Europa e Italia EUROPA E ITALIA IL TERRITORIO

  • Slides: 23
Download presentation
Europa e Italia

Europa e Italia

EUROPA E ITALIA IL TERRITORIO EUROPEO L’Europa forma una grande massa continentale insieme all’Asia:

EUROPA E ITALIA IL TERRITORIO EUROPEO L’Europa forma una grande massa continentale insieme all’Asia: l’Eurasia. Tuttavia la storia, la cultura e le tradizioni comuni europee spingono a considerare questa specifica regione come un continente distinto: il cosiddetto “Vecchio Continente”.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO La superficie dell’Europa è di 10. 213.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO La superficie dell’Europa è di 10. 213. 484 km² e la sua popolazione comprende circa 720 milioni di abitanti. La maggior parte del territorio è costituito da vaste penisole (scandinava, iberica, balcanica). Molti mari bagnano le coste: il Mar Glaciale Artico, il Baltico, il Mediterraneo, l’oceano Atlantico, il mar Nero.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO Ci sono varie grandi catene montuose: quelle

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO Ci sono varie grandi catene montuose: quelle settentrionali (Alpi Scandinave, Urali, rilievi della Gran Bretagna e della Germania) sono più antiche e consumate; quelle meridionali sono invece più recenti e dunque più alte (i Pirenei, le Alpi, l’Appennino, i Carpazi, il Caucaso).

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO Il centro e il nord-est dell’Europa sono

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO Il centro e il nord-est dell’Europa sono caratterizzati prevalentemente da pianure, in cui scorrono grandi fiumi come per esempio: la Loira e la Senna che sfociano nell’Atlantico; il Reno e l’Elba che sfociano nel Mare del Nord; il Dnepr, il Don e il Danubio che sfociano nel mar Nero; il Volga, che sfocia nel mar Caspio.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO L’Europa è il continente con il maggior

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO EUROPEO L’Europa è il continente con il maggior numero di laghi, la maggior parte di piccole dimensioni, di differente origine: glaciali, come il Ladoga o il lago di Garda; vulcanici, come i laghi di Bolsena o Bracciano; tettonici, come il mar Caspio; costieri; artificiali.

EUROPA E ITALIA POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA L’Europa ha una densità media di

EUROPA E ITALIA POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA L’Europa ha una densità media di popolazione di 70 abitanti per km², ma con grandi differenze interne. Dopo l’Asia, è il continente più densamente popolato.

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA A causa dell’esplosione delle nascite

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA A causa dell’esplosione delle nascite nei primi decenni del dopoguerra, dell’allungamento della speranza di vita e della diminuzione dei tassi di natalità degli ultimi trent’anni, la popolazione europea è sempre più anziana.

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA Dal punto di vista economico

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA Dal punto di vista economico si possono distinguere nel continente quattro aree diverse: gli stati dell’Europa settentrionale (paesi scandinavi, Regno Unito e Irlanda, Benelux) sono tra i più ricchi al mondo; quelli dell’Europa centrale (Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria, Ungheria) costituiscono un’area non omogenea, con alcune forti industrie;

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA l’Europa meridionale (Portogallo, Spagna, Francia,

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN EUROPA l’Europa meridionale (Portogallo, Spagna, Francia, Italia) si basa soprattutto sull’agricoltura, sul commercio e sul turismo, mentre l’industria è sviluppata solo in alcune aree; in Europa orientale (paesi baltici, Russia, Ucraina, Moldavia, Romania, Bulgaria, paesi dell’ex Jugoslavia, Grecia) il settore primario è piuttosto sviluppato, e alcuni territori sono molto ricchi di fonti energetiche.

EUROPA E ITALIA L’UNIONE EUROPEA L’idea di un’integrazione economica e politica dei paesi europei

EUROPA E ITALIA L’UNIONE EUROPEA L’idea di un’integrazione economica e politica dei paesi europei nasce già durante la Seconda guerra mondiale: gli antifascisti Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni la propongono nel Manifesto di Ventotene del 1941.

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1951 viene istituita la Comunità Europea del

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1951 viene istituita la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio, ossia un’area di libero scambio in cui questi prodotti possono circolare senza dazi doganali. I paesi fondatori sono sei: Francia, Italia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo. 1951 CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio)

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1957 gli stati aderenti alla CECA firmano

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1957 gli stati aderenti alla CECA firmano il Trattato di Roma che istituisce la Comunità Economica Europea. Nel giro di pochi anni, il mercato comune viene esteso a molti altri prodotti e servizi, mentre entrano a far parte della comunità altri stati del continente. Nel 1979 viene eletto per la prima volta il Parlamento europeo. 1957 CEE (Comunità Europea)

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1992 il Trattato di Maastricht istituisce l’Unione

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA Nel 1992 il Trattato di Maastricht istituisce l’Unione Europea, che attualmente comprende 27 stati membri. L’anno successivo entra in vigore il Trattato di Schengen. che abolisce le frontiere interne; nel 2002, poi, viene adottata la moneta unica comune a più paesi: l’euro. 1992 nascita dell’Unione Europea

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA

EUROPA E ITALIA / L’UNIONE EUROPEA

EUROPA E ITALIA IL TERRITORIO ITALIANO L’Italia è una penisola che si allunga nel

EUROPA E ITALIA IL TERRITORIO ITALIANO L’Italia è una penisola che si allunga nel mar Mediterraneo, e comprende anche le sue due maggiori isole: la Sicilia e la Sardegna. La superficie è di circa 300. 000 km² e conta circa 7400 km di coste, dalle diverse conformazioni.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO A Nord l’Italia è delimitata dal grande

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO A Nord l’Italia è delimitata dal grande arco delle Alpi, che in Liguria si raccordano alla lunga catena degli Appennini, la “spina dorsale” della penisola.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO La pianura padano-veneta è la più estesa,

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO La pianura padano-veneta è la più estesa, ed è attraversata dal fiume Po. Mentre i fiumi alpini hanno una portata d’acqua relativamente costante, quelli appenninici hanno un corso più irregolare, e nel Centro-Sud soffrono spesso di periodi di secca. I laghi più grandi si trovano ai piedi delle Alpi: lago di Garda, lago Maggiore, lago di Como.

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO Il clima italiano è nel complesso temperato,

EUROPA E ITALIA / IL TERRITORIO ITALIANO Il clima italiano è nel complesso temperato, ma si distinguono diverse regioni: alpina; padana; dell’Adriatico settentrionale; appenninica ligure-tirrenica; mediterranea.

EUROPA E ITALIA POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN ITALIA Con i suoi 60. 000 di

EUROPA E ITALIA POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN ITALIA Con i suoi 60. 000 di abitanti circa, l’Italia è tra i paesi più popolosi d’Europa, nonché tra quelli con la maggiore densità abitativa media (circa 200 abitanti per km²). Alle zone poco popolate, soprattutto in montagna o in campagna, si contrappongono lungo le pianure e le coste centri urbani di grandi o medie dimensioni.

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN ITALIA Dal punto di vista economico

EUROPA E ITALIA / POPOLAZIONE ED ECONOMIA IN ITALIA Dal punto di vista economico il terziario è il settore di gran lunga prevalente, soprattutto grazie al turismo. Le produzioni agricole principali sono quelle ortofrutticole e vitivinicole, mentre per quanto riguarda il secondario il 90% delle imprese è di piccole dimensioni.