comunicato stampa f dipaololasintesi eu Ferruccio di Paolo

comunicato stampa f. dipaolo@lasintesi. eu Ferruccio di Paolo

Case history Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Il primo C. S. della storia fu scritto da Ivy Ledbetter Lee (1877 -1934),

Il primo C. S. della storia fu scritto da Ivy Ledbetter Lee (1877 -1934), nel 1906 per le Ferrovie della Pennsylvania per prendere posizione rispetto a ripetuti incidenti ferroviari. Prende il via una modalità di comunicazione trasparente ed efficace tra le aziende e la stampa Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Oggi i comunicati stampa sono utilizzati per • Lancio di nuovi prodotti o iniziative

Che cosa è un Comunicato Stampa • E’ un messaggio scritto che ha un

Che cosa è un Comunicato Stampa • E’ un messaggio scritto che ha un emittente (Ente, associazione, azienda, gruppo di persone riunite per vari motivi) ed ha un ricevente (i media). Una nota ufficiale destinata ai media, per rendere pubbliche intenzioni e/o azioni Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Vantaggi di un comunicato stampa • Per chi lo emette: • Raggiunge rapidamente, in modo preciso e contemporaneamente una pluralità di soggetti che il Relatore Istituzionale sa essere interessati a ricevere una informazione • Per chi lo riceve: • Nelle redazioni può diventare un articolo, un trafiletto, un post, un link, un servizio radiofonico o televisivo, una notizia letta in un telegiornale o in un radiogiornale. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Elementi da valutare prima di scrivere • • Obiettivo del C. S. Scopo del

Elementi da valutare prima di scrivere • • Obiettivo del C. S. Scopo del messasggio Destinatari Titolo e attacco • Il titolo e le prime righe saranno le prime ad essere valutate, nelle prime righe va inserita una sintesi che poi potrà essere ripresa e sviluppata nel corpo del messaggio. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Contenuti • Comunicazione a piramide invertita: LE COMUNICAZIONI PIÙ IMPORTANTI ALL’INIZIO IL PRIMO PARAGRAFO È FONDAMENTALE (Lettura rapida. Monitor o display) • Deve riportare sempre • Indicazione dell’organizzazione che lo emette • Data e ora • Titolo con le informazioni principali (possibilmente sempre diverso) Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Contenuti • Ricordarsi che fa notizia • Ciò che altera la routine • Ciò

Contenuti • Ricordarsi che fa notizia • Ciò che altera la routine • Ciò che è tempestivo • Ciò che ha una qualità intrinseca • Lunghezza: non più di un foglio A 4 (800 /1000 battute) • Frasi con non più di 20 parole • Se ci sono citazioni riportare con cura la fonte • Gli acronimi vanno sciolti • Riportare sempre i riferimenti in fondo Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Contenuti Le 5 W + 1 H • • • Who What Where When

Contenuti Le 5 W + 1 H • • • Who What Where When Why How l‘ABC Dopo un tempo che va dai 30 ai 90 secondi gli occhi del lettore si spostano automaticamente dal testo che sta leggendo ad un altro, se non c’è qualcosa che blocchi la sua attenzione, sollecitando i suoi interessi conoscitivi o le sue curiosità. Questa è la spiegazione più semplice della cosiddetta regola delle “cinque doppie vu”. E’ una regola che dagli antichi manuali latini di retorica (Quis? Quid? Ubi? Cur? Quando? Quomodo? ) è passata nell’area del giornalismo anglosassone e da qui si è diffusa in tutto il mondo. • Accuratezza • Brevità • Chiarezza Sergio Lepri Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Abbiamo scritto il comunicato stampa? Ricontrolliamolo!!!!

Cosa verificare • La prima frase (il LEAD o attacco) deve contenere la notizia

Cosa verificare • La prima frase (il LEAD o attacco) deve contenere la notizia o le informazioni principali. Solo un paio di frasi. • Un’idea in ogni perido • Un concetto in ogni frase • Utilizzare le virgolette. Riportare citazioni dichiarate dalla più alta personalità dell’ente. Citazioni corrette • Sequenza lineare: soggetto, verbo, complemento • Ridurre al minimo l’uso della forma passiva dei verbo (il soggetto agisce) • Evitare informazioni inutili • Verificare la correttezza dei link • Rileggere per verificare gli errori. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

La punteggiatura: Vado a mangiare, nonna. Vado a mangiare nonna. Pace, impossibile lanciare i missili. Pace impossibile, lanciare i missili. Se l'uomo conoscesse realmente il valore che ha la donna, andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca. Se l'uomo conoscesse realmente il valore che ha, la donna andrebbe a quattro zampe alla sua ricerca. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Cosa non fare • Non usare un linguaggio pubblicitario o iperbolico • Non mandate CS come immagini scannerizzate • Non usate il CCN. Usate un Service Provider Mail Up • Non allegate immagini, pdf e video. Mettete in questo caso un link per il download • Non appesantiamo la casella di posta • Chi pubblica on line può condividere immediatamente Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Cosa non fare • No Grassetto • No font sparate • No subjet in

Cosa da fare sempre • Scriverlo con efficacia • Inviarlo nel modo adeguato e

Può essere inviato • Via fax • Posta ordinaria • Agenzie di comunicazione in

Scrivere un CS e riuscire a far riprendere la notizia dai giornali consente di

Scrivere un CS e riuscire a far riprendere la notizia dai giornali consente di avere una buona copertura o “pubblicità gratuita”, che è anche una buona reputazione. Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Ricorda • • • Anche il giornalista ha dei vincoli: il suo capo e

Ricorda • • • Anche il giornalista ha dei vincoli: il suo capo e il suo lettore Quando scrivi pensa al tuo lettore, visualizzalo rivolgiti a lui, scrivere sarà più semplice Conosci il tuo pubblico, studia i giornali , corea di capire in quali settori o spazi potrebbe essere ripresa la tua notizia o la tua idea Crea un rapporto di scambio con il giornalista, lui è importante per te faglielo capire La pubblicazione di una notizia su un quotidiano nazionale è spesso un punto di arrivo e non di partenza Poniti piccoli obiettivi: la stampa locale, lo specializzato, il web. Lavora sul contenuto. Hai una notizia pensa in quale modo trasformarla in una storia Guarda e copia quello che fanno gli uffici stampa delle grandi aziende Leggi, osserva, sii curioso, guarda sempre oltre quello che ti raccontano Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA

Errori: • • Non c’è la notizia. C’è ma è in fondo al testo.

Errori: • • Non c’è la notizia. C’è ma è in fondo al testo. L’attacco è autoreferenziale Il LEAD non fa capire di cosa si parla Non si rintracciano le 5 W La sintassi è faticosa L’invio per email avviene da un emittente sconosciuto Non c’è l’oggetto o l’oggetto è generico Ho telefonato troppe volte al giornalista per sapere se lo ha ricevuto, per sapere se lo pubblica, per sapere se lo ha pubblicato Ferruccio di Paolo - RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITA’ SOCIALE D’IMPRESA