A SPASSO PER VILLASANTA PROGETTO CONTINUITA INFANZIAPRIMARIA A

  • Slides: 26
Download presentation
A SPASSO PER VILLASANTA PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA A. OGGIONI 3 e 4 aprile 2017

A SPASSO PER VILLASANTA PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA A. OGGIONI 3 e 4 aprile 2017

PREMESSA Nell’ambito del Progetto Continuità 2016/17 le insegnanti delle classi quarte della scuola Oggioni

PREMESSA Nell’ambito del Progetto Continuità 2016/17 le insegnanti delle classi quarte della scuola Oggioni hanno predisposto una progettazione con attività didattico-educative finalizzate a sollecitare e attivare nei propri alunni le competenze relative alla funzione espressiva scritta e orale, all’imprenditorialità e allo spirito di iniziativa con la pianificazione e realizzazione di un gioco e la costruzione di oggetti in cartoncino, proponendo loro il ruolo di tutor nei confronti dei “bambini ospiti”.

Compito autentico per gli alunni di quarta (INCIPIT) “ Nel mese di aprile diventerete

Compito autentico per gli alunni di quarta (INCIPIT) “ Nel mese di aprile diventerete dei piccoli animatori con lo scopo di far giocare dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Dovrete inventare: - un gioco dell’oca nelle cui caselle saranno presenti delle tappe speciali: i luoghi significativi di Villasanta che i bambini hanno visitato con la loro classe durante l’anno. L’arrivo dovrà essere rappresentato dalla scuola primaria A. Oggioni. - una filastrocca in rima sui mezzi di trasporto conosciuti dai vostri piccoli amici. “

Traguardi di competenza COMPETENZE CHIAVE EUROPEE • Competenza nella madrelingua • Competenze sociali e

Traguardi di competenza COMPETENZE CHIAVE EUROPEE • Competenza nella madrelingua • Competenze sociali e civiche • Senso di iniziativa e imprenditorialità COMPETENZE DISCIPLINARI ITALIANO • L’alunno partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione. • Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre; rielabora testi parafrasandoli, completandoli, trasformandoli. TECNOLOGIA • L’alunno produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del disegno tecnico o strumenti multimediali.

Obiettivi d’apprendimento • Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in

Obiettivi d’apprendimento • Interagire in modo collaborativo in una conversazione, in una discussione, in un dialogo su argomenti di esperienza diretta. • Raccogliere le idee, classificarle per punti, pianificare la traccia di un racconto e di un’esperienza; Produrre racconti scritti di esperienze personali o vissute da altri che contengano le informazioni essenziali relative a persone, luoghi, tempi situazioni, azioni; • Scrivere semplici testi regolativi o progetti schematici per l’esecuzione di attività Realizzare testi collettivi per relazionare su esperienze scolastiche e argomenti di studio. • Pianificare la fabbricazione di un semplice oggetto elencando gli strumenti e i materiali necessari. • Realizzare oggetti in cartoncino descrivendo e documentando la sequenza delle operazioni

COMPETENZE CORRELATE • GEOGRAFIA: l’alunno si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topologici. •

COMPETENZE CORRELATE • GEOGRAFIA: l’alunno si orienta nello spazio utilizzando i riferimenti topologici. • MATEMATICA: l’alunno conta in senso progressivo e regressivo. • ARTE E IMMAGINE: l’alunno utilizza abilità e conoscenze relative al linguaggio visivo e rielabora in modo creativo le immagini con tecniche diverse. • INGLESE: l’alunno interagisce nel gioco; comunica in modo comprensibile, anche con espressioni e frasi memorizzate, in scambi di informazioni semplici e di routine.

FASI 1. BRAINSTORMING: (15 minuti): richiamando l’esperienza vissuta l’anno precedente alla RSA, è stato

FASI 1. BRAINSTORMING: (15 minuti): richiamando l’esperienza vissuta l’anno precedente alla RSA, è stato chiesto alla classe di ricordare le regole basilari del gioco dell’oca. 2. PROGETTAZIONE INDIVIDUALE (30 minuti): ciascun bambino ha preparato una bozza del gioco dell’oca nelle cui caselle sono stati inseriti i luoghi del paese visitati dagli alunni dell’infanzia: municipio, posta, biblioteca, chiesa, stazione, polizia municipale, negozi, giardinetti, scuola infanzia (inizio) e primaria (arrivo).

Bozza individuale del gioco dell’oca (rubrica valutativa- PIANIFICAZIONE INDIVIDUALE).

