Correzione della verifica Esaminiamo gli errori che riguardano

  • Slides: 35
Download presentation
Correzione della verifica

Correzione della verifica

Esaminiamo gli errori che riguardano il primo parametro di valutazione: la competenza linguistica. In

Esaminiamo gli errori che riguardano il primo parametro di valutazione: la competenza linguistica. In cosa consiste LA COMPETENZA LINGUISTICA?

La competenza linguistica consiste nella padronanza della lingua con particolare riferimento a: 1. ortografia

La competenza linguistica consiste nella padronanza della lingua con particolare riferimento a: 1. ortografia e grafia 2. punteggiatura 3. morfologia e sintassi 4. pertinenza e ricchezza lessicale 5. lessico specifico della tipologia.

Partiamo dagli errori di punteggiatura.

Partiamo dagli errori di punteggiatura.

I due giovani si rincontrarono presto perché Cenerutolo va a finire sotto le ruote

I due giovani si rincontrarono presto perché Cenerutolo va a finire sotto le ruote della Maserati della Sperelli così la principessa lo riconosce e lo accoglie a corte assumendolo pero come cameriere, evidentemente era proprio quello il destino di Cenerutolo. Ecco un esempio dei danni irreparabili prodotti dall’eccessiva frequentazione di Faccialibro e derivati.

 • 1) Un giorno, gli Sperelli, investirono Cenerutolo; e così, ritrovatolo, la principessa

• 1) Un giorno, gli Sperelli, investirono Cenerutolo; e così, ritrovatolo, la principessa decise di assumerlo a lavorare per lei. • 2) Il narratore è esterno poiché il racconto è scritto in terza persona; ed è nascosto perché nella vicenda non compaiono i suoi pensieri. 3) Così, Cenerutolo serve la principessa per tutta la sera come aveva sognato; ma a mezzanotte fugge di fretta. 4) Cenerutolo vuole servire ai tavoli ma Ottavio non vuole.

 • 5) Ottavio, assume il ruolo di protagonista poiché impedisce a Cenerutolo di

• 5) Ottavio, assume il ruolo di protagonista poiché impedisce a Cenerutolo di fare il cameriere. • 6) La principessa, ritrovò Cenerutolo investendolo mentre era in bicicletta.

Quando si usa il capoverso? Quando si va a capo in un testo breve

Quando si usa il capoverso? Quando si va a capo in un testo breve come un riassunto?

Passiamo agli errori (orrori) di ortografia (= grafia corretta).

Passiamo agli errori (orrori) di ortografia (= grafia corretta).

Qual è l’errore ortografico più grave?

Qual è l’errore ortografico più grave?

 • 1) A Mezzanotte Cenerutolo scappò per andare a giocare la schedina. •

• 1) A Mezzanotte Cenerutolo scappò per andare a giocare la schedina. • 2)L’Epoca non è ben precisata. Il Narratore è esterno. • 3)Cenerutolo è un giovane ragazzo Siciliano. • 4)Cenerutolo è un cameriere proveniente dalla sicilia.

 • 5)Cenerutolo è un giovane ragazzo Siciliano con in mente il sogno di

• 5)Cenerutolo è un giovane ragazzo Siciliano con in mente il sogno di servire ai tavoli, ma lui stà bene anche così. • 6)Il protagonista se ne và. • 7)Oltre a Cenerutolo, nel bar lavorano tre camerieri che c’è l’hanno a morte con il piccolo Cenerutolo. • 8)Mentre la principessa disperata piangeva, sua madre trovò il cappello Cenerutolo nella minestra.

 • 9) Un giorno i Sperelli investirono Cenerutolo. • 10) Cenerutolo viene aiutato

• 9) Un giorno i Sperelli investirono Cenerutolo. • 10) Cenerutolo viene aiutato e si ritrova davanti a se uno smoking. • 11) Una funzione simile è da attribuirsi ai amici di Cenerutolo. • 12) Per puro caso, Cenerutolo incontro la principessa e si fece assume, ma la sua vita non miglioro di tanto.

