Consiglio Nazionale Federazione Nazionale TSRM Roma 24102015 Gruppo

  • Slides: 8
Download presentation
Consiglio Nazionale Federazione Nazionale TSRM Roma - 24/10/2015 Gruppo TSRM Giovani TSRM Dott. Angelo

Consiglio Nazionale Federazione Nazionale TSRM Roma - 24/10/2015 Gruppo TSRM Giovani TSRM Dott. Angelo Di Naro Coordinatori del Gruppo : TSRM Dott. Oscar Brazzo – TSRM Dott. Leonardo Capaccioli Mail: gruppotsrmgiovani@tsrm. org Facebook: https: //www. facebook. com/tsrmgiovani

Come nasce il Gruppo TSRM Giovani…. Il gruppo TSRM Giovani nasce ufficialmente a Torino

Come nasce il Gruppo TSRM Giovani…. Il gruppo TSRM Giovani nasce ufficialmente a Torino il 25 Luglio 2015 Con la convocazione del 24/25 Luglio 2015 del Comitato Centrale a Torino, la Federazione Nazionale TSRM ha dato la possibilità a un gruppo di giovani, che in tempi diversi, spontaneamente e in maniera disinteressata ha contattato la Federazione, di presentare una serie di progetti/iniziative a favore dei giovani TSRM inoccupati. «Convenendo tutti sull’importanza di dare immediato avvio ad azioni utili e condivise, nel breve e medio periodo, a favore dei colleghi (in)occupati, anche secondo le proposte fatte e volendo dare la giusta rilevanza a coloro i quali si sono dimostrati oltre che sensibili anche propositivi rispetto alla questione inoccupazione, è istituito, in seno alla Federazione il Gruppo TSRM Giovani» (Estratto dal Verbale della riunione del C. c. del 25 Luglio 2015) Alla data del 25 Luglio il gruppo risulta composto dai colleghi: Alessandro Corradetti, Angelo Di Naro, Carlo Domizi, Moreno Marino, Giusi Sanfilippo, Cristian Scossa e Matteo Pio Natale. Il Gruppo è coordinato dai componenti del Cc con delega funzionale all‘inoccupazione, Oscar Brazzo e Leonardo Capaccioli. Le attività del Gruppo sono altresì supportate dai colleghi Antonio Alemanno, Paolo Giarolo ed Alberto Pedergnana Il gruppo non è esclusivo, se ci sono Colleghi interessati a collaborare ai progetti esistenti o che hanno idee da proporre possono inviare una mail con oggetto TSRM GIOVANI agli indirizzi federazione@tsrm. org, oscar. brazzo@tsrm. org, leonardo. capaccioli@tsrm. org

Composizione attuale del Gruppo TSRM Giovani Alla data odierna il gruppo risulta così composto.

Composizione attuale del Gruppo TSRM Giovani Alla data odierna il gruppo risulta così composto. Il Gruppo è coordinato dai componenti del Cc con delega Alessandro Corradetti Moreno Marino funzionale all’inoccupazione, (Collegio di Rieti) (Collegio di Trapani) Oscar Brazzo e Leonardo Capaccioli. Carlo Domizi Matteo Pio Natale (Collegio di Ancona (Collegio di Foggia) - Ascoli Piceno) Christian Scossa (Collegio di Rieti) Giusi Sanfilippo (Collegio di Torino-Aosta) Le attività del Gruppo all’esterno sono supportate dai colleghi Alberto Pedergnana, Paolo Graziani e dal Gruppo Social della Federazione. Francesco Zangari Angelo Di Naro (Collegio di Palermo) (Collegio di Brescia)

Iniziative proposte dal gruppo Come si evidenzia nel verbale del riunione del C. c.

Iniziative proposte dal gruppo Come si evidenzia nel verbale del riunione del C. c. del 25 Luglio di seguito le iniziative proposte: 1) Avvio del censimento dei colleghi inoccupati al fine di poterne valutare il reale impatto. 2) Il Gruppo TSRM Giovani farà pervenire agli uffici della Federazione ogni utile suggerimento/valutazione al fine di implementare/modificare il sito ufficiale della Federazione, sia nella forma che nella sostanza, e quindi renderlo più funzionale ed efficace alle nuove esigenze. Analizzate e valutate le indicazioni ricevute la Federazione, attraverso il proprio partner tecnologico Data. Key, provvederà a concretizzare quanto proposto, prevedendo anche la creazione di un’apposita sezione TSRM Giovani. 3) Il Gruppo TSRM Giovani produrrà una proposta di attivazione “forum” all’interno del sito della Federazione, esplicitando regole e modalità di utilizzo e finalità. 4) La Federazione provvederà ad avviare i necessari approfondimenti al fine di individuare o incaricare, a proprio totale carico, un soggetto che si occupi della ricerca, della organizzazione e della segnalazione di bandi/concorsi/borse di studio ecc. , da rendere immediatamente disponibili a tutti i TTSSRM iscritti alla piattaforma TSRMweb.

