Danni dellinquinamento sul corpo umano Linquinamento atmosferico una

  • Slides: 4
Download presentation
Danni dell’inquinamento sul corpo umano L’inquinamento atmosferico è una causa accertata di affezioni e

Danni dell’inquinamento sul corpo umano L’inquinamento atmosferico è una causa accertata di affezioni e decessi prematuri. Il pericolo maggiore è rappresentato dai notevoli disturbi generati dalle polveri fini e dall’ozono. A ogni nostro respiro, i gas entrano nelle nostre vie respiratorie e penetrano nei polmoni. Questi inquinanti vengono immagazzinati nei bronchi e negli alveoli, dove possono produrre effetti nocivi sulla salute. Più le particelle sono sottili, più penetrano in profondità nei polmoni. La concentrazione eccessiva di tali sostanze aumenta la frequenza dei disturbi e delle affezioni alle vie respiratorie sia nei bambini che negli adulti.

Smog Ci sono molte diverse componenti dello smog che possono essere dannose per la

Smog Ci sono molte diverse componenti dello smog che possono essere dannose per la salute. Cuore e polmoni sono i primi bersagli del particolato fine, abbastanza sottile da penetrare nella circolazione sanguigna. La maggior parte delle persone sa che l'inquinamento dell'aria causa problemi ai polmoni, ma l'esposizione allo smog è stata collegata anche a molte altre patologie. Le ricerche mostrano che le nanoparticelle più piccole possono essere inalate e poi passare dai polmoni fino al sangue. Dopodiché possono essere trasportate in tutto il corpo, e accumularsi in diversi organi. Se ciò accade nei vasi sanguigni e nel cuore, può incoraggiare lo sviluppo di malattie.

UN MIX PESTILENZIALE La ricerca continua a trovare effetti negativi dell'inquinamento. Non esiste un

UN MIX PESTILENZIALE La ricerca continua a trovare effetti negativi dell'inquinamento. Non esiste un livello sotto il quale l'esposizione allo smog possa essere considerata "sicura", capire quali componenti dello smog rechino i danni peggiori è difficile, perché gli esseri umani non sono mai esposti a un inquinante soltanto, e molti altri tipi di esposizione e fattori confondenti possono influire su quanto l'esposizione contribuirà allo sviluppo di uno specifico effetto.

Una goccia nell’oceano Il fumo di sigaretta aggrava una situazione polmonare già compromessa dall'inquinamento

Una goccia nell’oceano Il fumo di sigaretta aggrava una situazione polmonare già compromessa dall'inquinamento atmosferico. Chi vive accanto a un fumatore inala circa sette volte più PM 2. 5 proveniente da fumo di seconda mano che da traffico e inquinamento industriale. I bambini e i ragazzi che vivono in un ambiente inquinato, magari vicino a una discarica, a un inceneritore, a un polo industriale o petrolchimico che rilasciano sostanze tossiche, hanno il 9% in più di probabilità di ammalarsi di tumore rispetto ai coetanei.