Compilatio il software antiplagio Diritto dautore e copyright

  • Slides: 22
Download presentation
 • Compilatio : il software antiplagio • Diritto d’autore e copyright Gaia H.

• Compilatio : il software antiplagio • Diritto d’autore e copyright Gaia H. Pallestrini Matea Sipic

SOFTWARE ANTIPLAGIO__

SOFTWARE ANTIPLAGIO__

Citazione e plagio Come si scopre un passo plagiato? in presenza di un brusco

Citazione e plagio Come si scopre un passo plagiato? in presenza di un brusco cambiamento di stile in caso di un miglioramento improvviso della qualità del discorso attraverso la ricerca in Rete dei passaggi sospetti attraverso software anti-plagio che rilevando le similitudini presenti permettono di estrarre e quantificare le fonti copiate.

Citazione e plagio Dati • ¼ delle tesi di laurea contiene più del 15%

Citazione e plagio Dati • ¼ delle tesi di laurea contiene più del 15% di plagio da Internet, con picchi sino all’ 85%. • Solo poco più del 20% delle tesi di laurea contiene meno del 5% di plagio da Internet. • Quasi il 5% delle tesi di laurea contiene più del 40% di plagio da Internet.

Citazione e plagio L’Unipv sostiene la lotta contro il plagio attraverso Compilatio, un software

Citazione e plagio L’Unipv sostiene la lotta contro il plagio attraverso Compilatio, un software che consente di analizzare documenti in formato elettronico per verificare l’esistenza di copiature da lavori disponibili in Rete.

Collegati al nostro portale e dalla voce Risorse seleziona la sottovoce Antiplagio.

Collegati al nostro portale e dalla voce Risorse seleziona la sottovoce Antiplagio.

Nella pagina dedicata troverai la sezione rivolta agli studenti. Loggati a Studium seguendo le

Nella pagina dedicata troverai la sezione rivolta agli studenti. Loggati a Studium seguendo le indicazioni riportate.

Il nostro Ateneo ti fornisce i crediti che ti permetteranno di analizzare gratuitamente circa

Il nostro Ateneo ti fornisce i crediti che ti permetteranno di analizzare gratuitamente circa 40 pagine. Nel caso te ne servissero di più potrai acquistarli.

Per analizzare un documento, vai in Cartella permanente e clicca Aggiungere dei documenti. Seleziona

Per analizzare un documento, vai in Cartella permanente e clicca Aggiungere dei documenti. Seleziona il documento che vuoi caricare e clicca Convalida.

Se non vuoi plagiare: • indica con precisione la fonte di ogni documento utilizzato,

Se non vuoi plagiare: • indica con precisione la fonte di ogni documento utilizzato, • inserisci le citazioni letterali fra virgolette, • nomina tutte le fonti consultate in bibliografia finale, • inserisci note a piè pagina o nel corpo del testo. Questi accorgimenti saranno un valore aggiunto al tuo lavoro

DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT__

DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT__

DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT__ • E’ un concetto. Introduzione riferibile agli ordinamenti di matrice

DIRITTO D’AUTORE E COPYRIGHT__ • E’ un concetto. Introduzione riferibile agli ordinamenti di matrice anglo-americana (sistemi di common law), nato per promuovere l’industria culturale. Copyright • Fa riferimento al “diritto di copiare” e quindi al diritto di riprodurre e distribuire copie di un’opera. • Tutela l’interesse del soggetto imprenditoriale (editore, produttore, ecc…). • E’ un concetto legato al sistema italiano e dell’intera Europa Continentale (sistemi civil law). Diritto d’Autore • Il diritto d'autore è una legge che riconosce particolari diritti a chiunque crei un'opera originale, creativa, espressione della personalità dell’autore. • L’attenzione della normativa si rivolge alla tutela dei diritti dell’autore, che mantiene sempre una sorta di paternità sulla propria opera, anche dopo averla ceduta commercialmente (perché l’opera porta con sé un valore morale e un valore patrimoniale).

Fruitori__ FOTOCOPIE Fotocopiare non è vietato, ma occorre farlo seguendo alcune semplici regole: -Un

Fruitori__ FOTOCOPIE Fotocopiare non è vietato, ma occorre farlo seguendo alcune semplici regole: -Un limite quantitativo (max 15%), -Limite qualitativo (la fotocopia è libera solo se fatta per uso personale). -Quando le fotocopie sono fatte per uso non personale (es. dispense) è necessario che l’interessato richieda un’autorizzazione ai legittimi titolari. SCANSIONE Anche gli utilizzi digitali dei documenti sono protetti da tutela e quindi dovranno essere necessariamente autorizzati. La digitalizzazione essendo un cambio di formato, deve essere intesa come una riproduzione. SANZIONI La legge punisce con pesanti sanzioni penali e amministrative le fotocopie illecite. Le sanzioni sono articolate secondo la gravità. Oltre alle sanzioni penali e amministrative, vi è anche la responsabilità civile per il danno che l’avente diritto può reclamare di avere subito per il comportamento illecito.

Legislazione di riferimento____ • Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Protezione del diritto

Legislazione di riferimento____ • Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio • Decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72 - Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonché a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo • Art. 9 del D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 68 - "Attuazione della direttiva 2001/29/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione" • D. lgs. 6 maggio 1999, n. 169 Attuazione della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche di dati • Codice Civile: articoli da 2575 a 2583 • Legge 20 giugno 1978 n. 399 • Legge 15 aprile 2004 n. 106 • Direttiva europea 2013/37/UE https: //dirittodautore. it/

La citazione bibliografica____ Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 70 comma 1

La citazione bibliografica____ Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 70 comma 1 1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. 1 -bis. E' consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell'università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all'uso didattico o scientifico di cui al presente comma. 2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso. 3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta.

