Accendi laudio Clicca per andare avanti Copyright 2008

  • Slides: 15
Download presentation
♫ Accendi l’audio Clicca per andare avanti Copyright © 2008 Tommy's Window. All Rights

♫ Accendi l’audio Clicca per andare avanti Copyright © 2008 Tommy's Window. All Rights Reserved

Negli ultimi anni abbiamo tutti letto e visto gli orrori che si possono verificare

Negli ultimi anni abbiamo tutti letto e visto gli orrori che si possono verificare quando cresce l’ostilità tra persone di diversa provenienza razziale, ideologica o religiosa. Scontri etnici nella regione del Darfur in Sudan, violenze politiche in Kenia e Sri Lanka, continui spargimenti di sangue in Medio Oriente, carneficine senza fine in Iraq e Afghanistan e tesi confronti razziali all’interno di altri paesi: tutti testimoniano l’evidenza che c’è qualcosa di tremendamente sbagliato nella condizione umana. Molti di questi conflitti sono guerre civili o scontri interni e molte vittime sono civili.

Purtroppo, anche se qualcuno avesse l’autorità di emettere una tale legge, non funzionerebbe mai.

Purtroppo, anche se qualcuno avesse l’autorità di emettere una tale legge, non funzionerebbe mai. Detto in poche parole, la rettitudine non può essere oggetto di legge. Cortesia, comprensione e amore devono venire dal cuore, non possono essere dettati dalla legge.

Non è facile accettare e rispettare gli altri quando si è cresciuti fin da

Non è facile accettare e rispettare gli altri quando si è cresciuti fin da piccoli con l’idea che la propria razza, la propria religione o la propria cultura sono migliori di quella degli altri. E sarebbe ancora più difficile accettare all’istante qualcuno contro cui hai dei risentimenti perchè sai che il suo popolo ha causato al tuo anni (o forse secoli) di sofferenze, umiliazioni, abusi e sfruttamento.

Quando qualcuno ha persone care, case o terre, o ha subito crudeltà e violenza

Quando qualcuno ha persone care, case o terre, o ha subito crudeltà e violenza da parte di un altro gruppo etnico, non sarà una legge a cambiare il suo atteggiamento da un giorno all’altro. Anche se volesse riconciliarsi con i suoi oppressori, le vecchie abitudini sono dure a morire e non esiste una forza di volontà che possa far superare instantaneamente un rancore o un odio radicati così profondamente.

Quando si odia qualcuno, ogni rapporto con lui porterà facilmente a disaccordi e liti.

Quando si odia qualcuno, ogni rapporto con lui porterà facilmente a disaccordi e liti. Ma se c’è un sincero amore, anche se ti hanno fatto torto, è possibilie vedere al di là delle loro colpe e quindi accettarli e perdonarli.

Può sembrare una nobile aspirazione, quella di minimizzare e perdonare tutti i difetti e

Può sembrare una nobile aspirazione, quella di minimizzare e perdonare tutti i difetti e le debolezze degli altri, ma, realisticamente, chi è capace di rinunciare instantaneamente a rancori, odio, paure, o altri atteggiamenti negativi profondamente radicati, nei confronti di individui o interi gruppi di persone? Alla maggior parte di noi manca la risolutezza e la capacità emotiva di farlo.

La buona notizia è che, nonostante le nostre limitate risorse umane, è pur sempre

La buona notizia è che, nonostante le nostre limitate risorse umane, è pur sempre possibile amare sinceramente, capire e accettare gli altri, nonostante il loro passato o la loro provenienza. La chiave di un simile amore viene dalla fonte stessa dell’amore, Dio. La Bibbia ci dice che “Dio è amore” (I Gio 4, 8), l’onnipotente spirito dell’amore, che ha creato l’universo e ha dato vita a tutti noi.

L’intera vita di Gesù fu una vita d’amore. Provò anch’egli la sofferenza umana ed

L’intera vita di Gesù fu una vita d’amore. Provò anch’egli la sofferenza umana ed ebbe grande compassione per la gente, prendendosi cura delle sue necessità fisiche e spirituali. Divenne uno di noi. Insegnò che possiamo adempire tutte le leggi di Dio, obbedendo a un solo semplice comandamento: “Ama il tuo prossimo come te stesso” (Galati 5, 14).

La Bibbia dice di Gesù: “Egli infatti è la nostra pace, colui che ha

La Bibbia dice di Gesù: “Egli infatti è la nostra pace, colui che ha demolito il muro di separazione" (Efesini 2, 14). ”L’uomo guarda all’apparenza, ma l’Eterno guarda al cuore" (1 Samuele 16, 7). Non è nella nostra natura, ma quando lasciamo che lo Spirio di Dio dimori in noi, prendiamo su di noi la sua natura (2 Corinzi 3, 18; Efesini 4, 2324; Colossesi 3, 10). Allora e solo allora potremo non badare al colore della pelle e vedere il cuore e lo spirito della gente come li vede Dio.

Perfino quando la paura, il pregiudizio e l’odio sono radicati da anni, il meraviglioso

Perfino quando la paura, il pregiudizio e l’odio sono radicati da anni, il meraviglioso amore di Dio può spazzarli via! Quando sai, per esperienza personale, che Dio ama e perdona te, diventa molto più facile amare e perdonare gli altri. Perdono Verità Riconciliazione Allora può essere “rimossa da voi ogni amarezza, ira, cruccio, tumulto e maldicenza con ogni malizia. Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo" (Efesini 4, 31 -32).

Che mondo meraviglioso sarebbe, se nessuno badasse a colori e razze, se l’unica cosa

Che mondo meraviglioso sarebbe, se nessuno badasse a colori e razze, se l’unica cosa che vedessimo in una persona di un’altra etnia fosse l’amore… Per altre presentazioni, visita: www. tommyswindow. com