Iniziative in corso Facendo riferimento ai precedenti punti 2) e 3) il Gruppo TSRM

Iniziative in corso Facendo riferimento ai precedenti punti 2) e 3) il Gruppo TSRM Giovani ha provveduto a realizzare un modello di «pagina dedicata» (al momento in lavorazione con Datakey, partner tecnologico della Federazione) che prevede diverse macro aree d’interesse (news professionali, concorsi, formazione, lavoro all’estero ecc. ) e l’implementazione dell’attuale sito della Federazione Nazionale TSRM. Per rendere più dinamico il Forum sono state avviate le seguenti strategie di comunicazione attraverso i social network che hanno portato, in breve tempo, a notevoli risultati: 1) Creazione in data 12/08/2015 della pagina Facebook «Gruppo TSRM Giovani» visualizzabile al seguente link https: //www. facebook. com/tsrmgiovani e che alla data odierna conta 1224 followers; 2) Creazione in data 12/08/2015 del gruppo chiuso Facebook «TSRM Giovani» visualizzabile al seguente link https: //www. facebook. com/groups/1662134250669764/, in data odierna il gruppo è composto da 3067 membri (al fine di rendere il gruppo esclusivo ai soli TSRM ogni profilo che fa richiesta al gruppo viene preventivamente verificato attraverso l’albo nazionale); 3) Creazione in data 20/08/2015 del profilo Twitter «Gruppo TSRM Giovani» direttamente collegato con la pagina Facebook; 4) Facendo riferimento al punto 4) delle iniziative proposte, all’interno del gruppo chiuso «TSRM Giovani» sono nate diverse rubriche: Rubrica «Bandi e offerte di lavoro» (aggiornata ogni settimana) a cura del collega Paolo Graziani, Rubrica «Offerte formative» e «Rubrica Eventi» .

Indagine occupazionale e coinvolgimento dei giovani inoccupati Facendo riferimento al punto 1) delle iniziative

Indagine occupazionale e coinvolgimento dei giovani inoccupati Facendo riferimento al punto 1) delle iniziative proposte il censimento sullo stato occupazionale è condotto con due modalità: - in modo diretto da parte dei Collegi, contattando uno per uno i TTSSRM laureati dopo il 2009. Per il raggiungimento in tempi brevi dell’obbiettivo il Gruppo TSRM Giovani ha creato una rete dedicata sui social network, e ha individuato alcuni referenti all’interno del gruppo TSRM Giovani che supportino l’attività dei Collegi; - attraverso l’implementazione delle informazioni dei singoli TTSSRM contenute nel fascicolo personale della piattaforma TSRMweb. Nella conduzione dell’indagine vi sollecitiamo a coinvolgere nelle attività gli iscritti inoccupati, affinché possano fornire il loro contributo e allo stesso tempo partecipare più attivamente alla vita istituzionale del Gruppo professionale. Di seguito le informazioni richieste:

Conclusioni La Federazione Nazionale TSRM ha subito accolto con soddisfazione la disponibilità e la

Conclusioni La Federazione Nazionale TSRM ha subito accolto con soddisfazione la disponibilità e la voglia di mettersi in gioco del gruppo TSRM Giovani, intendendola come una delle esperienze che possono contribuire concretamente ad una sempre maggiore e migliore integrazione tra i giovani e le Istituzioni che li rappresentano. A tal proposito, per il raggiungimento dei propri obiettivi presenti e futuri, il gruppo TSRM Giovani auspica a una costruttiva e solida collaborazione con TUTTI i collegi presenti sul territorio nazionale affinché i futuri colleghi possano trovare nel Collegio insieme al Gruppo TSRM Giovani un punto di riferimento nella difficile situazione occupazionale ed economica nazionale. Riteniamo necessario trovare questa sinergia costruttiva con i collegi, anche attraverso la critica costruttiva del nostro operato, poiché proprio quest’ultima permetterà una forte e trasparente crescita del Gruppo Professionale nonché il recupero del rapporto tra i collegi e i suoi iscritti.

 «Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione» (Alcide

«Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione» (Alcide De Gasperi) Grazie per l’attenzione Mail: gruppotsrmgiovani@tsrm. org Facebook: https: //www. facebook. com/tsrmgiovani