Finlandia Circolo Polare Artico La parte settentrionale della

  • Slides: 25
Download presentation
Finlandia

Finlandia

Circolo Polare Artico La parte settentrionale della penisola scandinava è attraversata dal Circolo Polare

Circolo Polare Artico La parte settentrionale della penisola scandinava è attraversata dal Circolo Polare Artico. Il circolo polare artico è uno dei cinque principali paralleli indicati sulle carte geografiche. Circolo Polare artico

Nonostante le difficili condizioni climatiche, il Circolo polare artico, che comprende parti di Russia,

Nonostante le difficili condizioni climatiche, il Circolo polare artico, che comprende parti di Russia, USA (Alaska), Canada, Finlandia, Svezia, Danimarca (Groenlandia), Norvegia e l'isola islandese di Grimsey, può vantare circa 4 milioni di abitanti.

Aspetti introduttivi La Finlandia è un paese dell'Europa del nord, facente parte della regione

Aspetti introduttivi La Finlandia è un paese dell'Europa del nord, facente parte della regione nota come Fennoscandia e della penisola Scandinava. Fennoscandia e Fenno-Scandinavia sono termini geografici utilizzati per indicare la regione comprendente la penisola scandinàva, la Finlandia centro e sud orientale, la Penisola di Kola e la Carelia. La Carelia è una regione storica, patria dei careliani, popolazione che abitava vaste aree dell'Europa settentrionale, di importanza storica per Finlandia, Svezia e Russia.

Carelia

Carelia

Una panoramica Nome completo Repubblica di Finlandia Nome ufficiale Suomen tasavalta Republiken Finland. Lingue

Una panoramica Nome completo Repubblica di Finlandia Nome ufficiale Suomen tasavalta Republiken Finland. Lingue ufficiali Finlandese, Svedese Capitale Helsinki Forma di governo Repubblica parlamentare

La Finlandia si trova nella penisola Scandinava. Il territorio è pianeggiante a sud, collinare

La Finlandia si trova nella penisola Scandinava. Il territorio è pianeggiante a sud, collinare a nord. Qui ci sono molte paludi, foreste di conifere e la tundra artica. Territorio Le coste sono sul mar Baltico, con i golfi di Botnia e di Finlandia e sono quasi tutte basse e frastagliate (successione di sporgenze e rientranze). Di fronte alle coste ci sono molte piccole isole, l’arcipelago più grande è quello delle isole Aland. I fiumi più importanti sfociano nel Golfo di Botnia e sono il Tornio, il Kemi, l’Olulu.

Storia Il territorio abitato anticamente dai Sami, fu in seguito colonizzata dai Finni, provenienti

Storia Il territorio abitato anticamente dai Sami, fu in seguito colonizzata dai Finni, provenienti dalla Russia. Dal XIV al XIX: il paese fu dominato dalla Svezia Dal 1809 passò sotto il controllo della Russia Alleata della Germania nazista, alla fine del conflitto dovette cedere vari territori Neutrale nella Guerra Fredda Entra nell’UE nel 1995 1917 Indipendenza dalla Russia

Sami I Sami sono una popolazione indigena di circa 75. 000 persone stanziata nella

Sami I Sami sono una popolazione indigena di circa 75. 000 persone stanziata nella parte settentrionale della Fennoscandia.

Clima IL CLIMA DELLA FINLANDIA È CARATTERIZZATO DA UN INVERNO LUNGO E GELIDO, E

Clima IL CLIMA DELLA FINLANDIA È CARATTERIZZATO DA UN INVERNO LUNGO E GELIDO, E DA UN'ESTATE BREVE, MITE E ABBASTANZA PIOVOSA. TRA I PAESI SCANDINAVI LA FINLANDIA È QUELLO CHE HA IL CLIMA PIÙ FREDDO, A CAUSA DELLA VICINANZA CON LA RUSSIA. I PERIODI PIÙ PIOVOSI SONO L'ESTATE E L'AUTUNNO.

Popolazione La Finlandia entra nell’Unione Europea nel 1995 è l’unico paese scandinavo che ha

Popolazione La Finlandia entra nell’Unione Europea nel 1995 è l’unico paese scandinavo che ha l’euro come moneta. L’ 88, 3% della popolazione è finlandese e parla finlandese o suomi. Anche lo svedese è la lingua ufficiale. L’importante minoranza dei Sami vive a nord del paese. Il 72% della popolazione è di religione protestante. A nord la densità demografica è di soli 2 abitanti per K. Quadrato. La maggior parte della popolazione vive nelle città.

Città La maggior parte della popolazione vive nelle città. La capitale Helsinki è sul

Città La maggior parte della popolazione vive nelle città. La capitale Helsinki è sul golfo di Finlandia. Helsinki è il maggior porto industriale del Paese. Le altre città sono Tampere e Turku. A nord del Circolo Polare Artico l’unica città importante è Rovaniemi.

Helsinki

Helsinki

Lo sapevi che la Finlandia è conosciuta come terra dei mille laghi?

Lo sapevi che la Finlandia è conosciuta come terra dei mille laghi?

§ Come molti paesi nordici, la Finlandia offre alcune delle più grandi “Libertà di

§ Come molti paesi nordici, la Finlandia offre alcune delle più grandi “Libertà di Movimento” del mondo. § Questo significa che potrai montare una tenda, raccogliere mirtilli selvatici o pescare nei laghi liberamente e senza nessuna preoccupazione.

Economia Le fonti di energia rinnovabile sono delle fonti energetiche ricavate da risorse rinnovabili,

Economia Le fonti di energia rinnovabile sono delle fonti energetiche ricavate da risorse rinnovabili, ovvero quelle risorse che sono naturalmente reintegrate come la luce solare, il vento, la pioggia, le maree, le onde ed il calore geotermico. La Finlandia prende più del 70% della propria energia da fonti rinnovabili. A causa del clima rigido l’agricoltura è limitata e non basta a soddisfare i bisogni della popolazione. Le foreste coprono il 73% del territorio e sono molto importanti per l’economia perché danno il legname, materia prima per l’industria e l’esportazione. L’allevamento dei bovini dà carne, latte e formaggi. Ci sono anche molti allevamenti di renne e di animali da pelliccia.

I settori tradizionali industriali sono il settore del legno, il tessile, il siderurgico e

I settori tradizionali industriali sono il settore del legno, il tessile, il siderurgico e i cantieri navali. Economia Negli ultimi anni stanno crescendo i settori dell’alta tecnologia, dell’elettronica, dell’informatica e delle telecomunicazioni. I SERVIZI sono buoni e sviluppati soprattutto nei settori del commercio, della finanza e del turismo.

Terra di contrasti in cui è presente il sole di mezzanotte. Il sole di

Terra di contrasti in cui è presente il sole di mezzanotte. Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari, relativo alla posizione del Sole sull'orizzonte, quando rimane sopra di esso periodi che vanno da almeno 24 ore a 6 mesi. Il luogo migliore per vedere questo spettacolo magico sono le isole Svalbard, nel mar Glaciale Artico, quando il sole non tramonta mai dal 20 aprile al 22 agosto.