Cos lOrgano Collegiale che controlla e coordina lattivit

  • Slides: 6
Download presentation

Cos’è ? • È l’Organo Collegiale che controlla e coordina l’attività e la vita

Cos’è ? • È l’Organo Collegiale che controlla e coordina l’attività e la vita scolastica della classe, nel suo insieme e in relazione ai singoli alunni.

Com’è composto? • Sono membri del consiglio di classe tutti i docenti che, a

Com’è composto? • Sono membri del consiglio di classe tutti i docenti che, a qualsiasi titolo insegnano nella classe: sono altresì membri 2 rappresentanti eletti dai genitori degli alunni inscritti alla classe, da 2 rappresentanti degli studenti eletti dagli studenti della classe.

Compiti e Competenze -Agevola ed estende i rapporti fra docenti, genitori ed alunni. -Verifica

Compiti e Competenze -Agevola ed estende i rapporti fra docenti, genitori ed alunni. -Verifica l’andamento complessivo dell’attività didattica della classe. -Delibera gli eventuali provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, che prevedono la sospensione delle lezioni. Formula al Collegio Docenti proposta in ordine: -All’azione educativa didattica. -Ad eventuali iniziative per attività parascolastiche ed extrascolastiche.

Compiti e Competenze Con la sola presenza dei docenti: -Realizza il coordinamento didattico. -Decide

Compiti e Competenze Con la sola presenza dei docenti: -Realizza il coordinamento didattico. -Decide la valutazione intermedia e finale degli alunni. -Discute e delibera* sui singoli alunni. *DELIBERA=decide

Quando si riunisce? Si riunisce in ore non coincidenti con le lezioni e dura

Quando si riunisce? Si riunisce in ore non coincidenti con le lezioni e dura in carica un anno scolastico. I rappresentanti di classe dei genitori e degli alunni sono ammessi ai consigli non meno di 2 volte all’anno. In casi eccezionali il coordinatore, ottenuta l’autorizzazione della Preside, può invitare alla seduta, tutti i genitori della classe.