CONFINI confini Confina a nord con la Russia

  • Slides: 9
Download presentation
CONFINI confini. Confina a nord con la Russia. . Confina a nord-ovest con il

CONFINI confini. Confina a nord con la Russia. . Confina a nord-ovest con il Kazakistan. . Confina a ovest con il Kyrgyzstan , Tajikistan e Afghanistan. . Confina a sud-ovest con Pakistan e India. . Confina a sud con Nepal, Bhutan, Burma Thailand, Laos e Vietnam. . Confina a sud-est con il Mare cinese del sud. . Confina a est con il Mare cinese dell’est. . Confina a nord-est con la Corea del nord, Corea del sud e Mare giallo.

GEOGRAFIA INTERNA Regioni. La Cina ha 29 regioni confinanti, le quali sono elencate qui

GEOGRAFIA INTERNA Regioni. La Cina ha 29 regioni confinanti, le quali sono elencate qui a fianco. . Le regioni più importanti sono: . Xizang, dove ha sede l’altopiano del tibet, detto tetto del mondo. . Hebej, dove ha luogo la capitale della cina, Beijing, e Tianjin. . Jiangsu, dove ha sede l’importante città Shangai. . Guangdong, dove ha sede Hong Kong. Sichuan, dove ha sede Chongqing. Mongolia interna, caratterizzata dai suoi immensi deserti di sabbia e dalla grande e molto boscosa catena del Khingan.

MORFOLOGIA (parte 1). La Cina possiede molte catene montuose, e alcune delle quali contengono

MORFOLOGIA (parte 1). La Cina possiede molte catene montuose, e alcune delle quali contengono monti molto famosi come: . L’Everest: La montagna piu grande del mondo, arriva a misurare 8848, 13 metri ed ha un altezza media sul livello del mare di 6000 metri. . Il K 2: la seconda montagna più alta del mondo, con i suoi 8611 metri, è seconda solo all’Everest. . Kanchenjunga: La terza montagna più alta del mondo misura 8589 metri, la supera solo il K 2.

MORFOLOGIA (parte 2) Il territorio della Cina è costituito, quasi del tutto, da deserti

MORFOLOGIA (parte 2) Il territorio della Cina è costituito, quasi del tutto, da deserti di rocce e sabbia. La Cina ha un territorio molto complesso perché comprende, oltre ai rilievi, pianure alluvionali, altopiani, in alcune parti l’acqua presente si riversa in bacini al posto che nel mare, ed è per questo motivo che solo il 21% del territorio della Cina si può definire pianeggiante. In poche parole si può dire che la Cina si può dividere in due parti: . La parte nord-est desertica e con diversi altopiani. . La parte sud-ovest ricca di vegetazione con diversa foreste e pianure.

IDROGRAFIA Fiumi La Cina presenta 70 fiumi ma i più importanti sono 2: .

IDROGRAFIA Fiumi La Cina presenta 70 fiumi ma i più importanti sono 2: . Huang He: Chiamato anche “Fiume Giallo”, è lungo 5464 km, nasce dalle montagne Bayan Har in provincia di Quinghai, e sfocia nel golfo del mare di Bohai(Mar Giallo). . Chang Jiang: Chiamato anche “Fiume Azzurro”è lungo 5600 km, è il più lungo del mondo dopo il Rio delle Amazzoni e il Nilo, nasce a Quinghai e sfocia nel Mare cinese orientale.

OCEANI E MARI I mari della Cina sono: . A nord-ovest il Mare giallo.

OCEANI E MARI I mari della Cina sono: . A nord-ovest il Mare giallo. . A est il Mare cinese orientale. . A sud-est il Mare cinese occidentale. . L’ Oceano Pacifico è il solo oceano che bagna la parte est della Cina.

CLIMI E AMBIENTI. Il nord-ovest presenta un clima desertico grazie agli innumerevoli deserti di

CLIMI E AMBIENTI. Il nord-ovest presenta un clima desertico grazie agli innumerevoli deserti di quella zona. . Il nord-est presenta un clima mediterraneo grazie alla vicinanza con il mare. . La parte sud-ovest presenta un clima umido grazie alla presenza di molte foreste, e la vicinanza al mare lo rende ancora più umido.

RELIGIONI (parte 1). Confucianesimo: Fino al 1911 la Cina è stata un impero, l’imperatore

RELIGIONI (parte 1). Confucianesimo: Fino al 1911 la Cina è stata un impero, l’imperatore rappresentava il suo paese di fronte al Dio supremo, il Cielo Questa religione è basata sulla codificazione di regole e strutture per la vita sociale Il filosofo K’ung Fu-tzu, oltre ad aver inventato questa religione, aveva anche stabilito regole per la vita religisa, le offerte e i sacrifici rituali

RELIGIONI (parte 2). Taoismo: I principi del taoismo sono contenuti nel Tao Te Ching,

RELIGIONI (parte 2). Taoismo: I principi del taoismo sono contenuti nel Tao Te Ching, che significa”Il libro del Tao e del Te” Il Tao Te Ching è un libretto di non piu di una ventina di pagine, diviso in 81 capitoli. Secondo la leggenda l’autore fu il filosofo Lao Tzu, vissuto nel sento sec. a. C.