri in quei giorni venivano svegliati sempre più spesso da forti esplosioni. Era il segnale che l'Armata Rossa si stava avvicinando ogni giorno di più. Il 18 gennaio, per paura che l'esercito sovietico li catturasse, i gerarchi nazisti avevano iniziato la ritirata. Tutti i prigionieri sani furono evacuati: le SS portarono con sé più di 60. 000 detenuti per un’ultima e terribile “marcia della morte” verso i lager dell’Ovest. Solo pochi di loro arrivarono.

 COSA SIGNIFICA IL TERMINE SHOAH?

COSA SIGNIFICA IL TERMINE SHOAH?

SHOAH Termine ebraico col quale si vuole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante

SHOAH Termine ebraico col quale si vuole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale; vocabolo preferito a olocausto in quanto non richiama, come quest’ultimo, l’idea di un sacrificio inevitabile .

MAPPA CONCETTUALE SULLA SHOAH

MAPPA CONCETTUALE SULLA SHOAH

I SIMBOLI DELLA SHOAH • Un triangolo di colore ROSSO, identificava i prigionieri politici,

I SIMBOLI DELLA SHOAH • Un triangolo di colore ROSSO, identificava i prigionieri politici, arrestati per fermo protettivo; • Un triangolo GIALLO, o una Stella di David, costituita da due triangoli di colore giallo appositamente sovrapposti, identificava i prigionieri ebrei; • Un triangolo di colore MARRONE, identificava i prigionieri zingari; • Un triangolo di colore NERO, identificava gli asociali; • Un triangolo di colore VIOLA, identificava i testimoni di Geova, i "ricercatori della Bibbia". • Un triangolo di colore ROSA, identificava i prigionieri omosessuali; • Un triangolo di colore AZZURRO, identificava gli emigrati; • Un triangolo di colore VERDE, identificava i delinquenti comuni.

Quali furono le strutture di distruzione dove furono deportati gli ebrei dalle proprie abitazioni?

Quali furono le strutture di distruzione dove furono deportati gli ebrei dalle proprie abitazioni?

AUSCHWITZ I LUOGHI DI STERMINIO DACHAU CAMPI DI CONCENTRAMENTO Il campo di concentramento (o

AUSCHWITZ I LUOGHI DI STERMINIO DACHAU CAMPI DI CONCENTRAMENTO Il campo di concentramento (o internamento) è una struttura carceraria all'aperto adatta alla detenzione di civili e/o militari. Si tratta solitamente di una struttura provvisoria, adatta a detenere grandi quantità di persone, in genere prigionieri di guerra, destinati ad essere scambiati o rilasciati alla fine del conflitto. Comunemente è formato da file di baracche o container disposti ordinatamente, contenenti dormitori, refettori, uffici e analoghe costruzioni necessarie alla reclusione dei prigionieri, e circondate da reticolati di filo spinato o altri tipi di barriere. Il perimetro del campo è sorvegliato da ronde di guardie armate. I metodi e le finalità di sistematica eliminazione dei prigionieri, attuati in queste strutture nel XIX secolo nella guerra di secessione americana da ambedue le parti in conflitto, e nel XX secolo, soprattutto da parte degli inglesi durante la seconda guerra boera, nella Germania nazista e nell'Unione Sovietica negli anni intorno alla seconda guerra mondiale, hanno fatto sì che nel linguaggio comune campo di concentramento sia spesso assimilato a campo di sterminio, che ne è invece un sottotipo anomalo. Il trattamento di prigionieri civili e militari nei campi di internamento in tempo di guerra è regolato dalla III e IV Convenzione di Ginevra del 12 agosto 1949. I campi d'internamento sono tuttora usati da unità politiche in guerra, regimi illiberali o come soluzione estrema nella regolazione dei flussi migratori verso alcuni paesi.