La riproduzione di fotografie____ Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 87 Sono

La riproduzione di fotografie____ Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 87 Sono considerate fotografie ai fini dell'applicazione delle disposizioni di questo capo le immagini di persone o di aspetti, elementi o fatti della vita naturale e sociale, ottenute col processo fotografico o con processo analogo, comprese le riproduzioni di opere dell'arte figurativa e i fotogrammi delle pellicole cinematografiche. Non sono comprese le fotografie di scritti, documenti, carte di affari, oggetti materiali, disegni tecnici e prodotti simili. Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 90 Gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni: 1) il nome del fotografo, o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'art. 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata. Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.

Banche dati Le banche di dati sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore –

Banche dati Le banche di dati sono tutelate dalla legge sul diritto d’autore – modificata dal D. lgs. 6 maggio 1999, n. 169 attuativo della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche di dati – sia come opere dell’ingegno di carattere creativo frutto del lavoro intellettuale dell’uomo, sia come bene (privo del carattere della creatività) prodotto grazie ai rilevanti investimenti in termini finanziari, di tempo o di lavoro.

In particolare, a norma dell’art. 64 -quinquies Legge 22 aprile 1941 n. 633 l.

In particolare, a norma dell’art. 64 -quinquies Legge 22 aprile 1941 n. 633 l. d. a. l’autore può effettuare o autorizzare: a) la riproduzione permanente o temporanea, totale o parziale con qualunque mezzo e in qualsiasi forma; b) la traduzione – se il contenuto della raccolta è di pubblico dominio -, le modifiche, gli adattamenti e le diverse disposizioni del materiale che incidono sulla scelta e sulla disposizione del materiale – in questo modo si ha la creazione di una nuova opera/banca di dati; c) la distribuzione, cioè la messa in commercio o a disposizione del pubblico dell’originale o di copie della banca di dati. Secondo il principio dell’esaurimento del diritto (espressamente richiamato nel testo), la prima vendita legittima di una copia sul territorio della Comunità Europea esaurisce sul medesimo territorio il diritto di autorizzare le successive vendite; d) la presentazione, dimostrazione o comunicazione in pubblico, compresa la trasmissione effettuata con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma; e) l’utilizzazione economica dei risultati delle operazioni di cui alla lett. b). Nel successivo art. 64 - sexies, Legge 22 aprile 1941 n. 633 • comma 1, l. d. a. sono descritte le ipotesi di libera utilizzazione di una banca di dati, ovvero: a) l’accesso e la consultazione – non, invece, la riproduzione – svolte per finalità didattiche o di ricerca scientifica; b) l’uso per fini di sicurezza pubblica o nell’ambito di una procedura amministrativa o giurisdizionale. • Inoltre, il comma 2 – norma inderogabile – limita i diritti dell’autore di cui all’art. 64 -quinquies lda a favore dell’utente legittimo di una banca di dati, stabilendo che le attività di cui all’art. 64 -quinquies l. d. a. sono libere se necessarie per l’accesso al contenuto della raccolta e per il suo normale impiego.

Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonche' a sostegno delle

Interventi per contrastare la diffusione telematica abusiva di materiale audiovisivo, nonche' a sostegno delle attività cinematografiche e dello spettacolo. Decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72 Art. 1. Misure di contrasto alla diffusione telematica abusiva di opere cinematografiche e assimilate Le opere presenti internet rientrano nella tutela prevista dalle norme sulla legge sul diritto d’autore. Ciò che si trova in rete può essere fruito ma non preso e ricato su un altro sito. Siano essi testo, immagini, fotografie. Loghi e marchi e uso di layout rientrano nel campo relativo alla protezione intellettuale industriale (marchi e brevetti).

Tesi La tesi nel suo aspetto di opera originale dell’intelletto rientra sotto la tutela

Tesi La tesi nel suo aspetto di opera originale dell’intelletto rientra sotto la tutela del diritto d’autore. La tesi, di laurea, di specializzazione, di master, di diploma, è opera dell'ingegno ed in quanto tale viene tutelata dalla legge. L'Autore della tesi rimane il solo e unico detentore dei diritti relativi alla medesima e non vi è alcun vincolo giuridico tra la tesi e il relatore. Primo tra tutti i diritto di pubblicazione, anello di congiunzione tra la sfera dei diritti morali e la sfera dei diritti economici. Un'eventuale pubblicazione in versione digitale delle tesi di laurea da parte di qualsiasi soggetto deve prevedere un'autorizzazione da parte dell'autore dell'elaborato stesso in quanto, se la digitalizzazione può essere lecita come azione ai fini di una conservazione o come prassi per documenti di tipo amministrativo, una pubblicazione richiede comunque un'autorizzazione. La tesi riveste una duplice personalità quale atto amministrativo e quale creazione originale di un autore, per questa sua caratteristica la materia va interpretata sotto diversi punti di vista.

Ultima versione di Microsoft Office

Ultima versione di Microsoft Office

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA? Prenotala scrivendo a biblioteca. areamedica@unipv. it

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA? Prenotala scrivendo a biblioteca. areamedica@unipv. it