GEOGRAFIA DI ALESSANDRA SPREAFICO GEOGRAFIA CHE COSE LA

  • Slides: 8
Download presentation
GEOGRAFIA DI ALESSANDRA SPREAFICO

GEOGRAFIA DI ALESSANDRA SPREAFICO

GEOGRAFIA CHE COS’E’ LA PIANURA È UN TERRENO QUASI COMPLETAMENTE PIATTO, DOVE NON CI

GEOGRAFIA CHE COS’E’ LA PIANURA È UN TERRENO QUASI COMPLETAMENTE PIATTO, DOVE NON CI SONO MONTAGNE E NON CI SONO COLLINE. LA PIANURA NON SUPERA I 200 METRI DI ALTITUDINE. IN PIANURA L’UOMO È MOLTO PRESENTE. IN PIANURA L’UOMO HA MODIFICATO (CIOÈ CAMBIATO) IL PAESAGGIO CON FACILITÀ PERCHÉ IN PIANURA NON CI SONO MONTAGNE, NON CI SONO COLLINE E, QUINDI, NON CI SONO OSTACOLI NATURALI. OSTACOLI- OSTACOLO QUALCOSA CHE TI IMPEDISCE DI COMPIERE UN’AZIONE

GEOGRAFIA I PAESAGGI DELLA PIANURA IN PIANURA CI SONO TRE TIPI DI PAESAGGIO: IL

GEOGRAFIA I PAESAGGI DELLA PIANURA IN PIANURA CI SONO TRE TIPI DI PAESAGGIO: IL PAESAGGIO RURALE: NEL PAESAGGIO RURALE TROVIAMO I TERRENI CHE VENGONO COLTIVATI E PRENDONO IL NOME DI TERRENI AGRICOLI SONO SPESSO ATTRAVERSATI DA FIUMI O CANALI CHE SERVONO PER IRRIGARE I TERRENI. IRRIGARE BAGNARE

GEOGRAFIA I PAESAGGI DELLA PIANURA IL PAESAGGIO URBANO: NEL PAESAGGIO URBANO SI CONCENTRANO LE

GEOGRAFIA I PAESAGGI DELLA PIANURA IL PAESAGGIO URBANO: NEL PAESAGGIO URBANO SI CONCENTRANO LE ABITAZIONI. SI CONCENTRANO- CONCENTRARSI CIOÈ SI TROVANO IN UN NUMERO MAGGIORE, PIÙ GRANDE. SONO PAESAGGI URBANI LE CITTÀ E I PAESI. IL PAESAGGIO INDUSTRIALE: NEL PAESAGGIO INDUSTRIALE TROVIAMO LE FABBRICHE E LE INDUSTRIE.

GEOGRAFIA MUOVERSI IN PIANURA È PIÙ FACILE COSTRUIRE STRADE, AUTOSTRADE, FERROVIE E AEROPORTI. LE

GEOGRAFIA MUOVERSI IN PIANURA È PIÙ FACILE COSTRUIRE STRADE, AUTOSTRADE, FERROVIE E AEROPORTI. LE STRADE, LE AUTOSTRADE, LE FERROVIE E GLI AEROPORTI SONO VIE DI COMUNICAZIONE. LE VIE DI COMUNICAZIONE RENDONO PIÙ FACILE TRASPORTARE LE MERCI DA UNA CITTÀ A UN’ ALTRA, AIUTANO IL COMMERCIO E PERMETTONO ALLE PERSONE DI POTERSI SPOSTARE CON FACILITÀ DALLE LORO ABITAZIONI AI LUOGHI DI LAVORO.

GEOGRAFIA COME SONO NATE LE PIANURE HANNO ORIGINI DIVERSE. LE PIANURE ALLUVIONALI: I FIUMI,

GEOGRAFIA COME SONO NATE LE PIANURE HANNO ORIGINI DIVERSE. LE PIANURE ALLUVIONALI: I FIUMI, DURANTE IL LORO PERCORSO TRASCINANO E DEPOSITANO A VALLE MOLTI STRATI DI DETRITI, CIOE’ GHIAIA, SASSI E TERRA. DALL’ACCUMULO DI QUESTI DETRITI NASCONO LE PIANURE ALLUVIONALI.

GEOGRAFIA COME SONO NATE LE PIANURE VULCANICHE: LE PIANURE VULCANICHE NASCONO DOPO UN’ERUZIONE VULCANICA.

GEOGRAFIA COME SONO NATE LE PIANURE VULCANICHE: LE PIANURE VULCANICHE NASCONO DOPO UN’ERUZIONE VULCANICA. LA LAVA, QUANDO SI RAFFREDDA, LASCIA UNO STRATO DI TERRA MOLTO FERTILE. LE PIANURE DI SOLLEVAMENTO: LE PIANURE DI SOLLEVAMENTO NASCONO QUANDO ANTICHI FONDALI MARINI SI SOLLEVANO.

GEOGRAFIA ESERCIZI COLLEGA L’IMMAGINE CON IL TIPO DI PAESAGGIO CHE RAPPRESENTA: RURALE URBANO INDUSTRIALE

GEOGRAFIA ESERCIZI COLLEGA L’IMMAGINE CON IL TIPO DI PAESAGGIO CHE RAPPRESENTA: RURALE URBANO INDUSTRIALE