Excel 3 le funzioni Formattare i dati contenuti

  • Slides: 13
Download presentation
Excel 3 - le funzioni

Excel 3 - le funzioni

Formattare i dati contenuti nelle celle di un foglio di lavoro

Formattare i dati contenuti nelle celle di un foglio di lavoro

La Formattazione Il comando Formato Celle. . . apre una finestra a schede tramite

La Formattazione Il comando Formato Celle. . . apre una finestra a schede tramite la quale è possibile impostare i seguenti formati: Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Motivo, Protezione. Le schede Carattere, Bordo e Motivo permettono di impostare proprietà analoghe a quelle usate in Word e nelle altre applicazioni Office

La Formattazione Allineamento • è possibile decidere l’orientamento del testo e si può usare

La Formattazione Allineamento • è possibile decidere l’orientamento del testo e si può usare l’opzione testo a capo per scrivere su più righe nella stessa cella o riduci e adatta …

La Formattazione Numero • La scheda Numero permette di impostare diverse Categorie di valori

La Formattazione Numero • La scheda Numero permette di impostare diverse Categorie di valori numerici, i più importanti sono: • Numero che permette di scegliere il numero di decimali da visualizzare; • Percentuale che permette di visualizzare per esempio, il numero memorizzato come 0, 20 nella forma 20%; • Testo che permette di interpretare i numeri come semplici caratteri.

La Formattazione Protezione • Dopo aver realizzato un foglio di calcolo, conviene sempre attivare

La Formattazione Protezione • Dopo aver realizzato un foglio di calcolo, conviene sempre attivare delle opzioni di protezione che impediscano all’utente di modificare il contenuto delle celle • Tale scheda permette di bloccare le celle, però, solo se è stata attivata l’opzione Proteggi Foglio dal menù Strumenti. Dopo aver completato il lavoro quindi conviene sempre prima bloccare tutto il foglio e poi individuare le celle da sbloccare, nelle quali così possono essere inseriti dall’esterno.

Le Funzioni

Le Funzioni

Funzioni Una funzione può essere pensata come un particolare ‘metodo’ che agisce sui dati

Funzioni Una funzione può essere pensata come un particolare ‘metodo’ che agisce sui dati in modo tale che, a partire da dati in ingresso (input) restituisca dati in uscita (output) X ƒ ƒ(X) Per esempio: che permette di far corrispondere ad uno o più numeri (in ingresso) un altro numero (in uscita)

Le funzioni in Excel è dotato di un vasto numero di funzioni organizzate in

Le funzioni in Excel è dotato di un vasto numero di funzioni organizzate in Categorie: – matematiche e trigonometriche – finanziare – statistiche – logiche – data e ora – ricerca e riferimento – informative – testo – etc.

Come inserire una funzione • si utilizza il comando Inserisci Funzione. . . attivabile

Come inserire una funzione • si utilizza il comando Inserisci Funzione. . . attivabile anche con un click sul pulsante ‘funzione’ della barra della formula si seleziona la categoria, la funzione e poi, continuando a seguire la procedura (click su avanti), si inseriscono le coordinate del range contenente i valori di ingresso (quest’ultima operazione può essere anche eseguita con il mouse)

Come le formule… • Anche le funzioni, come le formule, possono essere usate come

Come le formule… • Anche le funzioni, come le formule, possono essere usate come modello e incollate in altre celle utilizzando i normali comandi di Copia e Incolla o ‘trascinando’ se le celle sono contigue… • L’uso delle funzioni in Excel è essenziale: – per rendere meno laboriose le formule – per effettuare calcoli di tipo non solo matematico ma anche finanziario, statistico, logico • Nell’esercizio 5 per esempio, per impostare il calcolo della media, piuttosto che digitare le coordinate di tutte le celle contenenti i valori in ingresso è sufficiente inserire la Funzione Statistica Media

Quante funzioni? Una trattazione completa delle funzioni richiederebbe molto tempo perché le funzioni disponibili

Quante funzioni? Una trattazione completa delle funzioni richiederebbe molto tempo perché le funzioni disponibili in Excel sono più di 300 (anche se il numero di quelle utilizzate più di frequente è di solito limitato e inoltre dipende dal settore nel quale si opera). Inizieremo trattando le funzioni logiche, che rivestono particolare importanza nella progettazione dei fogli di calcolo. Per apprendere particolari sull’uso di qualsiasi altra funzione, si consiglia di consultare la guida, alla quale si può accedere attraverso la finestra di dialogo Inserisci funzione

3 - le funzioni fine prossima presentazione: 5 – realizzare un foglio di calcolo

3 - le funzioni fine prossima presentazione: 5 – realizzare un foglio di calcolo utilizzando la alcune funzioni logiche e la Convalida Dati