ALLA SCOPERTA DELLUNIVERSO Con Stephen Hawking e i

  • Slides: 20
Download presentation
ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO Con Stephen Hawking e i ragazzi della IV A

ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO Con Stephen Hawking e i ragazzi della IV A

Stephen Hawking è stato un matematico e astrofisico britannico fra i più autorevoli e

Stephen Hawking è stato un matematico e astrofisico britannico fra i più autorevoli e conosciuti al mondo grazie ai suoi studi sui buchi neri e sull'origine dell'universo, pur essendo vincolato all’immobilità dagli anni ottanta a causa della SLA. Stephen Hawking ha scritto anche libri per ragazzi. Noi stiamo leggendo : ”La chiave segreta per l’universo” e abbiamo scoperto cose molto interessanti…. . Ha detto: « Ricordatevi di guardare le stelle e non i vostri piedi. . . Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare, e in cui si può riuscire. »

La stella più vicina alla Terra è il Sole. Tutte le altre sono molto

La stella più vicina alla Terra è il Sole. Tutte le altre sono molto lontane. La seconda più vicina è Proxima Centauri. La luce del sole impiega 8 minuti e mezzo per arrivare sulla Terra. La luce di Proxima Centauri impiega più di 4 anni. La luce di alcune stelle che vediamo nel cielo notturno ha viaggiato per migliaia di anni. E’ addirittura possibile che alcune di esse nel frattempo si siano spente e non esistano più. Nello spazio le distanze si misurano in anni luce, ossia la distanza percorsa dalla luce in un anno. 1 anno luce=9 500 miliardi di Km circa

La Luna e i pianeti non brillano di luce propria, ma di notte ci

La Luna e i pianeti non brillano di luce propria, ma di notte ci appaiono luminosi perché sono illuminati dal sole. Solo i corpi celesti che brillano di luce propria sono stelle.

Una galassia è un grande insieme di stelle e altri corpi celesti, polveri e

Una galassia è un grande insieme di stelle e altri corpi celesti, polveri e gas, tutti legati insieme dalla reciproca forza di gravità. Nell’universo ci sono tante galassie. La galassia in cui si trova il Sistema solare si chiama Via Lattea.

Il Sistema solare comprende tutti i corpi celesti che sono stati intrappolati dalla forza

Il Sistema solare comprende tutti i corpi celesti che sono stati intrappolati dalla forza di gravità del sole e che quindi gli orbitano intorno. Il sistema solare comprende 8 pianeti, 3 pianeti nani, 165 lune, 1000 comete conosciute.

I pianeti (dal più vicino al più lontano rispetto al sole) sono: Mercurio, Venere,

I pianeti (dal più vicino al più lontano rispetto al sole) sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno. I pianeti nani sono: Cerere, Plutone, Eris.

Mercurio e Venere non hanno lune, Giove ne ha 63, Saturno 60, Urano 27,

Mercurio e Venere non hanno lune, Giove ne ha 63, Saturno 60, Urano 27, Nettuno 13, Marte 2, La Terra 1.

Si chiama luna un satellite naturale di un pianeta, cioè un corpo celeste che

Si chiama luna un satellite naturale di un pianeta, cioè un corpo celeste che ruota intorno a quel pianeta. La Terra ha una sola luna, che chiamiamo «Luna» con la L maiuscola. La Luna ruota intorno alla Terra in 27, 3 giorni. Dalla Terra vediamo sempre la stessa faccia della luna. Sulla Luna non c’è atmosfera perciò il suo cielo è sempre scuro. L’effetto più evidente della gravità lunare sulla Terra sono le maree: il mare che si trova di fronte alla Luna è attratto da essa con più forza, quindi le acque si innalzano.

 La distanza della Terra dal Sole è di circa 150 milioni di Km.

La distanza della Terra dal Sole è di circa 150 milioni di Km. La Terra percorre un'orbita ellittica (rivoluzione) attorno al Sole in 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi. Invece il moto di rotazione è il movimento della Terra attorno al suo asse e dura 24 ore.

