Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Corso di formazione

  • Slides: 3
Download presentation
Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Corso di formazione per volontari Caritas INTRODUZIONE Questo anno

Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana Corso di formazione per volontari Caritas INTRODUZIONE Questo anno pastorale è caratterizzato dall’impegno missionario, per cui tutte le nostre comunità sono chiamate a percorrere un cammino di evangelizzazione che aiuti a risvegliare la nostra fede e annunciare il Vangelo. Siamo sollecitati a mettere in discussione il nostro essere cristiani rendendoci disponibili ad una vera e propria conversione anche pastorale che ci porti ad assumere nuovi stili di vita coerenti con il Vangelo e più consoni al tempo che viviamo, avendo occhi che osservano nel profondo delle persone e delle situazioni e cuore che vede oltre la fragile condizione umana. Incontreremo, inevitabilmente, situazioni di povertà vecchie e nuove. Persone, famiglie, condizioni sociali di cui dovremo farci carico, sull’esempio del Buon Samaritano. 8 -10 -2011 / 13 -10 -2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana INTRODUZIONE Farsi prossimo,

Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana INTRODUZIONE Farsi prossimo, affiancandosi a chi è nel dubbio, nella disperazione, nella ricerca di Dio, è nella natura del cristiano a imitazione del Maestro, ma non è sufficiente la buona volontà. Oggi ci viene chiesta una adeguata formazione che ci consenta di affrontare le diverse situazioni di disagio. 8 -10 -2011 / 13 -10 -2011 – Parrocchia San Paolo (SS)

Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana INTRODUZIONE La carità

Corso di formazione per volontari Caritas Arcidiocesi di Sassari Caritas Diocesana INTRODUZIONE La carità educa il cuore dei fedeli e svela agli occhi di tutti il volto di una comunità che testimonia la comunione, si apre al servizio, si mette alla scuola dei poveri e degli ultimi, impara a riconoscere la presenza di Dio nell’affamato e nell’assetato, nello straniero e nel carcerato, nell’ammalato e in ogni bisognoso. La comunità cristiana è pronta ad accogliere e valorizzare ogni persona, anche quelle che vivono in stato di disabilità o svantaggio. Per questo vanno incentivate proposte educative e percorsi di volontariato adeguati all’età e alla condizione delle persone, mediante l’azione della Caritas e delle altre realtà ecclesiali che operano in questo ambito, anche a fianco dei missionari. 8 -10 -2011 / 13 -10 -2011 – Parrocchia San Paolo (SS)