ECUADOR LEcuador situato nella parte nordoccidentale del Sud

  • Slides: 6
Download presentation
ECUADOR L’Ecuador è situato nella parte nord-occidentale del Sud America. Il suo nome deriva

ECUADOR L’Ecuador è situato nella parte nord-occidentale del Sud America. Il suo nome deriva dalla sua posizione geografica, posta proprio a cavallo dell’Equatore. Le principali città sono la capitale Quito, Cuenca e Guayaquil, nelle quali vive quasi la metà della popolazione ecuadoriana.

L’Ecuador confina a nord con la Colombia, a sud e ad est con il

L’Ecuador confina a nord con la Colombia, a sud e ad est con il Perù, con il quale il paese ha sempre avuto dei problemi, e ad ovest con l’Oceano Pacifico, è formato da quattro regioni distinte, la zona della Sierra, formata dalla Cordigliera delle Ande, dove si trova la capitale Quito, quella della Costa, quella della Foresta Amazzonica, a est del paese, e dalle splendide isole Galapagos.

Il clima nella fascia costiera è caldo-umido a Nord e diventa arido verso Sud.

Il clima nella fascia costiera è caldo-umido a Nord e diventa arido verso Sud. L'Ecuador, data la posizione sulla linea equatoriale, è caratterizzato dall'alternarsi di una stagione secca, piovosa e da grandi escursione termiche tra il giorno e la notte, specie ad alta quota. Nella regione della Sierra la stagione fredda delle piogge va da Novembre ad Aprile; la costa del Pacifico ha la stagione secca tra giugno e novembre, e le temperature oscillano tra i 23° e i 36°.

La zona delle Ande ospita numerosi vulcani più spettacolari al mondo, numerosi fiumi, laghi

La zona delle Ande ospita numerosi vulcani più spettacolari al mondo, numerosi fiumi, laghi e catene montuose tra cui spicca il Chimborazo, alto 6. 300 mt. Completamente diversa, ma non meno interessante, è la regione della Costa, con numerosi fiumi tra cui il Guayas, il maggiore del paese, colline e splendide spiagge. L’altra regione continentale è quella amazzonica, che occupa una larga fascia ad est del paese, ed è ricca di vegetazione e di animali tropicali.

L'economia si basa sulle colture di piantagione: cacao, caffè, banane. Discrete le risorse minerarie

L'economia si basa sulle colture di piantagione: cacao, caffè, banane. Discrete le risorse minerarie (petrolio, oro, miniere di ferro); l'industria ha uno sviluppo molto modesto e si limita ai settori tessile, alimentare, chimico e del cemento.

In Ecuador si possono ammirare numerose specie di animali, come le scimmie, i serpenti,

In Ecuador si possono ammirare numerose specie di animali, come le scimmie, i serpenti, gli uccelli tropicali, il lama e lo splendido condor andino. Ma la maggiore attrazione del paese è rappresentato dalle isole Galapagos, nelle quali accanto a numerosi pesci e uccelli tropicali si trova un campionario straordinario di animali come le tartarughe marine, le tartarughe giganti, le iguane terrestri, le iguane marine, le balene, le foche, i leoni marini e i fenicotteri rosa giganti.