Un corpo celeste, per essere definito “pianeta” deve rispettare 3 regole: 1) ruotare intorno

Un corpo celeste, per essere definito “pianeta” deve rispettare 3 regole: 1) ruotare intorno al Sole, ; 2) essere abbastanza grande affinchè la forza di gravità lo renda tondeggiante; 3) avere una forza di gravità in grado di attrarre qualunque cosa gli passi accanto, così da avere la strada sgombra nella sua orbita intorno al Sole.

 Plutone non può essere considerato un pianeta perché rispetta solo le prime 2

Plutone non può essere considerato un pianeta perché rispetta solo le prime 2 regole. Per questo si definisce pianeta nano.

Gli asteroidi sono corpi celesti rocciosi che orbitano intorno al sole, ma non sono

Gli asteroidi sono corpi celesti rocciosi che orbitano intorno al sole, ma non sono abbastanza grandi da essere rotondi ed essere quindi considerati pianeti o pianeti nani.

Attorno al Sole ruotano milioni di asteroidi. Il numero maggiore di asteroidi si trova

Attorno al Sole ruotano milioni di asteroidi. Il numero maggiore di asteroidi si trova tra Marte e Giove. Essi formano una “cintura di asteroidi”.

Le comete sono grandi “palle di neve” solo vagamente rotonde che girano intorno al

Le comete sono grandi “palle di neve” solo vagamente rotonde che girano intorno al Sole. Sono i resti di stelle esplose molto prima che il nostro Sole esistesse. Ce ne sono tantissime lontane dal Sole, noi però possiamo vederle solo quando si avvicinano abbastanza al Sole da avere una scia luminosa.

La Cometa di Halley ogni 76 anni torna abbastanza vicina al sole da formare

La Cometa di Halley ogni 76 anni torna abbastanza vicina al sole da formare un “coda” visibile dalla Terra. E’ venuta a trovarci nel 1986 e tornerà nel 2061. Ogni volta però si scioglie un po’ di più.

CHE COS’È UN BUCO NERO? Un buco nero è una regione dello spazio dove

CHE COS’È UN BUCO NERO? Un buco nero è una regione dello spazio dove la forza di gravità è così forte che qualunque cosa viene trascinata dentro, anche la luce, cioè la cosa che in assoluto può viaggiare più veloce. E’ come una prigione da cui è impossibile fuggire.

COME SI FORMA UN BUCO NERO? • Un buco nero si forma quando una

COME SI FORMA UN BUCO NERO? • Un buco nero si forma quando una stella molto grande muore creando un’esplosione molto peggiore di una bomba atomica. Una tale potentissima esplosione stellare si chiama supernova.

Non sempre un’esplosione stellare forma un buco nero, ma solo quando la stella è

Non sempre un’esplosione stellare forma un buco nero, ma solo quando la stella è molto più grande del nostro sole. Le stelle come il Sole quando muoiono non esplodono in una supernova. Esse prima diventano giganti rosse e poi esplodono formando residui detti nane bianche. Le nane bianche impiegano miliardi di anni a disperdere il loro calore fino a raffreddarsi del tutto.

Autori: RICCARDO AFELTRA JACOPO AMATI RACHELE ARIE’ DIANA BUTTIGLIONE MATTEO CALABRIA ALLESSANDRO CARBONATI ANGELICA

Autori: RICCARDO AFELTRA JACOPO AMATI RACHELE ARIE’ DIANA BUTTIGLIONE MATTEO CALABRIA ALLESSANDRO CARBONATI ANGELICA CIOFFI MARTINA CUTILLI SAMUEL GIOBBI NATASCIA HALILOVIC GABRIEL KARWOWSKI KARIM KHAMIS VERONICA LELLI LEONARDO LUCCI CHRISTIAN LUPI AURORA MEZZACASA LUCA MILETO SAMUEL MILIZIA JETZEL TITO DE LA CRUZ GIACOMO VENTURA IN LOVING MEMORY OF STEPHEN