COVID19 comprendere le cause prevenire le conseguenze Percorso

  • Slides: 4
Download presentation
COVID-19: comprendere le cause, prevenire le conseguenze. Percorso tematico sull’infezione da SARS-Co. V-2 e

COVID-19: comprendere le cause, prevenire le conseguenze. Percorso tematico sull’infezione da SARS-Co. V-2 e sue manifestazioni sistemiche e orali.

Tema del progetto Agli studenti saranno trattati i temi principali riguardanti la pandemia da

Tema del progetto Agli studenti saranno trattati i temi principali riguardanti la pandemia da COVID-19: eziologia, modalità di diffusione, patogenesi, meccanismi di trasmissione e strategie di prevenzione. Particolare rilievo sarà dato alle manifestazioni sistemiche e orali della patologia e alle corrette regole da osservare per evitare la diffusione ulteriore del virus. Obiettivi formativi Ci si propone di trasmettere ai partecipanti nozioni puntuali e supportate da evidenze scientifiche sulla pandemia da SARS-Co. V-2 rendendoli, così, in grado di evitare la sua ulteriore trasmissione e di diffondere informazioni corrette sul tema. Risultato finale Agli studenti sarà chiesto di produrre un elaborato (in forma scritta o multimediale) in cui si sintetizzino le informazioni apprese e di utilizzare i principali social-media per diffonderle sul web contribuendo a contrastare la circolazione di false informazioni sul tema.

Destinatari Il progetto è indirizzato a studenti del IV e/o V anno delle scuole

Destinatari Il progetto è indirizzato a studenti del IV e/o V anno delle scuole secondarie di secondo grado per un massimo di 50 studenti. Periodo di svolgimento Febbraio - Maggio 2021 Ore di attività previste L’impegno previsto in termini di ore di attività è di 32 ore totali di cui 16 ore di formazione in aula (8 sessioni da remoto da 2 ore) e 16 ore di lavoro da casa, sempre sotto la supervisione del tutor del progetto.

Tutor del progetto Le lezioni saranno tenute dal Dr. Romeo Patini, docente della Facoltà

Tutor del progetto Le lezioni saranno tenute dal Dr. Romeo Patini, docente della Facoltà di Medicina e chirurgia. Il docente rivestirà anche il ruolo di tutor in quanto i partecipanti saranno da Egli affiancati per tutta la durata del percorso, compresa la stesura del progetto finale. SCADENZA PRESENTAZIONE CANDIDATURE: Venerdì 13 novembre 2020 (salvo chiusura anticipata per esaurimento dei posti)