EDIFICI E IMPIANTI EDIFICI E IMPIANTI LE TIPOLOGIE

  • Slides: 16
Download presentation
EDIFICI E IMPIANTI

EDIFICI E IMPIANTI

EDIFICI E IMPIANTI LE TIPOLOGIE ABITATIVE Le caratteristiche di un’abitazione dipendono da diversi fattori:

EDIFICI E IMPIANTI LE TIPOLOGIE ABITATIVE Le caratteristiche di un’abitazione dipendono da diversi fattori: dalle esigenze di chi la abita, dal clima, dall’ambiente e dalla disponibilità di materiali nella zona in cui si trova.

EDIFICI E IMPIANTI / LE TIPOLOGIE ABITATIVE Le abitazioni si suddividono in cinque tipologie

EDIFICI E IMPIANTI / LE TIPOLOGIE ABITATIVE Le abitazioni si suddividono in cinque tipologie architettoniche: isolate: indipendenti e circondate da uno spazio verde; a schiera: disposte una di fianco all’altra a formare un lungo fronte stradale; in linea: collocate all’interno di un’unica aggregazione lineare, che se di grandi dimensioni può ospitare infrastrutture proprie;

EDIFICI E IMPIANTI / LE TIPOLOGIE ABITATIVE a blocco: formate da blocchi abitativi a

EDIFICI E IMPIANTI / LE TIPOLOGIE ABITATIVE a blocco: formate da blocchi abitativi a più piani affacciati su una corte interna; a torre: disposte verticalmente all’interno di un edificio che presenta quattro facce della stessa importanza.

EDIFICI E IMPIANTI COSTRUIRE UN EDIFICIO La costruzione di un edificio è sempre preceduta

EDIFICI E IMPIANTI COSTRUIRE UN EDIFICIO La costruzione di un edificio è sempre preceduta da una fase di progettazione, nella quale architetti, ingegneri geometri e impiantisti studiano la fattibilità dell’opera e ne sviluppano il piano di realizzazione.

EDIFICI E IMPIANTI / COSTRUIRE UN EDIFICIO Tale processo si divide in quattro fasi:

EDIFICI E IMPIANTI / COSTRUIRE UN EDIFICIO Tale processo si divide in quattro fasi: studio di fattibilità (valutazione di criticità e costi); progetto preliminare (documentazione di presentazione); progetto definitivo (progetto dettagliato in ogni sua parte); progetto esecutivo (progetto completo delle istruzioni per la realizzazione dell’edificio).

EDIFICI E IMPIANTI / COSTRUIRE UN EDIFICIO La costruzione dell’edificio avviene nel cantiere edile,

EDIFICI E IMPIANTI / COSTRUIRE UN EDIFICIO La costruzione dell’edificio avviene nel cantiere edile, un luogo non accessibile al pubblico nel quale operano macchinari e diversi tipi di maestranze. Dopo aver reso il terreno praticabile (eventualmente con disboscamenti e bonifiche), viene predisposto lo spazio per i materiali e i grandi macchinari. Dopodiché hanno inizio i lavori di costruzione, che variano a seconda del tipo di edificio.

EDIFICI E IMPIANTI LO SPAZIO ABITATIVO Lo spazio di un’abitazione è suddiviso in tre

EDIFICI E IMPIANTI LO SPAZIO ABITATIVO Lo spazio di un’abitazione è suddiviso in tre zone funzionali: zona giorno (soggiorno, sala da pranzo, studio, verande, terrazzi, giardini); zona notte (camere da letto); zona servizi (cucina, bagni, lavanderia, ripostigli).

EDIFICI E IMPIANTI / LO SPAZIO ABITATIVO Per la costruzione e l’organizzazione degli spazi

EDIFICI E IMPIANTI / LO SPAZIO ABITATIVO Per la costruzione e l’organizzazione degli spazi interni occorre fare riferimento ad alcune regole di base: misure minime (superficie e altezza dei locali); proporzioni adeguate di finestre e condotti di ventilazione; principi generali di buona progettazione ed ergonomia.

EDIFICI E IMPIANTI LA DOMOTICA La domotica è la disciplina che applica soluzioni informatiche

EDIFICI E IMPIANTI LA DOMOTICA La domotica è la disciplina che applica soluzioni informatiche e tecnologiche all’ambiente domestico, al fine di migliorarne l’efficienza e la comodità. Grazie alle nuove tecnologie è possibile, infatti, realizzare case intelligenti, al cui interno impianti e apparecchiature lavorano in automatico e in connessione tra loro.

EDIFICI E IMPIANTI / LA DOMOTICA In una casa dotata di impianti domotici (come

EDIFICI E IMPIANTI / LA DOMOTICA In una casa dotata di impianti domotici (come quello elettrico, termico, idrico o del gas) è possibile ridurre significativamente i consumi e gestirli secondo precise esigenze. Ciò che occorre, oltre agli impianti stessi, è un’unità centrale e uno o più punti di controllo all’interno dell’abitazione. Esistono inoltre elettrodomestici intelligenti capaci di connettersi a Internet con la possibilità di essere gestiti tramite smartphone.

EDIFICI E IMPIANTI / LA DOMOTICA La progettazione di un buon prodotto di domotica

EDIFICI E IMPIANTI / LA DOMOTICA La progettazione di un buon prodotto di domotica deve soddisfare i seguenti requisiti: semplicità di utilizzo (interfacce chiare e intuitive); affidabilità e sicurezza del servizio; costi contenuti; risparmio energetico (possibilità di ridurre gli sprechi).

EDIFICI E IMPIANTI GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto idrico-sanitario collega l’abitazione all’acquedotto pubblico (per ricevere

EDIFICI E IMPIANTI GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto idrico-sanitario collega l’abitazione all’acquedotto pubblico (per ricevere acqua) e alla fognatura (per smaltire l’acqua di scarico). È composto da tutte le tubature e dai sanitari della casa.

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto termico consente di avere acqua calda

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto termico consente di avere acqua calda e di riscaldare gli ambienti dell’edificio. Solitamente l’acqua viene scaldata mediante una caldaia a metano, ma altri impianti possono prevedere una pompa di calore o un ventilconvettore.

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto elettrico fornisce energia elettrica all’abitazione tramite

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto elettrico fornisce energia elettrica all’abitazione tramite l’allacciamento alla rete pubblica. Oltre ai dispositivi che ne consentono il funzionamento, esso comprende l’impianto videocitofonico, televisivo e antifurto.

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto del gas si collega alla rete

EDIFICI E IMPIANTI / GLI IMPIANTI DELL’ABITAZIONE L’impianto del gas si collega alla rete di distribuzione pubblica per fornire energia alle caldaie presenti nell’abitazione. In genere il gas più utilizzato è il metano, che proviene dai cosiddetti metanodotti.