Energia nucleare ENERGIA NUCLEARE La produzione di energia

  • Slides: 11
Download presentation
Energia nucleare

Energia nucleare

ENERGIA NUCLEARE La produzione di energia a partire dalle reazioni nucleari continua ad essere

ENERGIA NUCLEARE La produzione di energia a partire dalle reazioni nucleari continua ad essere oggetto di dibattito. Da un lato ha costi relativamente bassi, dall’altro pone alcuni problemi: üil costo altissimo di costruzione e mantenimento delle centrali, üla sicurezza degli impianti, ülo smaltimento delle scorie (materiali radioattivi pericolosi).

ENERGIA NUCLEARE LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE L’energia nucleare si ricava dalle reazioni che coinvolgono i

ENERGIA NUCLEARE LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE L’energia nucleare si ricava dalle reazioni che coinvolgono i nuclei degli atomi. È una fonte primaria. I principali procedimenti mediante cui è possibile liberare l’energia nucleare e sfruttarla sono: üla fissione nucleare; üla fusione nucleare.

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE Si parla di fissione quando un atomo di uranio-235 viene

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE Si parla di fissione quando un atomo di uranio-235 viene colpito da una particella chiamata neutrone e si divide in due atomi più piccoli, liberando neutroni ed energia sotto forma di calore e radiazioni.

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE I neutroni liberati colpiscono altri atomi di uranio generando una

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE I neutroni liberati colpiscono altri atomi di uranio generando una reazione a catena. La fissione nucleare è il processo utilizzato nelle centrali termonucleari.

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE Nella fusione nucleare, reazione estremamente difficile da innescare e controllare,

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE Nella fusione nucleare, reazione estremamente difficile da innescare e controllare, due isotopi dell’atomo di idrogeno, il deuterio e il trizio, si fondono per formare un atomo di elio e liberare un neutrone ed energia.

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE I processi di fusione e fissione nucleare vengono eseguiti all’interno

ENERGIA NUCLEARE/LIBERARE L’ENERGIA NUCLEARE I processi di fusione e fissione nucleare vengono eseguiti all’interno di un reattore nucleare. Il reattore nucleare è quindi una complessa macchina in grado di innescare, mantenere e controllare la reazione a catena.

ENERGIA NUCLEARE ESTRAZIONE DELL’URANIO Per estrarre l’uranio, presente in concentrazioni molto basse, occorre prelevare

ENERGIA NUCLEARE ESTRAZIONE DELL’URANIO Per estrarre l’uranio, presente in concentrazioni molto basse, occorre prelevare tantissimo materiale roccioso. L’estrazione ha un forte impatto ambientale per le grandi quantità di materiale che devono essere prelevate, per la presenza di radiazioni e per il grande utilizzo di acqua per limitare la produzione di polvere.

ENERGIA NUCLEARE ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE La centrale termonucleare è l’impianto

ENERGIA NUCLEARE ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE La centrale termonucleare è l’impianto in cui si sfrutta il calore generato nella reazione di fissione per produrre energia elettrica.

ENERGIA NUCLEARE/ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE

ENERGIA NUCLEARE/ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE

ENERGIA NUCLEARE/ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE Tipi di centrali termonucleari (per tipologia

ENERGIA NUCLEARE/ENERGIA DA NUCLEO DELL’ATOMO: LA CENTRALE TERMONUCLEARE Tipi di centrali termonucleari (per tipologia di reattore e sistemi di sicurezza): üprima generazione: prototipi costruiti negli anni ’ 50; üseconda generazione: in funzione nella maggior parte delle centrali del mondo; üterza generazione: sistemi più sicuri in caso di fuoriuscita di materiale; üquarta generazione: ancora in fase di studio sperimentale.