Passiamo agli errori di sintassi (costruzione non corretta della frase). Ecco una «casistica» degli

Passiamo agli errori di sintassi (costruzione non corretta della frase). Ecco una «casistica» degli errori più frequenti.

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a correggerlo.

1) Cenerutolo, con lo smoking, servì la principessa che, poiché rimase affascinata da lui,

1) Cenerutolo, con lo smoking, servì la principessa che, poiché rimase affascinata da lui, si abbuffò. 2)Un giorno, al bar, fu organizzato un party a cui era invitata tutta la crema della città. 3)Una sera si organizzava un party a cui partecipava tutta la città.

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a correggerlo.

1) In quel momento Cenerutolo sbuca fuori e si dirige verso la principessa che

1) In quel momento Cenerutolo sbuca fuori e si dirige verso la principessa che a quella vista diventò allegra. 2) La Sperelli piangeva e piangeva perché Cenerutolo se ne era andato. Il re dell’acciaio offre tutto le sue fonderie a chi riesce a trovarlo. 3) Il cocktail è nel suo pieno, ma la principessa non consuma però chiede soltanto un bicchiere d’acqua ed era gassata. 4) Nel bar è stato organizzato da parte del proprietario, un cocktail party dove sono invitati tutti i maggiori personaggi per bene della città. .

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a correggerlo.

1) Un giorno la Maserati degli Sperelli investì Cenerutolo mentre era in bicicletta, lo

1) Un giorno la Maserati degli Sperelli investì Cenerutolo mentre era in bicicletta, lo riconobbe e lo assunsero con una paga molto onerosa. 2) La macchina della principessa investe il protagonista e dopo averlo curato lo assume come cameriere.

3) Al bar-bene organizzano un party e invitano anche la principessa Sperelli. 4)Il re

3) Al bar-bene organizzano un party e invitano anche la principessa Sperelli. 4)Il re offre un milione a chi trova il cameriere , trovano un capello nel piatto della minestra. 5) A mezzanotte Cenerutlo scappa via e lascia la principessa in lacrime, ma poi trovano un suo capello.

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a

Individua l’errore di sintassi (1, 2 3, 4 o 5? ) e prova a correggerlo.

1) Cenerutolo era un cameriere che, per il suo aspetto, il padrone del bar

1) Cenerutolo era un cameriere che, per il suo aspetto, il padrone del bar non voleva che si facesse vedere. 2) Cenerutolo riceve una telefonata dalla radio dove ai piedi di Cenerutolo appare uno smoking e finalmente realizza il suo sogno. 3) Allora Cenerutolo uscì dalla ghiacciaia e si diresse verso il tavolo della Sperelli che non era riuscito ad accontentarla nessuno.

4) Il narratore presenta il bar-bene e i camerieri che ne lavorano all’interno 5)L’unica

4) Il narratore presenta il bar-bene e i camerieri che ne lavorano all’interno 5)L’unica pecca era che Cenerutolo non veniva fatto lavorare ai tavoli. 6) Ottavio assume Cenerutolo come sguattero impedendogli di fargli fare il cameriere.

7) La Sperelli nel non vedere più il cameriere scoppia a piangere. 8) Ottavio

7) La Sperelli nel non vedere più il cameriere scoppia a piangere. 8) Ottavio impedisce a Cenerutolo il realizzarsi del suo sogno. 9) C’era una volta un bar a cui lavoravano tre camerieri.

10) Cenerutolo veniva preso in giro dai tre camerieri e il desiderio di Cenerutolo

10) Cenerutolo veniva preso in giro dai tre camerieri e il desiderio di Cenerutolo di servire ai tavoli. 11) Fu in quel momento che si accese come per magia la radio da sola, dove la voce del presidente dell’Associazione barman che gli disse di dire tre volte: “Tutto va meglio con Coca Cola” chiudere gli occhi e di contare fino a dieci.

