COMPETENZE SCIENTIFICHE Lalunno 1 Osserva in modo diretto

  • Slides: 17
Download presentation
COMPETENZE SCIENTIFICHE

COMPETENZE SCIENTIFICHE

L’alunno… 1. Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni,

L’alunno… 1. Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi, avvalendosi di conoscenze e procedure scientifiche. 2. Analizza, comprende e valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, formula ipotesi ed elabora un percorso fattuale per verificarle. 3. Comunica in modo efficace, utilizzando il linguaggio specifico, per documentare e giustificare decisioni e conclusioni. 4. Elabora modelli per rappresentare la interpretarla e/o generalizzare situazioni. realtà,

Livelli di competenza

Livelli di competenza

1. Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi,

1. Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi, avvalendosi di conoscenze e procedure scientifiche Liv. 1 Osserva in modo diretto la realtà, avvalendosi di semplici conoscenze, per identificare fatti e fenomeni. Liv. 2 Osserva in modo diretto e indiretto la realtà, avvalendosi di semplici conoscenze scientifiche, per identificare fatti, fenomeni, problemi. Liv. 3 Osserva in modo diretto e indiretto la realtà, avvalendosi di conoscenze scientifiche, per identificare fatti, fenomeni, problemi. Liv. 4 Osserva in modo diretto e indiretto la realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi, avvalendosi di conoscenze e procedure scientifiche.

2. Analizza, comprende e valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, formula ipotesi

2. Analizza, comprende e valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, formula ipotesi ed elabora un percorso fattuale per verificarle Liv. 1 Analizza un fenomeno o una situazione problematica per formulare ipotesi di spiegazione. Liv. 2 Analizza, comprende e valuta un fenomeno o una situazione problematica per formulare ipotesi di spiegazione e per elaborare semplici percorsi di verifica. Liv. 3 Analizza, comprende e valuta un fenomeno o una situazione problematica per formulare ipotesi di spiegazione e per elaborare percorsi di verifica. Liv. 4 Analizza, comprende e valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, per formulare ipotesi di spiegazione ed elaborare un coerente e completo percorso fattuale di verifica.

3. Comunica in modo efficace, utilizzando il linguaggio specifico, per documentare e giustificare decisioni

3. Comunica in modo efficace, utilizzando il linguaggio specifico, per documentare e giustificare decisioni e conclusioni Liv. 1 Comunica, utilizzando il linguaggio specifico, per spiegare le sue decisioni. Liv. 2 Comunica con pertinenza, utilizzando il linguaggio specifico, per spiegare le sue decisioni. Liv. 3 Liv. 4 Comunica con pertinenza, utilizzando il linguaggio specifico, per spiegare e documentare le sue decisioni. Comunica in modo efficace, utilizzando linguaggio specifico, per documentare giustificare decisioni e conclusioni. il e

4. Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla e/o generalizzare situazioni Liv. 1 Elabora

4. Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla e/o generalizzare situazioni Liv. 1 Elabora semplici modelli per rappresentare la realtà. Liv. 2 Elabora modelli per rappresentare la realtà. Liv. 3 Elabora modelli per rappresentare la realtà e interpretarla. Liv. 4 Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla e/o generalizzare situazioni.

Una prova di competenza in scienze Paola Bortolon

Una prova di competenza in scienze Paola Bortolon

Il blu di bromotimolo è una sostanza utilizzata per determinare il p. H (acidità

Il blu di bromotimolo è una sostanza utilizzata per determinare il p. H (acidità o basicità) di una soluzione. Assume soluzione colore verdastro in una a p. H neutro, blu in una a p. H basico, giallo in una a p. H acido.

1. Il blu di bromotimolo è stato aggiunto a tre provette riempite con acqua

1. Il blu di bromotimolo è stato aggiunto a tre provette riempite con acqua distillata. Il risultato è il seguente: in modo diretto e indiretto la Osserva realtà per identificare fatti, fenomeni, problemi, avvalendosi di conoscenze e procedure scientifiche 1 2 3 Quale sarà il p. H nelle tre provette?

2. Marco ha soffiato con una cannuccia in ciascuna provetta e si è verificata

2. Marco ha soffiato con una cannuccia in ciascuna provetta e si è verificata una variazione del colore del liquido contenuto in esse. 1 2 3

a) Soffiando nelle provette cosa è stato immesso in ciascuna di esse? q Ossigeno

a) Soffiando nelle provette cosa è stato immesso in ciascuna di esse? q Ossigeno q Aria comprende Analizza, e valuta q Anidride carbonica criticamente un fenomeno o una q Saliva situazione problematica, formula ipotesi ed elabora un percorso fattuale per b) Come potresti verificarlo? verificarle

3. Marco ha aggiunto nella prima e nella terza provetta una pianta acquatica e

3. Marco ha aggiunto nella prima e nella terza provetta una pianta acquatica e ha poi avvolto la terza provetta con un foglio di alluminio. Ha posto tutte e tre le provetta alla luce del sole.

Dopo un giorno ha tolto l’alluminio della terza provetta e ha osservato la seguente

Dopo un giorno ha tolto l’alluminio della terza provetta e ha osservato la seguente situazione 2 Analizza, 1 comprende e 3 valuta criticamente un fenomeno o una situazione problematica, formula ipotesi Secondo te, cosa è avvenuto?

La pianta inserita nella provetta 1 in che modo potrebbe aver Analizza, comprende e

La pianta inserita nella provetta 1 in che modo potrebbe aver Analizza, comprende e valuta determinato il viraggio dal giallo al criticamente un fenomeno o una verde del colore dell’acqua? situazione problematica, formula ipotesi Ø Ø Perché lo stesso viraggio non si è verificato nella provetta 3?

Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla generalizzare Ø Visualizza con unoe/o schema o

Elabora modelli per rappresentare la realtà, interpretarla generalizzare Ø Visualizza con unoe/o schema o con situazioni una tabella a doppia entrata il processo verificatosi Comunica in modo efficace, utilizzando il linguaggio specifico, per documentare e giustificare decisioni e conclusioni