DisOrientamento dalla teoria alla pratica Dott ssa Laura

  • Slides: 7
Download presentation
Dis-Orientamento: dalla teoria alla pratica Dott. ssa Laura Cossu

Dis-Orientamento: dalla teoria alla pratica Dott. ssa Laura Cossu

Come affrontare il senso di Disorientamento - Informarsi correttamente - Non nascondere dubbi e

Come affrontare il senso di Disorientamento - Informarsi correttamente - Non nascondere dubbi e incertezze e accettare in modo costruttivo i possibili ripensamenti - In mezzo alla confusione… provare a fare ordine, a pianificare e a cercare «concretezza» Armiamoci di tanta pazienza e ascoltiamo(ci) in modo attivo e autentico!

La scelta Coinvolge diversi attori Scuola Famiglia Studente

La scelta Coinvolge diversi attori Scuola Famiglia Studente

Come individuare interessi personali e passioni - Riflettere su interessi scolastici ed extrascolastici -

Come individuare interessi personali e passioni - Riflettere su interessi scolastici ed extrascolastici - Valutazione «realistica» delle materie preferite - Non confondere interessi e passioni con attitudini e inclinazioni

Come raccogliere informazioni - Approfondire i contenuti dei vari indirizzi, non fermarsi alle «etichette»

Come raccogliere informazioni - Approfondire i contenuti dei vari indirizzi, non fermarsi alle «etichette» - Sfatare alcuni luoghi comuni ( «Dopo il liceo per forza l’Università» , «L’istituto tecnico è una scuola più leggera» , «Hai voti alti: il liceo è la tua strada» etc…. )

Rifletto: è la scuola che fa per me? Istruzione liceale Istruzione professionale Serve passione

Rifletto: è la scuola che fa per me? Istruzione liceale Istruzione professionale Serve passione per lo studio, capacità di riflettere, interesse per il ‘perché? ’ Serve passione per le specifiche tecnologie, capacità nell’organizzare e concludere il lavoro, interesse per il ‘come si fa? ’ Istruzione tecnica Serve passione per la sperimentazione, capacità di analisi e di soluzione, interesse per il ‘come funziona? ’ Istruzione e formazione Professionale Serve passione per il lavoro ben fatto, capacità di realizzare con le mani, interesse per il ‘fare’ (per il risultato)

In caso di dubbi…. . - Privilegiare l’offerta formativa che solo a scuola si

In caso di dubbi…. . - Privilegiare l’offerta formativa che solo a scuola si può ricevere - Non lasciarsi attirare dall’istituto più vicino a casa o da quello frequentato da amici e compagni - Ricordarsi che si sta scegliendo un percorso scolastico e non il lavoro che si farà da grandi - Non pensare che non si possa cambiare