Educazione Stradale I segnali stradali n I segnali

• Slides: 69
Download presentation
Educazione Stradale

I segnali stradali n I segnali stradali sono dei simboli presenti lungo le strade che hanno la funzione di regolare la circolazione di veicoli e pedoni

Tipologie di segnali n Esistono 5 gruppi di segnali stradali: n n n Segnali

Tipologie di segnali n Esistono 5 gruppi di segnali stradali: n n n Segnali Segnali verticali orizzontali luminosi manuali complementari

Infrazioni n n Chi non rispetta i segnali stratali può essere punito con una

Infrazioni n n Chi non rispetta i segnali stratali può essere punito con una sanzione amministrativa (multa) Se dall’infrazione deriva un incidente, le sanzioni sono più severe

I segnali verticali n I segnali verticali in base alla funzione che svolgono si

I segnali verticali n I segnali verticali in base alla funzione che svolgono si dividono in segnali di: n n n pericolo precedenza divieto obbligo indicazione

I segnali di pericolo n n n I segnali hanno la forma di un

I segnali di pericolo n n n I segnali hanno la forma di un triangolo equilatero con un vertice rivolto verso l’alto Vengono posti normalmente a 150 m dal punto pericoloso in modo da poter permettere ai veicoli di rallentare In prossimità di segnali di pericolo è opportuno procedere con prudenza

I segnali di pericolo Strada dissestata. n Segnala un tratto di strada col manto irregolare (dissestato, deformato, con buche) n Puo avere di sotto un pannello integrativo che indica la lunghezza del tratto dissestato n Bisogna rallentare per evitare sbandate o cadute

I segnali di pericolo Dosso. n Segnala un tratto di strada in salita seguito

I segnali di pericolo Dosso. n Segnala un tratto di strada in salita seguito da un altro in discesa n Il dosso non permette la visibilità della strada che segue, per cui bisogna procedere con massima prudenza Cunetta n Segnala un tratto di strada in discesa seguito da un altro in salita n In caso di pioggia la cunetta è molto pericolosa a causa di accumulo di acqua nella sua parte più bassa

I segnali di pericolo Curva pericolosa a destra e a sinistra n La curva

I segnali di pericolo Curva pericolosa a destra e a sinistra n La curva è un tratto di strada pericolosa perchè non sempre permette la visibilità della strada che la segue e quindi dei veicoli che provengono in senso opposto n A causa della forza centrifuga che agisce sui veicoli che la affrontano è bene percorrerla lentamente per prevenire sbandate n In caso di pioggia la curva aumenta la sua pericolosità soprattutto se in discesa n È vietato nonchè molto pericoloso, soprattutto per i veicoli che ci seguono, sostare o fermarsi anche per poco tempo in curva

I segnali di pericolo Doppia curva pericolosa con la prima a destra e con

I segnali di pericolo Doppia curva pericolosa con la prima a destra e con la prima a sinistra n Valgono le prescrizioni già viste per la curva pericolosa n In più bisogna prestare maggiore prudenza perchè dopo una prima curva ne segue immediatamente un’altra

I segnali di pericolo Passaggio a livello con barriere n Indica un passaggio a

I segnali di pericolo Passaggio a livello con barriere n Indica un passaggio a livello con barriere o semibarriere. In genere la chiusura del p. a. l. viene indicata da segnali luminosi o acustici Passaggio a livello senza barriere n Questo p. a. l è incustodito e quindi molto pericoloso. Bisogna prestare massima attenzione quando lo si attraversa.

