Conoscere lInquinamento del suolo Linquinamento del suolo uno

  • Slides: 3
Download presentation
Conoscere l’Inquinamento del suolo L’inquinamento del suolo è uno dei più gravi problemi della

Conoscere l’Inquinamento del suolo L’inquinamento del suolo è uno dei più gravi problemi della terra. Si parla troppo poco di inquinamento del suolo e ci si sofferma sempre sull’inquinamento dell’aria e delle acque. Per alcune nazioni, l’inquinamento del suolo è divenuto un segreto di Stato, ne sa qualcosa la Cina con le recenti inchieste sulle contaminazioni del sottosuolo. L’inquinamento del suolo è definito come la contaminazione del terreno data da prodotti chimici, materiali tossici, agenti patogeni, materiali radiottivi e altri agenti che possono avere effetti negativi sulla salute degli animali e delle piante. In altre parole, dire che un suolo è inquinato equivale a dire che quella regione di terreno non è compatibile con la vita. Il suolo è un miscela di materiale inorganico e organico che ricopre la superficie rocciosa della terra. La componente organica deriva da residui provenienti dal regno animale e vegetale.

I principali inquinanti del suolo sono dati da idrocarburi del petrolio, metalli pesanti, pesticidi

I principali inquinanti del suolo sono dati da idrocarburi del petrolio, metalli pesanti, pesticidi e solventi. Quando si parla di inquinamento del suolo si fa riferimento sia alla superficie del terreno che al sottosuolo. Entrambi i tipi di inquinamento sono pericolosissimi per le coltivazioni agricole mentre l’inquinamento del sottosuolo è particolarmente pericoloso per le falde acquifere. Un suolo inquinato non può più essere coltivato per la produzione di cibo perché le sostanze chimiche possono essere assorbite dalla vegetazione e danneggiare le persone o gli animali che si nutrono di queste. Le sostanze inquinanti cambiano la composizione del suolo e influenzano la tipologia di microrganismi che vivono in esso. L’inquinamento del suolo stravolge interi ecosistemi.

Roma, incendio in pineta a Ostia: un arresto Un nuovo incendio devasta la pineta

Roma, incendio in pineta a Ostia: un arresto Un nuovo incendio devasta la pineta di Castel Fusano , sul litorale romano. Un uomo è stato arrestato dai carabinieri: si tratta di un idraulico 22 enne, originario di Busto Arsizio (Varese). Il giovane è indiziato di tentato incendio boschivo. I carabinieri di Acilia, che stavano collaborando con i forestali di Ostia per il rogo nella pineta, hanno visto il 22 enne nella zona in cui le fiamme hanno avuto origine: stava cercando di dare fuoco a dei fazzoletti e quando ha visto i militari ha provato a scappare. Il ragazzo è stato bloccato e portato in caserma prima del trasferimento a Regina Coeli.