Comunicazioni di massa e societ di massa Sociologia
- Slides: 15
Comunicazioni di massa e società di massa Sociologia delle comunicazioni 22/03/2011
La comunicazione di massa (18901960) I nuovi media della comunicazione di massa: Fotografia (dalla seconda metà dell’ 800) Cinema (primi film 1895) Radio (dagli anni ‘ 20) Televisione (dal 1950)
La comunicazione di massa e la modernità (1890 -1960) Economia/società: Industrializzazione, urbanizzazione, società dei consumi e dello spettacolo, semiotizzazione dell’economia Eventi storici e geopolitici: guerre mondiali, totalitarismi, rivoluzioni
Scuola di Francoforte Institut für Sozialforschung (1923) Walter Benjamin (18921940) Theodor Adorno (19031969) Max Horkheimer (18951973) Jurgen Habermas (1929 -) (Wilhelm Reich, Leo Lowenthal etc)
Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica (1936)
1. L’opera d’arte è sempre stata riproducibile tecnicamente, ma nella società di massa moderna la riproducibilità tecnica dell’opera d’arte è diventata la modalità principale di produzione e fruizione dell’esperienza estetica (litografia, fotografia, cinema)
2. La riproducibilità tecnica dell’opera d’arte comporta la perdita dell’hic et nunc o aura dell’opera d’arte. “La sua esistenza unica è irripetibile nel luogo in cui si trova. ”l’ ’autenticità e l’originalità dell’opera d’arte tradizionale. Nel caso della fotografia e del cinema è proprio è il concetto di ‘autentico’ che viene a mancare’
3. Una volta liberatasi da questo legame con l’originale e l’autentico, l’opera d’arte può essere appropriata dalle masse, che possono fruirne dove e come vogliono.
Un’altra caratteristica importantissima delle nuove tecnologie della riproduzione tecnica dell’opera d’arte è l’aprirsi di un inconscio ottico. Cf Eadweard Muybridge che per la prima volta mostra all’occhio umano la sequenza della corsa del cavallo (Il cavallo in movimento 1878 preannuncia il cinema); e il fucile fotografico del fisiologo Etienne Jules Marey (Il volo degli uccelli del 1890).
• (siti: primo film uscita dalla fabbrica: http: //www. youtube. com/watch? v=HI 63 PUX n. VMw&feature=fvsr; arrivo del treno http: //www. youtube. com/watch? v=2 c. UEANK v 964&feature=related; Vertov: L’uomo con la macchina da presa (1929) http: //www. youtube. com/watch? v=zfvk. Cgk. Zj Q 8
4. Ambivalenza degli esiti politici della riproducibilità: politicizzazione dell’arte o esteticizzazione della politica? (cf Lewis Hine 1910, St Louis, Missouri)
Theodor W. Adorno Il carattere di feticcio in musica e la regressione del raccolto (1938) Theodor W. Adorno e Max Horkheimer L’industria culturale. Illuminismo come mistificazione di massa (1947)
1. Le società nazi-fasciste, socialiste e capitaliste sono ugualmente caratterizzate dal dominio della razionalità strumentale: “Adorno è fuggito dalla Germania nazista e viene a contatto diretto con l’altra faccia della società di massa: dal totalitarismo della violenza del nazismo a un’altra forma di totalitarismo quello fondato sull’onnipotenza del mercato. Mentre il primo riduce la società ad una caserma, spinge un’intera nazione all’autodistruzione della guerra totale e insieme progetta l’eliminazione fisica di un intero popolo, il secondo agisce sulle emozioni, gli affetti, gli impulsi, soprattutto quelli latenti, per fare della società un grande supermercato. ” (Ricciardi p. 147)
2. La cultura prodotta dall’industria culturale è caratterizzata dall’esportazione dei principi della produzione industriale nell’ambito della cultura (standardizzazione, pseudo-individualità etc)
3. Il consumatore dei prodotti dell’industria culturale è alienato, atomizzato e infantilizzato: ‘…ciò che è più conosciuto ha maggior successo e per questo viene continuamente eseguito e dunque sempre meglio conosciuto… L’attuale tipi di ascolto è quello di individui regrediti inchiodati a uno stadio di sviluppo infantile… Ma essi non sono infantili, bensì infantilistici. . , […]gli ascoltatori regrediti si comportano come i bambini, e continuano a desiderare ostinatamente sempre la stessa pappa che gli hanno messo davanti una volta. ” (Adorno Il carattere di feticcio della musica e il regresso dell’ascolto cit p. 144)
- Alfabeto nato
- Silp
- Rapporto massa grassa massa magra
- Numero di avogadro formula
- Contoh soal integral pusat massa
- Rapporto massa grassa massa magra
- Bilanciamento
- Concentrazione percentuale massa su massa
- Formula da massa molar
- Somatotipo
- Isotopo
- Massa atomica e massa molecular
- Psicologia i sociologia batxillerat
- Reyneri introduzione alla sociologia del mercato del lavoro
- Talcott parsons (1902-1979)
- Sociologia