Creare un semplice Data Base con BASE di
Creare un semplice Data Base con «BASE di Open Office»
Innanzitutto definiamo il termine ‘DATA BASE’ Con il termine DATA BASE definiamo un archivio di DATI memorizzato nella memoria di massa, gestito da un apposito programma (DBMS) che consente di visualizzare, inserire, modificare i dati in esso conservati. Ci sono diversi tipi di DATABASE. I più usati negli ultimi anni sono i così detti DATA BASE RELAZIONALI. Questi fanno uso di particolari ‘contenitori’ chiamati ‘tabelle’ nei quali conserviamo dati omogenei, ossia dati che appartengono ad uno stesso insieme. Ad esempio se volessi conservare i dati di tutti coloro gravitano all’interno di una scuola, dovrei definire una tabella ‘Studenti’ nella quale conservo i dati dei soli studenti, una tabella ‘Professori’ nei quali conservo i dati relativi agli insegnanti, una tabella ‘Personale. Ata’… e così via.
Come si realizza un ‘DATA BASE’ La realizzazione di un Data Base si effettua in diverse fasi. Si parte dall’analisi dei dati che si vogliono memorizzare, per poi progettare il Data Base ed alla fine realizzarlo fisicamente. Quindi si realizzano i programmi che si interfacciano con il Data Base per inserire, modificare, visualizzare i dati. Per compiere la ricerca, la modifica, l’inserimento dei dati, il programma che gestisce il Data Base (DBMS), utilizza un apposito linguaggio (SQL - Structured Query Language). Ci sono dei tool che permettono di realizzare semplici Data Base senza conoscere l’SQL. Questi tool sono ACCESS di Microsoft Office e BASE di Open Office. Come sappiamo Office è un pacchetto a pagamento, mentre Open Office è gratuito. Quindi concentreremo la nostra attenzione su quest’ultimo.
Scarichiamo il pacchetto OPEN OFFICE Se non lo avete già sul vostro computer, scarichiamo ed installiamo Open Office. Possiamo, ricercando su un motore di ricerca ‘Open Office’, trovare il sito da dove scaricare il pacchetto, o digitare sulla barra di navigazione del browser che utilizzate: https: //www. openoffice. org/it/
CHIAVE PRIMARIA (PRIMARY KEY) Campo (campi) che individuano univocamente un elemento della tabella. Una volta selezionata la chiave, questa sarà individuata da un’iconcina a forma di chiave posta vicino il triangolino ove avete cliccato. Esempi di campi chiave sono il CODICE FISCALE, IL NUMERO DI PATENTE AUTO, IL NUMERO DELLA CARTA D’IDENTITA’…. .
Le interrogazioni (Query) Le Query ci permettono di interrogare ed aggiornare i dati del Data Base che soddisfano determinati criteri di ricerca.
BUON LAVORO
- Slides: 37