12) Quanto al tempo non possiamo definire con esattezza l’epoca, perché non ci sono

12) Quanto al tempo non possiamo definire con esattezza l’epoca, perché non ci sono indicatori temporali precisi, ma all’in circa intorno al XX secolo. 13) Cenerutolo inizia a piangere ma ad un tratto la radio si accende per magia e un signore dall’altra parte gli dice di chiudere gli occhi poi quando gli riapre e si ritrova vestito con uno smoking azzurro.

14) Protagonista del racconto Cenerutolo. Favola da bar, tratto dalla raccolta «Bar Sport» di

14) Protagonista del racconto Cenerutolo. Favola da bar, tratto dalla raccolta «Bar Sport» di Stefano Benni, è un umile cameriere di origine siciliana, Cenerutolo, molto buono che viene sfruttato da tutti e il padrone non vuole che si fa vedere dai clienti.

Errori di lessico (Uso di verbi generici e colloquialismi)

Errori di lessico (Uso di verbi generici e colloquialismi)

Toni, Rufus e Luis lo prendevano in giro (deridevano). Toni, Rufus e Luis gli

Toni, Rufus e Luis lo prendevano in giro (deridevano). Toni, Rufus e Luis gli danno sempre fastidio (lo provocano). Ottavio è l’antagonista in quanto non permette a Cenerutolo di fare il cameriere (di servire ai tavoli, di lavorare come cameriere). Intanto Ottavio piangeva perché il party non funzionava come voleva. Un giorno la Maserati degli Sperelli prese sotto Cenerutolo. Toni, Rufus e Luis lo disturbano di continuo ma lui, volendogli bene li lascia fare. Individua le espressioni colloquiali e l’uso inadeguato di alcuni termini. Prova a sostituirli con locuzioni più precise e appropriate.

Quanto al tempo, possiamo definire che si tratta degli anni 90 essendoci ancora la

Quanto al tempo, possiamo definire che si tratta degli anni 90 essendoci ancora la lira. Un giorno venne organizzato un cocktail party con le persone più importanti della città. C’è molto caos mentre preparano i preparativi. Il padrone non vuole che Cenerutolo si fa vedere dai clienti. I fatti si svolgono in un bar francese di alta qualità. Individua le espressioni colloquiali e l’uso inadeguato di alcuni termini. Prova a sostituirli con locuzioni più precise e appropriate.

Il padrone del bar assume il ruolo di antagonista, poiché non vuole fargli fare

Il padrone del bar assume il ruolo di antagonista, poiché non vuole fargli fare il cameriere. Nella radio si sente una voce che gli chiede dove si trova e lui dice in ghiacciaia. La voce nella radio dice che deve ripetere tre volte una frase. Il proprietario butta Cenerutolo dentro la ghiacciaia per non farlo servire ai tavoli. Quanto il tempo possiamo definire che è ambientato interno il 1950 perché ancora persiste la lira. Questo cocktail si è festeggiato perché la principessa Sperelli deve scegliere l’uomo della sua vita. Individua le espressioni colloquiali e l’uso inadeguato di alcuni termini. Prova a sostituirli con locuzioni più precise e appropriate.

Durante questo cocktail party la radio di Cenerutolo si accende improvvisamente e la voce

Durante questo cocktail party la radio di Cenerutolo si accende improvvisamente e la voce di cavallina che era insieme a un barman dice a Cenerutolo di ricorrere a delle stesure. Tra le persone più importanti spiccava la principessa Sperelli alla quale si prosternavano tutti. I camerieri si rendevano belli. Un giorno fu organizzato un cocktail party al quale si presentarono le maggiori presenze della città. Individua le espressioni colloquiali e l’uso inadeguato di alcuni termini. Prova a sostituirli con locuzioni più precise e appropriate.