EDUCAZIONE ALLA LEGALITA E NUOVI SCENARI di EDUCAZIONE

  • Slides: 22
Download presentation
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E NUOVI SCENARI di EDUCAZIONE alla CITTADINANZA Prof. ssa Tiziana Giovenali

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ E NUOVI SCENARI di EDUCAZIONE alla CITTADINANZA Prof. ssa Tiziana Giovenali

 • Sono passati alcuni anni dalla pubblicazione delle INDICAZIONI NAZIONALI per il CURRICOLO

• Sono passati alcuni anni dalla pubblicazione delle INDICAZIONI NAZIONALI per il CURRICOLO per la scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione ( D. M. n. 254 del 13 novembre 2012), importante allora appare una rilettura di esse. • In questi anni le scuole hanno lavorato sul curricolo, sugli strumenti didattici, sugli ambienti di apprendimento. • Oggi occorre ulteriormente riflettere sul ruolo della scuola nella società e sul significato dell’istruzione per la formazione della persona e del cittadino, elaborando…modalità di progettazione e pianificazione dell’offerta formativa.

CONTESTO ATTUALE : COMPLESSITA’

CONTESTO ATTUALE : COMPLESSITA’

ISTRUZIONE E FORMAZIONE devono rinsaldare i valori della LEGALITA’ e della DEMOCRAZIA. I valori

ISTRUZIONE E FORMAZIONE devono rinsaldare i valori della LEGALITA’ e della DEMOCRAZIA. I valori democratici non si ereditano in forma passiva, vanno presidiati e rigenerati attraverso la cultura; pertanto, oggi , vi è una forte attesa da parte di tutta la società per l’azione educativa che la scuola può produrre per rendere le giovani generazioni consapevoli dei diritti ed accettare i connessi doveri adottando comportamenti responsabili di « CITTADINANZA ATTIVA» .

STATUTO delle STUDENTESSE e degli STUDENTI scuola secondaria ( D. P. R. 21 novembre

STATUTO delle STUDENTESSE e degli STUDENTI scuola secondaria ( D. P. R. 21 novembre 2007, n. 235) « La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca e di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni …. opera per garantire la FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA. . »

SCUOLA OGGI = l’azione educativa della scuola e dei docenti nell’attuale scenario culturale è

SCUOLA OGGI = l’azione educativa della scuola e dei docenti nell’attuale scenario culturale è caratterizzata dalla COMPLESSITA’. Il contesto è il mondo che cambia. Il paesaggio educativo è caratterizzato da : - l’apprendimento scolastico è ormai solo una delle tante esperienze formative che bambini ed adolescenti vivono e per acquisire competenze specifiche spesso non sono necessari contesti scolastici ; - l’orizzonte territoriale della scuola sembra non avere più limiti per i legami con il mondo ; - ampia diffusione delle nuove tecnologie e loro applicazione nella didattica ; - sono mutate le forme di socialità spontanea ; - emergere di nuove forme di emarginazione culturale ; - Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole; IN QUESTO SCENARIO LA SCUOLA STRUTTURA PERCORSI DI APPRENDIMENTO E… « IL SAPER STARE AL MONDO » UN INSEGNAMENTO DI TIPO SOLO CONTENUTISTICO BASATO SU CONOSCENZE STANDARDIZZATE PENSATE PER ALUNNI «TIPO» NON SEMBRA PIU’ ADEGUATO

Gli insegnanti sono invitati a superare barriere disciplinari o settoriali raccogliendo suggestioni e stimoli

Gli insegnanti sono invitati a superare barriere disciplinari o settoriali raccogliendo suggestioni e stimoli della cultura contemporanea , imparando , in primo luogo a lavorare insieme, costituendo una comunità professionale. « Tutti gli apprendimenti devono contribuire a costruire gli strumenti di cittadinanza e ad alimentare le competenze sociali e civiche. Un ambiente di apprendimento centrato sulla discussione , la comunicazione , il lavoro cooperativo , la contestualizzazione dei saperi nella realtà , al fine di migliorarla, l’empatia , la responsabilità offrono modelli virtuosi di convivenza e di esercizio della prosocialità» ( da Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari marzo 2018 )

 «La nostra Costituzione , le Raccomandazioni dell’Unione europea richiamano tutti ad un comportamento

«La nostra Costituzione , le Raccomandazioni dell’Unione europea richiamano tutti ad un comportamento etico verso le persone , verso l’ambiente e il pianeta da praticare nei comportamenti e nelle relazioni quotidiane. Lo studio delle scienze , della storia, della geografia , delle arti , deve contribuire a costruire questa responsabilità globale » . ( da INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI , marzo 2018 )