I segnali di pericolo Pannelli distanziometrici n Indicano la presenza di un passaggio a livello a 50, 100, 150 metri oppure a 100, 200, 300 metri Croce e doppia croce di S. Andrea n Si trova in prossimità di un p. a. l. senza barriere. La croce semplice indica la presenza di un solo binario, la doppia di due o più binari

I segnali di pericolo Attraversamento pedonale n Indica un attraversamento pedonale contrassegnato da striscie bianche parallele all’asse stradale. n Il segnale triangolare indica le striscie a 150 m; quindi chi guida un veicolo deve rallentare. n Il segnale con sfondo blu indica la presenza dell’attraversamento proprio in quel punto n In genere dove ci sono questi segnali non c’è la presenza di un semaforo

I segnali di pericolo Attraversamento ciclabile n Indica un attraversamento ciclabile n Il segnale triangolare indica che l’attraversamento è a 150 m; quindi chi guida un veicolo deve rallentare. n Il segnale con sfondo blu indica la presenza dell’attraversamento proprio in quel punto

I segnali di pericolo Attraversamento tramviario n La presenza di questo segnale indica che la strada è attraversata o percorsa dai binari del tram n Il tram ha sempre la precedenza, anche se proviene da sinistra n La capacità frenante del tram è minore di quella dei veicoli su ruote gommate, pertanto per fermarsi richiedono molto spazio

I segnali di pericolo Discesa pericolosa n Indica una discesa a forte pendenza n È opportuno moderare molto la velocità poichè in discesa lo spazio frenante è maggiore. n La pendenza del 18% indica che ogni 100 m percorsi si scende di 18 m di livello Salita ripida n Indica un tratto di salita con pendenza elevata. n È opportuno non procedere molto vicino i veicoli che ci precedono, specie se sono mezzi pesanti

I segnali di pericolo Strettoia simmetrica n Segnala un restringimento della carreggiata su entrambi i lati. n È opportuno rallentare, specie se provengono veicoli in senso opposto, e mantenere sempre la destra. Strettoia asimmetrica a destra e a sinistra n Segnalano un restringimento o un ostacolo a destra o a sinistra della carreggiata

I segnali di pericolo Ponte mobile n Segnala la presenza di un ponte mobile

I segnali di pericolo Ponte mobile n Segnala la presenza di un ponte mobile n Il segnale può essere integrato con una tabella indicante gli orari di funzionamento o di manovra del ponte n Possono essere presenti due luci che se lampeggianti indicano lo stop

I segnali di pericolo Strada sdrucciolevole n Indica un pezzo di strada che può

I segnali di pericolo Strada sdrucciolevole n Indica un pezzo di strada che può essere sdrucciolevole in particolari condizioni atmosferiche. n In genere dei pannelli integrativi indicano le cause che rendono pericolosa la strada n È opportuno moderare la velocità e mantenere la distanza di sicurezza se si verificano gli eventi segnalati

I segnali di pericolo Banchina cedevole n Indica un tratto di strada in cui

I segnali di pericolo Banchina cedevole n Indica un tratto di strada in cui la banchina è cedevole o non praticabile n Non bisogna transitare sulla banchina per evitare incidenti o danni al veicolo

I segnali di pericolo Bambini n Nelle vicinanze di questo segnale ci sono luoghi frequentati da bambini come scuole, giardini, parchi, campi sportivi n Bisogna prestare la massima attenzione poichè spesso I bambini sono imprevedibili e possono attraversare improvvisamente la carreggiata

I segnali di pericolo Animali domestici e selvatici n La presenza di questo segnale indica la possibilità che animali si trovino sulla carreggiata o possano attraversarla improvvisamente

I segnali di pericolo Doppio senso di circolazione n Una strada a senso unico

I segnali di pericolo Doppio senso di circolazione n Una strada a senso unico dopo questo segnale diventa a doppio senso n Adesso provengono veicoli in senso opposto n Prudenza e mantenere la destra Circolazione rotatoria n Segnala un incrocio a due o più strade con circolazione rotatoria nel senso indicato dalle freccie n Bisogna dare la precedenza ai veicoli che provengono dalla vostra destra

I segnali di pericolo Sbocco su molo o argine n Segnala il pericolo di

I segnali di pericolo Sbocco su molo o argine n Segnala il pericolo di caduta in acqua perchè la strada che si percorre sbocca sul molo o su un argine o su un canale n Prestare molta attenzione Materiale instabile sulla strada n Segnala la presenza di pietrisco, terriccio o altro materiale di piccole dimensioni sulla carreggiata n Ciò può diminuire l’aderenza del veicolo e quindi farlo sbandare n Bisogna rallentare e essere molto prudenti

