DSA aspetti emotivi e relazionali AID COMO Relatrice

  • Slides: 8
Download presentation
DSA: aspetti emotivi e relazionali AID COMO Relatrice: Dott. ssa Serena Saibene Menaggio 17/03/2016

DSA: aspetti emotivi e relazionali AID COMO Relatrice: Dott. ssa Serena Saibene Menaggio 17/03/2016 Rielaborazione a cura di Gabriella Pallara I. C. “Magistri Intelvesi” San Fedele Intelvi (Co)

Definizione: Lo stile di attribuzione è quel modo particolare e specifico che ognuno di

Definizione: Lo stile di attribuzione è quel modo particolare e specifico che ognuno di noi ha di individuare le cause determinanti di un evento e, in particolare, dei propri successi e fallimenti.

Locus of control 1. Le persone che hanno un locus of control interno tendono

Locus of control 1. Le persone che hanno un locus of control interno tendono ad attribuire la causa di ciò che accade loro a se stesse: alle proprie azioni , alle proprie capacità, all’impegno, all’intelligenza, ecc… 2. Le persone che hanno un locus of control esterno credono di avere poche possibilità di influenzare eventi; sono più portate a ritenere che ciò che accade loro sia imputabile al caso, alla fortuna, al comportamento di altre persone, alle caratteristiche del compito, ecc…

Combinazioni di attribuzioni interne ed esterne Attribuire a se stessi sia i successi sia

Combinazioni di attribuzioni interne ed esterne Attribuire a se stessi sia i successi sia gli insuccessi Attribuire a se stessi gli insuccessi, alle circostanze i successi porta a riconoscere i propri meriti senza insuperbirsi e affrontare gli insuccessi senza abbattersi produce vittimismo Attribuire a se stessi i successi, alle circostanze gli insuccessi produce vanagloria, delirio di onnipotenza

I bisogni di ogni alunno sono legati a differenti stili di attribuzione

I bisogni di ogni alunno sono legati a differenti stili di attribuzione

Alla ricerca dell'autostima. . . 7 regole da seguire 1. assegnare compiti che abbiano

Alla ricerca dell'autostima. . . 7 regole da seguire 1. assegnare compiti che abbiano il raggiungimento di obiettivi realistici; 2. “ancorare” l'alunno ai suoi successi; 3. criticare in modo costruttivo (metodo sandwich); 4. credere in lui; 5. sostenerlo; 6. fare il tifo per lui; 7. far coltivare i suoi talenti (modeling)

La vita è come una macchina fotografica: devi mettere a fuoco solo ciò che

La vita è come una macchina fotografica: devi mettere a fuoco solo ciò che è importante, cattura i bei momenti, analizza il negativo per migliorare, e se le cose non vengono come desideravi, prova un nuovo scatto.

Riferimenti: - “DSA: aspetti emotivi e relazionali” - relatrice Dott. ssa Serena Saibene, Menaggio

Riferimenti: - “DSA: aspetti emotivi e relazionali” - relatrice Dott. ssa Serena Saibene, Menaggio 17/03/2016 - Sito web I. C. Albino (Bg)