 • La scuola italiana è da sempre attivamente impegnata sulle tematiche relative alla

• La scuola italiana è da sempre attivamente impegnata sulle tematiche relative alla cittadinanza , tuttavia oggi alla luce delle nuove emergenze si richiede un rinnovato impegno nell’accrescere le competenze di cittadinanza prevedendo nella prassi didattica iniziative concrete che contribuiscano alla crescita della cittadinanza attiva. • L’istruzione , è considerata anche nei documenti europei , mezzo fondamentale per la costruzione di una consapevole cittadinanza sempre più globale e per dotare i giovani cittadini di strumenti per agire nella società del futuro in modo da migliorarne gli assetti.

INDICAZIONI NAZIONALI per il CURRICOLO ( D. M. n. 254 del 2012) Per una

INDICAZIONI NAZIONALI per il CURRICOLO ( D. M. n. 254 del 2012) Per una nuova cittadinanza « La scuola affianca al compito – dell’insegnare ad apprendere – quello – dell’insegnare a essere » « Non basta convivere nella società , ma questa stessa società bisogna crearla continuamente insieme. Il sistema educativo deve formare cittadini in grado di partecipare consapevolmente alla costruzione di collettività più ampie e composite , siano esse quella nazionale, quella europea, quella mondiale » . - La nostra scuola deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa e del mondo , in questo senso si parla di educare alla cittadinanza unitaria e plurale ad un tempo.

L. 107 /2015 ( c. 7 ) d) sviluppo delle competenze in materia di

L. 107 /2015 ( c. 7 ) d) sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture , il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri ; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria di educazione all’autoimprenditorialità….

ORIENTAMENTI CONCERNENTI IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (nota MIUR 1830 del 6/10/ 2017 )

ORIENTAMENTI CONCERNENTI IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (nota MIUR 1830 del 6/10/ 2017 ) « E’ inoltre opportuno considerare , nell’adeguamento della progettazione …. La prospettiva è quella di una continua crescita delle competenze di cittadinanza , in una scuola quale comunità educativa , motore di crescita e cambiamento per lo sviluppo di una società fondata sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale » v Da ciò ne deriva la necessità di ri-pensare la scuola, una scuola che promuove saperi per la vita ; è attenta alla qualità della relazione, favorisce l’inclusione , sviluppa competenze.

Riferimenti per PROGETTUALITA’ CURRICOLARE EDUCARE alla LEGALITA’ e alla CITTADINANZA: - CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Riferimenti per PROGETTUALITA’ CURRICOLARE EDUCARE alla LEGALITA’ e alla CITTADINANZA: - CITTADINANZA E COSTITUZIONE , - COMPETENZE CHIAVE EUROPEE , - TRAGUARDI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI del 2012, - DPR 87, 88, 89 del 2010 , - INDICAZIONI NAZIONALI per i Licei , - LINEE GUIDA per Istituti Tecnici e Professionali.

SVILUPPO COMPETENZE DI CITTADINANZA 1. CITTADINANZA e COSTITUZIONE ( L. 169/2008 , C. M.

SVILUPPO COMPETENZE DI CITTADINANZA 1. CITTADINANZA e COSTITUZIONE ( L. 169/2008 , C. M. 100 del 2008 , Documento indirizzo 4 marzo 2009 , C. M. 86 del 2010) • L’insegnamento di CITTADINANZA e COSTITUZIONE e all’interno di essa L’ EDUCARE ALLA LEGALITA’ assume un aspetto trasversale che coinvolge i comportamenti quotidiani degli studenti /cittadini in ogni ambito della vita , nelle relazioni con gli altri e con l’ambiente e pertanto impegna tutti i docenti a perseguirlo nell’ambito delle proprie ordinarie attività.

In Cittadinanza e Costituzione si parla di esercizio attivo e responsabile della cittadinanza in

In Cittadinanza e Costituzione si parla di esercizio attivo e responsabile della cittadinanza in un’ottica di pluralismo istituzionale; - le regole che costituiscono il fondamento della convivenza civile devono essere apprese con lo studio, il confronto , la riflessione e con la promozione di esperienze significative ; - consolidare nelle giovani generazioni una cultura civico-sociale e della cittadinanza che intreccia lo sguardo locale, regionale con più ampi orizzonti: nazionale, europeo, internazionale ; - le competenze relative a Cittadinanza e Costituzione sono quelle di una cittadinanza agita, allo scopo di promuovere nelle giovani generazioni : l’impegno in prima persona per il benessere proprio e altrui , la tutela dell’ambiente quale bene comune , favorire forme di cooperazione e di solidarietà. - Obiettivi irrinunciabili dell’educazione alla cittadinanza sono la costruzione del senso di legalità , lo sviluppo di un’etica della responsabilità, le prime forme di partecipazione alle decisioni comuni.