CAMPI DI STERMINIO Un campo di sterminio è un campo il cui scopo unico

CAMPI DI STERMINIO Un campo di sterminio è un campo il cui scopo unico o principale è quello di uccidere i prigionieri che vi giungono. Questi centri di annientamento furono creati dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale per attivare la cosiddetta soluzione finale del problema ebraico, che consisteva nell'uccisione di tutti gli ebrei d'Europa compresi nella sfera d'influenza politicomilitare del Terzo Reich. Creati sulla base di un complesso ed efficiente programma organizzativo, i campi di sterminio nazisti causarono la morte di circa sei milioni di ebrei e costituiscono l'unico caso nella storia di struttura detentiva studiata appositamente, secondo tecniche scientifiche e pianificazione di tipo industriale, per distruggere un'intera popolazione sulla base di concezioni ideologico-razziali. L'attività di annientamento dei campi di sterminio rappresentò la fase culminante e più tragica della Shoah. L'uso dell'espressione "campo di sterminio" per descrivere realtà differenti dai centri di sterminio nazisti della "soluzione finale", è materia di dibattito e non trova ampia diffusione nella storiografia.

AUSCHWITZ Il campo di concentramento di Auschwitz è stato fondato il 20 maggio del

AUSCHWITZ Il campo di concentramento di Auschwitz è stato fondato il 20 maggio del 1940 e ha iniziato la sua attività di morte il 14 giugno del 1940. Auschwitz fu il centro amministrativo dell’attività concentrazionaria e al suo interno furono imprigionati fino ad un massimo di 20. 000 persone, compresi i bambini. E’ stato costruito alla periferia della cittadina che porta lo stesso nome. All’interno del campo c’era una camera a gas che veniva utilizzata per uccidere persone inadatte al lavoro o che superavano il limite di contenimento del campo di concentramento.

DACHAU Il campo di concentramento fu costruito il 21 marzo 1933 sul sito di

DACHAU Il campo di concentramento fu costruito il 21 marzo 1933 sul sito di una vecchia fabbrica in disuso, nei pressi della cittadina di Dachau, a nord di Monaco di Baviera, nel sud della Germania. Insieme ad Auschwitz, Dachau è nell'immaginario collettivo, il simbolo dei campi di concentramento nazisti. Fu il primo campo di concentramento costruito dai nazisti e fu usato come modello per gli altri campi che vennero costruiti successivamente in tutta Europa

Il campo di lavoro di Monowitz fu uno dei tre campi principali che formavano

Il campo di lavoro di Monowitz fu uno dei tre campi principali che formavano il complesso concentrazionario situato nelle vicinanze di Auschwitz, (in polacco Oświęcim), in Polonia. Facevano parte del complesso anche il campo di concentramento di Auschwitz, situato ad Auschwitz (in polacco Oświęcim), il campo di sterminio di Birkenau, situato a Birkenau, (in polacco Brzezinka) ed i restanti 45 sottocampi costruiti durante l'occupazione nazista della Polonia. Esso fu fondato nell'ottobre 1942 vicino alla piccola frazione di Monowice (in lingua tedesca Monowitz) in Polonia, nei pressi dell'impianto per la produzione di gomma sintetica Buna. Werke di proprietà della I. G. Farben, per l'impiego dei deportati schiavi nei lavori di costruzione dell'allora più grande stabilimento chimico d'Europa. La Buna fu il più colossale affare delle SS. Questa fabbrica però, costata migliaia di morti non entrò mai in produzione. Il campo, situato a circa 7 chilometri da Auschwitz, fu operativo dal 31 ottobre 1942 e liberato dall'Armata Rossa il 27 gennaio 1945. Vi transitarono circa 35. 000 internati, tra cui Primo Levi ed Elie Wiesel. Oggi l'ex complesso industriale della Buna Werke è diviso in due proprietà di due società polacche: la Chemoservos-Dwory SA, che produce strutture metalliche da costruzione, cisterne e serbatoi, ecc. , e Synthos Dwory Sp. , una filiale del Gruppo Synthos SA che produce gomma sintetica, lattice e polistirolo ed altri prodotti chimici; entrambe con sede a Oświęcim. A differenza del complesso di Buna Werke, non ci sono più strutture o resti visibili del campo di Monowitz.

Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. (La frase si trova

Quelli che non ricordano il passato sono condannati a ripeterlo. (La frase si trova incisa in trenta lingue su un monumento nel campo di concentramento di Dachau)

Q uesto lavoro è stato realizzato da: • Alessandro Cortese • Tommaso De Gennaro

Q uesto lavoro è stato realizzato da: • Alessandro Cortese • Tommaso De Gennaro • Ramona Troncone • Annachiara Barreca • Roberta Morra • Joshela Faye Tabbada Classe 2 As