I segnali di pericolo Semaforo n Segnala la presenza di un semaforo a 150

I segnali di pericolo Semaforo n Segnala la presenza di un semaforo a 150 metri

I segnali di pericolo Aerei a bassa quota n Se si incontra questo segnale,

I segnali di pericolo Aerei a bassa quota n Se si incontra questo segnale, ci si trova in prossimità di aeroporti n Esso avverte del possibile fastidio provocato dal rumore degli aerei in fase di decollo o di atterraggio

I segnali di pericolo Forte vento n Segnala la possibilità di improvvise raffiche di vento che potrebbero far deviare la traiettoria del veicolo

I segnali di pericolo Pericolo di incendio n Segnala la presenza di una zona

I segnali di pericolo Pericolo di incendio n Segnala la presenza di una zona ad alto rischio di incendio n Evitare di gettare sigarette accese o di accendere fuochi

I segnali di pericolo Altri pericoli n Indica un tipo diverso di pericolo in

I segnali di pericolo Altri pericoli n Indica un tipo diverso di pericolo in genere indicato da un pannello integrativo sottostante

I segnali di pericolo Segnali temporanei di pericolo n Sono tutti quei segnali di pericolo che presentano lo sfondo giallo. n Essi hanno carattere di provvisorietà e vengono rimossi quando il pericolo cessa

I segnali di precedenza n n n I segnali di precedenza possono avere forma

I segnali di precedenza n n n I segnali di precedenza possono avere forma varia Segnalano ai conducenti dei veicoli la necessità di dare la precedenza in determinate situazioni Vengono posti normalmente a 150 m (se non indicato diversamente) dal punto in cui bisogna dare la precedenza in modo da poter permettere ai veicoli di rallentare

I segnali di precedenza Dare precedenza n È un segnale posto generalmente su una strada secondaria o nei pressi di un incrocio n Bisogna rallentare e dare la precedenza a destra e a sinistra n Se necessario bisogna fermarsi

I segnali di precedenza Fermarsi e dare la precedenza (STOP) n Come il segnale

I segnali di precedenza Fermarsi e dare la precedenza (STOP) n Come il segnale precedente solo che è obbligatorio fermarsi anche se non ci sono altri veicoli nei paraggi n In genere si trova in un incrocio in cui la visibilità non è ampia e quindi il pericolo è maggiore

I segnali di precedenza Intersezione con precedenza a destra n Segnala a 150 m

I segnali di precedenza Intersezione con precedenza a destra n Segnala a 150 m la presenza di un incrocio senza diritto di precedenza n Bisogna rallentare e dare la precedenza a destra

I segnali di precedenza Strada con diritto di precedenza n Questi due segnali indicano nell’ordine l’inizio e la fine di una strada con diritto di precedenza n Il fatto di avere la precedenza non preclude la prudenza alla guida

I segnali di precedenza Intersezione con diritto di precedenza n Indica l’incrocio con una strada secondaria rispetto quella che si sta percorrendo n I veicoli che incrociano questo segnale hanno la precedenza

I segnali di precedenza Intersezione a “T” con diritto di precedenza n Indica l’incrocio con una strada secondaria rispetto quella che si sta percorrendo n A seconda del cartello ci si troveranno ci veicoli da destra o da sinistra

I segnali di precedenza Precedenza nei sensi unici alternati n La freccia rossa indica il veicolo che deve dare precedenza nei sensi unici alternati n Si trova in genere nella vicinanze di: n n lavori in corso strettoie ostacoli sulla carreggiata Prima di impegnare la strettoia, è bene accertarsi che i veicoli che procedono in direzione opposta si siano fermati

I segnali di divieto n n n I segnali di divieto hanno in genere

I segnali di divieto n n n I segnali di divieto hanno in genere forma circolare con bordo rosso su sfondo bianco Segnalano ai conducenti dei veicoli e/o ai pedoni il divieto di effettuare determinate manovre o azioni Vengono posti normalmente nel punto in cui inizia e/o finisce il divieto

