COMUNICARE Entrare in comunicazione in relazione COMUNICARE sempre
- Slides: 11
COMUNICARE Entrare in comunicazione, in relazione.
COMUNICARE è sempre stata una delle necessità principali dell’uomo per questo nel corso della storia gli uomini hanno inventato strumenti sempre più efficaci e rapidi per comunicare la prima vera pietra miliare della storia della comunicazione umana si ha circa 3000 anni fa quando l'uomo inventa la scrittura e l'alfabeto moderno, nel XV secolo quando fu inventata la stampa.
Le comunicazioni via cavo Nel XIX secolo per comunicare a distanza in tempo reale (cosa che non permetteva né la scrittura né la stampa) furono inventati il telegrafo e il telefono. Samuel Finley Breese Morse (Charlestown, 27 aprile 1791 – New York, 2 aprile 1872) è stato un pittore, inventore e storico statunitense. Morse viene ricordato per aver inventato, insieme con l'inventore americano Alfred Vail, il telegrafo elettrico e il relativo alfabeto (Codice Morse) che da lui prende il nome. Compì anche esperimenti di telegrafia sottomarina via cavo. Antonio Meucci, all'anagrafe Antonio Santi Giuseppe Meucci (Firenze, 13 aprile 1808 – New York, 18 ottobre 1889), è stato un inventore italiano, celebre per lo sviluppo di un dispositivo di comunicazione vocale accreditato da diverse fonti come il primo telefono, il cosiddetto telettrofono.
Il TELEGRAFO Inventato da Samuel Morse nel 1837. Trasmette messaggi in codice tramite impulsi elettrici. Gli impulsi viaggiano lungo i cavi che collegano una macchina trasmittente a una ricevente
Il TELEFONO Inventato da Antonio Meucci nel 1871, fu perfezionato da Alexander Bell.
I moderni strumenti di comunicazione Guglielmo Giovanni Maria Marconi (Bologna, 25 aprile 1874 – Roma, 20 luglio 1937) è stato un inventore, imprenditore e politico italiano. A lui si deve lo sviluppo di un efficace sistema di telecomunicazione a distanza via onde radio, ovvero la telegrafia senza fili o radiotelegrafo, che ebbe notevole diffusione, la cui evoluzione portò allo sviluppo della radio e della televisione e in generale di tutti i moderni sistemi e metodi di radiocomunicazione che utilizzano le comunicazioni senza fili, e che gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1909 condiviso con Carl Ferdinand Braun, «in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della telegrafia senza fili» .
Da MARCONI ad INTERNET … Nel 1989 nasce INTERNET un sistema di comunicazione che ha rivoluzionato il modo di comunicare. Lo scambio di informazioni, dati e immagini, avviene attraverso una rete di collegamenti WEB COMUNICAZIONE: in tempo reale WEB: RAGNATELA
La comunicazione in tempo reale … Cellu lari Tablet Instagram Posta elettronica Face book whats. App Grazie a questi dispositivi siamo collegati in ogni momento con il mondo intero!
E ora … riflettiamo! Copia e rispondi , se puoi rispondi alle domande usando il PC e un documento Word, altrimenti usa il quaderno: • Perché, secondo te, comunicare è stata una delle necessità dell’uomo ? • Quando fu inventata la scrittura? E la stampa? • Quando e da chi è stato inventato il telegrafo? • Fa una piccola ricerca sull’alfabeto Morse. • Quando e da chi è stato inventato il telefono? • Cosa permettevano questi nuovi strumenti di comunicazione rispetto alla scrittura e alla stampa? • Chi era Guglielmo Marconi? • Cosa ha inventato? • Quando è nato INTERNET? • Cosa vuol dire WEB?
Ed eccoci arrivati all’ultima slide della prima parte degli “STRUMENTI di COMUNICAZIONE” … spero che l’argomento, molto vicino al nostro tempo, abbia attirato la tua attenzione … Come sempre resto a disposizione per chiarimenti e domande. Aspetto gli elaborati!
- Sinonimi conflitto
- Comunicare 1
- Strategii didactice folosite in stimularea lecturii
- Cosa vuol dire comunicare
- Schema de comunicare
- Comunicare dal latino
- Canale de comunicare in marketing
- Stiluri de comunicare didactica
- Dezvoltarea abilitatilor de comunicare
- La seguente per comunicare
- Ce este algoritmul
- Unghi nul