Dipende dai geni Modello di trasmissione indiretta Sono

  • Slides: 5
Download presentation
Dipende dai geni? Modello di trasmissione indiretta Sono coinvolti più geni responsabili della regolazione,

Dipende dai geni? Modello di trasmissione indiretta Sono coinvolti più geni responsabili della regolazione, trasporto ed espressione dei neurotrasmettitori. Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe la relazione tra l'allele s nel gene transporter della serotonina e il rischio di ammalarsi di depressione. J. A. Cervilla et al. . «The risk for depression» , da Molecular Psychiatry, 2007 Gene che codifica per la neurotrofina BDNF e per il suo recettore Gene MKP-1 : codifica per una proteina che appartiene ad una famiglia deputata alla defosforilazione dei residui di Thr e Tyr. Svolge quindi un ruolo chiave come regolatore negativo in una delle maggiori vie di trasduzione del segnale coinvolte nella plasticità sinaptica, nella funzione e sopravvivenza neuronale. "A negative regulator of MAP kinase causes depressive behavior", Nature Medicine (17 October 2010)”

Geni e Ambiente L’interazione tra geni e ambiente controlla, nella maggior parte dei casi,

Geni e Ambiente L’interazione tra geni e ambiente controlla, nella maggior parte dei casi, le variazioni della personalità. Le esperienze che si verificano durante la vita possono incrementare la vulnerabilità delle persone, tra questi vi sono: un lutto; una separazione; uno shock psichico; abusi fisici/emotivi; povertà; stress finanziario; problemi di salute; solitudine; mancanza d’intimità; disoccupazione prolungata o pensionamento. I geni incidono per il 40% sullo sviluppo dei disturbi depressivi, il restante 60% dipende dall’ambiente.

Fattori neuro-chimici NA Concentrazione Attenzione Ansia Irritabilià 5 -HT Ideazione suicida Impulsività Umore Appetito

Fattori neuro-chimici NA Concentrazione Attenzione Ansia Irritabilià 5 -HT Ideazione suicida Impulsività Umore Appetito Funzioni cognitive Sesso Emotività Sonno Energia Aggressività Motivazione DA Euforia Attività Psicomotoria

Aminergica Recettoriale TEORIE Neurotrofica

Aminergica Recettoriale TEORIE Neurotrofica