Energia solare Di MELISSA PERELLA CARTINA ITALIANA ENERGIA

  • Slides: 6
Download presentation
Energia solare Di MELISSA PERELLA

Energia solare Di MELISSA PERELLA

CARTINA ITALIANA ENERGIA SOLARE COME SI GENERA L’ENERGIA SOLARE

CARTINA ITALIANA ENERGIA SOLARE COME SI GENERA L’ENERGIA SOLARE

come viene usata L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per

come viene usata L'energia solare può essere utilizzata per generare elettricità (fotovoltaico) o per generare calore (solare termico). Sono tre le tecnologie principali per trasformare in energia sfruttabile l'energia del sole: � -il pannello solare termico sfrutta i raggi solari per scaldare un liquido conspeciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo. � -il pannello fotovoltaico sfrutta le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce. la Germania è al primo posto in Europa per la potenza elettrica prodotta da energia solare Attualmente i pannelli solari vengono utilizzati per fornire acqua calda (solare termico) e riscaldamento ad abitazioni e piccoli complessi Il solare fornisce solamente lo 0. 1% della potenza prodotta in Germania (equivalente al 2 -3% italiano); e non è pertanto una fonte primaria della politica energetica. L'eolico è l'energia meno costosa (per Kwh), ma non è probabilmente in grado di creare analoghi livelli occupazionali.

. Attualmente la maggior parte degli studi si concentrano su nuove generazioni di celle

. Attualmente la maggior parte degli studi si concentrano su nuove generazioni di celle fotovoltaiche dotate di una maggior efficienza di quelle attuali o su celle fotovoltaiche dotate di un'efficienza simile a quella delle celle attuali ma molto più economiche. Studi più ambiziosi puntano alla realizzazione di centrali solari orbitanti. Queste centrali dovrebbero raccogliere i raggi solari direttamente nello spazio e trasmettere la potenza assorbita sulla Terra per mezzo di microonde o raggi laser. Gli attuali progetti di costruzione prevedono [senza fonte] l'installazione di queste centrali nel 2040. Sono in fase di sperimentazione prototipi di sistemi di cogenerazione fotovoltaica in cui si realizza la produzione simultanea di energia elettrica e termica. In tutto il mondo, sono attualmente allo studio nuove tecnologie e nuovi sistemi per sfruttare l'energia del sole Per energia solare si intende l'energia, termica o elettrica, prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole (fonte rinnovabile) verso la Terra. In qualsiasi momento il Sole trasmette sull'orbita terrestre 1367 watt per m².

Energia solare in aumento in Europa Gli impianti che sfruttano l'energia solare in Europa

Energia solare in aumento in Europa Gli impianti che sfruttano l'energia solare in Europa per la produzione di corrente elettrica e calore sono in costante e veloce aumento. Le cause che hanno determinato tale crescita negli ultimissimi anni sono molteplici e possono così riassumersi: -Un progressivo aumento della bolletta petrolifera -La preoccupazione che tensioni internazionali, come la controversia tra Russia e Georgia o i problemi irrisolti del medio Oriente, possano improvvisamente bloccare i rubinetti di approvvigionamento del gas naturale. -La constatazione di un impoverimento complessivo delle risorse di combustibili fossili che prelude ad un esaurimento in tempi non lontani. -I problemi drammatici delle variazione climatiche provocate dal massiccio aumento dei gas serra.

Le varie forme di energia solare Esaminiamo separatamente e più in dettaglio le varie

Le varie forme di energia solare Esaminiamo separatamente e più in dettaglio le varie tecnologie che sfruttano la conversione dell'energia fornitaci da sole in calore ed energia elettrica. Il solare termico (usa direttamente i raggi solari per riscaldare l'acqua che circola nei suoi apparati)In Europa seguono in questa graduatoria per la produzione di energia solare Spagna ed Italia. Le previsioni di crescita sono di raggiungere entro il 2020 la quota del 12% del fabbisogno complessivo. Tali impianti a regime potrebbero produrre tanta e tale quantità di energia da rendere Il vecchio continente energeticamente indipendente.