ESERCITAZIONI Prova di comprensione CONSEGNE Ti verranno presentati

  • Slides: 8
Download presentation
ESERCITAZIONI Prova di comprensione

ESERCITAZIONI Prova di comprensione

CONSEGNE Ti verranno presentati degli studi sperimentali inventati Per ogni studio, identifica le variabili

CONSEGNE Ti verranno presentati degli studi sperimentali inventati Per ogni studio, identifica le variabili indipendenti, dipendenti e naturali (nel caso siano indicate nel testo dell’esperimento) Per le variabili indipendenti, indica se sono manipolate tra o entro i partecipanti e quanti livelli hanno

EXP 1 Ai partecipanti, giovani e anziani, viene chiesto di fare un esercizio fisico.

EXP 1 Ai partecipanti, giovani e anziani, viene chiesto di fare un esercizio fisico. Subito dopo l’esercizio, viene dato loro un feedback sulla prestazione fisica. A un gruppo di partecipanti viene detto che la loro performance è nella norma, ad un altro gruppo viene detto che la loro performance è sotto la norma, e a un altro gruppo viene detto che la loro performance è sopra la norma. I partecipanti vengono distribuiti a caso nelle tre condizioni. Successivamente viene dato a tutti i partecipanti un esercizio fisico e viene misurata la loro reale performance. I partecipanti con feedback ‘sotto la norma’ riportano risultati peggiori rispetto agli altri due gruppi.

EXP 2 Viene misurata la fluenza verbale dei partecipanti per verificare se varia in

EXP 2 Viene misurata la fluenza verbale dei partecipanti per verificare se varia in funzione dello stato di umore indotto dallo sperimentatore. In particolare, un gruppo di partecipanti guarda un film comico, mentre la restante metà guarda un film triste. I risultati mostrano che il film triste riduce la fluenza verbale sia nei partecipanti maschi che femmine

EXP 3 Ai partecipanti viene somministrato un test di aggressività in due momenti, ossia

EXP 3 Ai partecipanti viene somministrato un test di aggressività in due momenti, ossia il 1 dicembre e il 10 dicembre. I partecipanti sono fumatori e non fumatori. A metà dei partecipanti fumatori viene chiesto di astenersi dal fumo tra le due date indicate sopra, mentre alla restante metà non viene fatta questa richiesta. I risultati mostrano che non c’è nessuna differenza tra i diversi gruppi di partecipanti nella misurazione di aggressività il 1 dicembre, mentre i partecipanti fumatori in astinenza hanno punteggi di aggressività più alti rispetto agli altri gruppi di partecipanti il 10 dicembre.

EXP 4 A partecipanti viene misurato il grado di piacevolezza di una serie di

EXP 4 A partecipanti viene misurato il grado di piacevolezza di una serie di fotografie. Alcune fotografie riguardano paesaggi, mentre altre riguardano edifici. Inoltre metà dei partecipanti riporta il grado di piacevolezza dopo aver mangiato pesce, mentre metà dopo aver mangiato verdura. I risultati mostrano che la dieta non ha modificato il grado di piacevolezza e che le fotografie dei paesaggi sono valutate come più piacevoli delle fotografie di edifici, soprattutto dai partecipanti con alta, rispetto a bassa, autostima.

EXP 5 I partecipanti giudicano il grado di accordo con una serie di affermazioni.

EXP 5 I partecipanti giudicano il grado di accordo con una serie di affermazioni. Metà delle affermazioni sono scritte in stampatello e metà sono scritte in corsivo. Inoltre metà delle affermazioni riguarda eventi positivi e la restante metà riguarda eventi negativi. Il grado di piacevolezza viene espresso su una scala a 7 punti, da 1 = non d’accordo a 7 = d’accordo.

EXP 6 Alcuni partecipanti hanno l’abitudine di seguire gli esercizi di metodologia attentamente, mentre

EXP 6 Alcuni partecipanti hanno l’abitudine di seguire gli esercizi di metodologia attentamente, mentre altri hanno un’attenzione fluttuante. A metà dei partecipanti viene chiesto di studiare sul manuale X mentre la restante metà viene chiesto di studiare sul manuale Y. La tipologia di manuale non ha effetti sulla performance all’esame di metodologia. Soltanto i partecipanti che hanno l’abitudine di seguire gli esercizi di metodologia attentamente supera l’esame. Questo dato è verificato sia nei partecipanti femmine che maschi.