EMERGENZA COVID19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO

  • Slides: 4
Download presentation
EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA Raccolta delle limitazioni e proposte alternative per la prosecuzione dei trattamenti riabilitativi di diverse patologie di competenza logopedica nella situazione di emergenza da Covid-19. OBIETTIVI: • sottolineare le criticità emerse dalla necessità di continuare a fornire un servizio appropriato e di rispettare ogni indicazione nell’interesse della salute pubblica dall’altro: • proporre delle alternative efficaci e facilmente applicabili che permettano di continuare a lavorare in sicurezza Teleriabilitazione

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA ALTERNATIVE EFFICACI E FACILMENTE APPLICABILI CHE PERMETTANO DI CONTINUARE A LAVORARE IN SICUREZZA DISTURBO FONETICO-FONOLOGICO 1. COLLOQUI con i genitori/care-giver attraverso SKYPE o altre piattaforme simili per fornire informazioni utili su come allenare e lavorare a casa con il proprio figlio/assistito al fine di mantenere i risultati raggiunti ed evitare regressioni. 2. condurre SESSIONI DI TELERIABILITAZIONE insieme al bambino, se più grande e collaborante, ma sempre con la mediazione del caregiver. DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO, ADHD, DISABILITÀ INTELLETTIVE E SINDROMI COLLOQUI con i genitori/care-giver attraverso SKYPE o altre piattaforme simili per fornire informazioni utili su come continuare a stimolare il proprio figlio/assistito, per non perdere i risultati raggiunti e favorirne il mantenimento. COMMISSIONE D’ALBO LOGOPEDISTI BA-TA-BT Ordine Interprovinciale dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione Ba - Ta - Bt Istituita ai sensi delle Leggi 4. 8. 1965, n. 1103, 31. 1. 1983, n. 25 e 11. 1. 2018, n. 3 DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE E PEDOFAGIA COLLOQUI con i care-givers attraverso piattaforme Skype o simili al fine di evitare regressioni e mantenere i risultati raggiunti in termini di sensibilità, motricità delle strutture orali e del cibo gestito dal bambino.

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA ALTERNATIVE EFFICACI E FACILMENTE APPLICABILI CHE PERMETTANO DI CONTINUARE A LAVORARE IN SICUREZZA IPOACUSIA DISARTRIA COLLOQUI con i genitori/care-giver attraverso Skype o altre piattaforme simili per fornire informazioni utili su come allenare e lavorare a casa con il proprio figlio/assistito. Sessioni di TELERIABILITAZIONE via Skype/altre piattaforme simili in cui il paziente può osservare il distretto buccale del logopedista senza alcun rischio. Tale modalità permette anche la conduzione di esercizi mirati alla riabilitazione della risonanza, della fonazione e della prosodia. TERAPIA MIO-FUNZIONALE Sedute di TELE-LOGOPEDIA per mantenere i risultati raggiunti ed eventualmente proseguire con il trattamento. Nel caso di minori, è consigliabile la presenza del genitore/care-giver che avrà il compito di mediare l’interazione e l’esecuzione degli esercizi. COMMISSIONE D’ALBO LOGOPEDISTI BA-TA-BT Ordine Interprovinciale dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione Ba - Ta - Bt Istituita ai sensi delle Leggi 4. 8. 1965, n. 1103, 31. 1. 1983, n. 25 e 11. 1. 2018, n. 3 DISFAGIA • • COLLOQUI e SESSIONI DI ADDESTRAMENTO del care-giver del paziente disfagico per: insegnare e monitorare l’eventuale modifica delle consistenze del bolo e la modalità di assunzione dello stesso; istruire il care-giver alla rilevazione di segni e sintomi dell’inalazione. Nei casi possibili, le piattaforme video possono essere usate per condurre sessioni con il paziente per l’allenamento della motricità e delle prassie del distretto oro-linguo-faciale.

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA

EMERGENZA COVID-19 LIMITI E SOLUZIONI PER IL TRATTAMENTO RIABILITATIVO DI DISTURBI DI COMPETENZA LOGOPEDICA ALTERNATIVE EFFICACI E FACILMENTE APPLICABILI CHE PERMETTANO DI CONTINUARE A LAVORARE IN SICUREZZA DISFONIA • • condurre COLLOQUI con il paziente al fine di favorire un’adeguata igiene vocale nella vita quotidiana; se presente un buon dispositivo di input e output audio, è possibile condurre brevi SESSIONI DI TELE-RIABILITAZIONE con l’esecuzione di esercizi vocali. Condurre COLLOQUI con il care-givers per • selezionare le più idonee strategie comunicative con l’assistito • addestrarlo a stimolare le aree del linguaggio compromesse • suggerire siti web/applicazioni che possano favorire il mantenimento dei risultati raggiunti. BALBUZIE • • DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) AFASIA COLLOQUI con il care-giver per lavorare sui fattori ambientali del disturbo della fluenza; SESSIONI DI TELE-RIABILITAZIONE direttamente con il paziente. COMMISSIONE D’ALBO LOGOPEDISTI BA-TA-BT Ordine Interprovinciale dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione Ba - Ta - Bt Istituita ai sensi delle Leggi 4. 8. 1965, n. 1103, 31. 1. 1983, n. 25 e 11. 1. 2018, n. 3 • • condurre SESSIONI direttamente con il bambino, in presenza del caregiver, per l’esecuzione di esercizi insieme e per fornire strategie al genitore su come supportare il lavoro da condurre a casa; Possibilità di SCAMBIARE MATERIALE tramite email o whatsapp, consigliare siti web con attività idonee al bambino e addestrare il genitore al loro utilizzo.