Le regole che verranno definite e condivise da insegnanti e alunni all’interno delle comunità

Le regole che verranno definite e condivise da insegnanti e alunni all’interno delle comunità scolastiche , così come le riflessioni sulle norme che regolano le relazioni nella comunità più ampia , devono sempre trovare riferimento nella Costituzione. In questo modo , La legge fondamentale dispiegherà , agli occhi dei ragazzi , la concretezza, la vitalità , la profondità che le sono proprie e che non sempre possono essere colte limitandosi ad una lettura e commento asettico degli articoli che la compongono » « ( da INDICAZIONI NAZIONALI e NUOVI SCENARI , marzo 2018 )

Tematiche attinenti alla CULTURA della LEGALITA’ : - LE REGOLE interne alla comunità scolastica,

Tematiche attinenti alla CULTURA della LEGALITA’ : - LE REGOLE interne alla comunità scolastica, - I DIRITTI e i DOVERI degli studenti - L’educazione ambientale - L’educazione stradale - L’ educazione alla solidarietà interpersonale che si esercita ad es. nel volontariato - L’educazione alla parità di genere - L’educazione all’interculturalità

A «CITTADINANZA e COSTITUZIONE » fanno riferimento anche : Disposizioni urgenti in materia di

A «CITTADINANZA e COSTITUZIONE » fanno riferimento anche : Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e contrasto alla violenza di genere (D. L. 14 agosto 2013, n. 93 ) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo ( Nota Miur 15 aprile 2015, n. 2519 )

COMPETENZE PER UNA CULTURA DELLA DEMOCRAZIA Vivere insieme in condizioni di parità in società

COMPETENZE PER UNA CULTURA DELLA DEMOCRAZIA Vivere insieme in condizioni di parità in società democratiche e culturalmente diverse ( Consiglio d’Europa 2016 ) SCUOLA = PASSAGGIO DALLE CONOSCENZE DA ACQUISIRE ALLE COMPETENZE DA PROMUOVERE COMPETENZA = insieme di conoscenze, abilità , uso consapevole ed appropriato di tutti gli oggetti di apprendimento che possono essere formali, non formali ed informali.

COMPETENZE CHIAVE PER L’ APPRENDIMENTO PERMANENTE O COMPETENZE EUROPEE Sono 8 macrocompetenze di cui

COMPETENZE CHIAVE PER L’ APPRENDIMENTO PERMANENTE O COMPETENZE EUROPEE Sono 8 macrocompetenze di cui tutti gli studenti-cittadini hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Esse sono assunte come finalità formativa di riferimento sia nell’obbligo di istruzione che nei DPR 87, 88, 89 del 2010 sul riordino dei cicli. 1. Comunicazione nella madrelingua; 2. Comunicazione nelle lingue straniere; 3. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. Competenza digitale; 5. Imparare a imparare; 6. Competenze sociali e civiche; 7. Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. Consapevolezza ed espressione culturale.

 • Le INDICAZIONI NAZIONALI richiamano la scuola ad organizzare il CURRICOLO e le

• Le INDICAZIONI NAZIONALI richiamano la scuola ad organizzare il CURRICOLO e le PROPOSTE DIDATTICHE (anche quelle riguardanti EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’) in modo da inquadrarle nella cornice di senso e significato della cittadinanza. • Le comunità professionali sono chiamate non a insegnare cose diverse e straordinarie , ma a selezionare le informazioni essenziali che devono divenire conoscenze durevoli , a predisporre percorsi e ambienti di apprendimento affinchè le conoscenze alimentino abilità e competenze culturali , metacognitive, metodologiche e sociali per nutrire la cittadinanza attiva. • Il concetto di cittadinanza diventa lo sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo. • Cittadinanza che riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo che possono offrire i singoli ambiti disciplinari, sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro. Ci si riferisce, in particolare, all’educazione al rispetto e alla cittadinanza consapevole, ad una più sicura padronanza delle competenze di base da parte di tutte le alunne e tutti gli alunni … ( tratto da INDICAZIONI NAZIONALI e NUOVI SCENARI , Miur 1 marzo 2018 )

CULTURA della LEGALITA’ richiede una RETE TERRITORIALE che possa supportare le attività delle scuole.

CULTURA della LEGALITA’ richiede una RETE TERRITORIALE che possa supportare le attività delle scuole. TAVOLO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ con le proposte dei vari soggetti istituzionali