I segnali di divieto Divieto di transito nei due sensi n Questo segnale indica

I segnali di divieto Divieto di transito nei due sensi n Questo segnale indica una strada che non può essere attraversata da veicoli n Nè i motocicli ne le biciclette possono circolare; tranne i pedoni Senso vietato n Indica il divieto di accesso alla strada dalla parte in cui è posto n Si può percorrere la strada in senso opposto dove ci sarà verosimilmente un cartello di senso unico

I segnali di divieto particolari Divieto di transito ai pedoni n Indica una strada in cui i pedoni non possono circolare Divieto di transito alle biciclette n Indica una strada in cui le biciclette e i velocipedi in generale non possono circolare Divieto di transito ai motocicli n Indica una strada in cui i motocicli non possono circolare Divieto di transito ai veicoli trainati da animali n Indica una strada in cui i veicoli trainati da animali non possono circolare

I segnali di divieto particolari Divieto di transito agli autoveicoli n Indica una strada in cui gli autoveicoli non possono circolare Divieto di transito agli autocarri n Indica una strada in cui gli autocarri non possono circolare Divieto di transito agli autobus n Indica una strada in cui gli autobus non possono circolare Divieto di transito ai veicoli trainati a mano n Indica una strada in cui i veicoli trainati a mano non possono circolare

I segnali di divieto Divieto di sorpasso n Vieta il sorpasso tra i veicoli

I segnali di divieto Divieto di sorpasso n Vieta il sorpasso tra i veicoli n Non si può sorpassare anche se non si oltrepassa la linea mediana della strada n Anche i ciclomotori non possono effettuare sorpassi Fine divieto di sorpasso n Indica la fine di un divieto di sorpasso

I segnali di divieto Limite massimo di velocità n Indica la velocità massima che può essere tenuta in quella strada n I ciclomotori non possono comunque superare la velocità di 45 km/h Fine limite massimo di velocità n Indica la fine del limite massimo di velocità n I limiti di velocità sono comunque quelli stabiliti dal codice della strada

I segnali di divieto Divieto di segnalazioni acustiche n Indica il divieto di utilizzare segnalatori acustici (clacson) tranne che in caso di pericolo Via libera n Indica la fine di tutti i divieti segnalati in precedenza

I segnali di divieto Divieto di sosta n Segnala un posto dove la sosta

I segnali di divieto Divieto di sosta n Segnala un posto dove la sosta è vietata n Il divieto inizia nel punto in cui è posto e finisce al primo incrocio n Può essere integrato con un pannello indicante orari e/o giorni n La sosta è vietata anche a ciclomotori e motocicli Divieto di sosta e di fermata n Come il segnale precedente n In più non ci si può fermare, neanche per pochi secondi

I segnali di obbligo n n n I segnali di obbligo hanno in genere

I segnali di obbligo n n n I segnali di obbligo hanno in genere forma circolare con segnale bianco su sfondo blu Segnalano ai conducenti dei veicoli e/o ai pedoni l’obbligo di effettuare determinate manovre o azioni Vengono posti normalmente nel punto in cui inizia e/o finisce l’obbligo

I segnali di obbligo Direzione obbligatoria n Questi segnali obbligano a seguire la direzione indicata: n n Obbligo di proseguire dritto Obbligo di svolta a destra Obbligo di svolta a sinistra Non è possibile andare nelle altre direzioni

I segnali di obbligo Preavviso di svolta n Questi segnali indicano l’approssimanrsi di un obbligo di svolta n Al primo incrocio è obbligatorio svoltare nella direzione indicata dal segnale

I segnali di obbligo Direzioni consentite n Questi segnali indicano le direzioni che è possibile scegliere al primo incrocio: n n n Svolta a destra o a sinistra Svolta a sinistra o proseguire dritto Proseguire dritto o svolta a destra

I segnali di obbligo Passaggi obbligatori n Questi segnali vengono posti di fronte ad un ostacolo n Indicano che bisogna passarlo o a destra o a sinistra

I segnali di obbligo Passaggi consentiti n Questo segnale è posto davanti un ostacolo e indica che può essere superato o a destra o a sinistra Rotatoria n Questo segnale indica che per svoltare a sinistra bisogna girare attorno al centro dell’incrocio n La rotatoria va effettuata seguendo la direzione delle freccie

I segnali di obbligo Percorso pedonale n Questi segnali indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato esclusivamente ai pedoni Pista ciclabile n Questi segnali indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato esclusivamente alle biciclette e ai velocipedi Pista ciclabile contigua al marciapiede n È indicato l’inizio e la fine di un percorso pedonale affiancato da una pista ciclabile separati

I segnali di obbligo Limite minimo di velocità n Segnalano rispettivamente il limite minimo di velocità e la sua fine Pista pedonale e ciclabile n Segnalano l’inizio di un percorso misto riservato a pedoni e ciclisti Percorso per cavalli n Indicano l’inizio e la fine di un percorso riservato ai cavalli da equitazione

I segnali di indicazione n n n I segnali di indicazione sono generalmente di

I segnali di indicazione n n n I segnali di indicazione sono generalmente di forma quadrata o rettangolare Forniscono informazioni utili per individuare località, itinerari, servizi e impianti Possono essere di: n n n preavviso località direzione turistici preselezione

I segnali di indicazione Segnali di preavviso n Sono segnali che riportano lo schema di un incrocio con tante freccie quante sono le direzioni che i veicoli possono intraprendere n Per ogni freccia c’è un’indicazione di località

I segnali di indicazione Segnali di direzione n Indicano la direzione da seguire per raggiungere una determinata località n Assieme al nome della località può anche essere indicato il numero di km

I segnali di indicazione Segnali di località n Indicano l’inizio e la fine di

I segnali di indicazione Segnali di località n Indicano l’inizio e la fine di una località o centro abitato

I segnali di indicazione Segnali turistici e di localizzazione n Servono ad indicare strutture o servizi.

I segnali di indicazione Segnali preselezione n Permettono, nei pressi di un incrocio, di scegliere in anticipo la corsia idonea per poter proseguire nella direzione desiderata

I segnali di indicazione Variazioni di uso delle corsie n Questi segnali indicano le corsie che si hanno a dispodizione e la loro variazione in aumento e diminuzione

I segnali di indicazione Informazioni utili per la guida n Strada trasversale con circolazione a senso unico n Senso unico frontale n Sottopassaggio pedonale n Sovrappasso pedonale

I segnali di indicazione Informazioni utili per la guida n Scuolabus n Strada senza uscita n Velocità consigliata n Galleria

I segnali di indicazione Sos n Segnala una postazione per chiamare il soccorso o l’assistenza stradale

I segnali di indicazione Segnali identificazione delle strade n Indicano il nome o numero della strada (statale, provinciale, comunale, ecc. )

I segnali di indicazione Pannelli integrativi n Distanza n n Estensione n n Indicano la distanza fra il pannello e il punto in cui c’è un obbligo o un divieto o un pericolo Indicano la lunghezza del tratto in per cui vale il segnale a cui è unito Validità n Indica la durata della prescrizione sotto cui è posto

I segnali di indicazione Pannelli integrativi n Inizio, continuazione, fine n n Segnaletica orizzontale in rifacimento n n Indicano l’inizio, la continuazione o la fine di una determinata prescrizione Indicano un tratto di strada senza segnaletica orizzontale per lavori Incidente n Segnala la strada parzialmente occupata a causa di un incidente

I segnali di indicazione Pannelli integrativi n Zona soggetta ad allagamento n n Coda n n Indica presenza di traffico intenso incolonnato Mezzi di lavoro in azione n n In caso di pioggia questo tratto di strada si può allagare Indica la presenza di macchine operatrici che lavorano sulla strada Strada sdrucciolevole n Indicano le condizioni atmosferiche rendono la strada pericolosa

Credits Autore: Francesco Duca E-mail: duca@ascuola. org Website: http: //www. ascuola. org