Bozza individuale del gioco dell’oca (rubrica valutativa- PIANIFICAZIONE INDIVIDUALE).

Bozza individuale del gioco dell’oca

Bozza individuale del gioco dell’oca

3. Contestualmente alla bozza, gli studenti hanno scritto un TESTO INDIVIDUALE in cui sono

3. Contestualmente alla bozza, gli studenti hanno scritto un TESTO INDIVIDUALE in cui sono stati specificati materiali, strumenti e procedimento per la realizzazione della prima bozza del gioco (15 minuti) Testo individuale con istruzioni per realizzazione (rubrica valutativa- PIANIFICAZIONE INDIVIDUALE).

4. PROGETTO COMUNE di GRUPPO (30 minuti) : il giorno successivo la classe è

4. PROGETTO COMUNE di GRUPPO (30 minuti) : il giorno successivo la classe è stata divisa in sei gruppi di quattro componenti ciascuno in cui sono stati condivisi i singoli schemi del gioco per trovarne uno comune. Lavoro di gruppo: indicatori condivisi per la realizzazione del gioco (rubrica valutativa- PIANIFICAZIONE COLLETTIVA).

5. Successivamente sono stati esplicitati alla classe gli elementi emersi da ogni gruppo per

5. Successivamente sono stati esplicitati alla classe gli elementi emersi da ogni gruppo per giungere a individuare dei CRITERI COMUNI per la costruzione del gioco. Ne è seguita una discussione che ha permesso un ragionamento collettivo e che ha portato a un impianto comune scritto alla lavagna (rubrica valutativa COOPERAZIONE). 6. Ciascun gruppo ha realizzato il GIOCO DELL’OCA( un’ora e 30 minuti) con caselle colorate, indovinelli, comandi e disegni riportati sui cartelloni consegnati (rubrica valutativa- COOPERAZIONE).

Realizzazione in gruppo del gioco dell’oca

Realizzazione in gruppo del gioco dell’oca

Prodotto finale: gioco dell’oca “A spasso per Villasanta”

Prodotto finale: gioco dell’oca “A spasso per Villasanta”

7. FILASTROCCA • Terminato il cartellone, ciascun gruppo ha scelto un mezzo di trasporto

7. FILASTROCCA • Terminato il cartellone, ciascun gruppo ha scelto un mezzo di trasporto e ha inventato una strofa in rima contenente il veicolo prescelto (20 minuti) (rubrica valutativa-PIANIFICAZIONE COLLETTIVA). Gli alunni hanno proposto di leggere la filastrocca da loro creata ai bambini dell’infanzia prima della costruzione del mezzo, per stimolarli nella scelta offrendo un’ampia gamma di possibilità.

VIAGGIANDO PER VILLASANTA • • • Voliamo sopra le case in aeroplano e vediamo

VIAGGIANDO PER VILLASANTA • • • Voliamo sopra le case in aeroplano e vediamo un bel campo di grano. Vai in auto verso la città con tutta la sua velocità. Forza amici, andiamo a scuola in bicicletta così in fretta che sembriamo una saetta. La mia astronave bianca vola sopra la stazione per andare all’Oggioni: che emozione! Voglia di viaggiare ce n’è tanta per scoprire la nostra Villasanta. Siete pronti per il viaggio? Dai partiamo all’arrembaggio! Sale in alto la mongolfiera per vedere Villasanta intera. L’elicottero può volteggiare e tutto il paese può esplorare. Il trenino corre e va e ogni luogo visiterà. Se proprio la nave vuoi utilizzare la tua fantasia devi aumentare. . ( IV A - IV B Scuola Primaria A. Oggioni )

8. Mezzo di trasporto • La preparazione del mezzo di trasporto in cartoncino è

8. Mezzo di trasporto • La preparazione del mezzo di trasporto in cartoncino è avvenuta il giorno dell’accoglienza. L’attività si è svolta insieme ai bambini dell’infanzia, verso cui gli alunni di quarta hanno sperimentato il ruolo di tutor. I mezzi di trasporto costruiti diventeranno i passaporti dei bambini della futura classe prima per “traghettare” alla scuola primaria. (rubrica valutativa- COOPERAZIONE)

3 e 4 aprile 2017 Momento dell’accoglienza in cortile (mattina) Canzone in inglese “The

3 e 4 aprile 2017 Momento dell’accoglienza in cortile (mattina) Canzone in inglese “The wheels on the bus”

GIOCO DELL’OCA CON I BAMBINI DELL’INFANZIA “Sei in biblioteca: fermati un giro e prendi

GIOCO DELL’OCA CON I BAMBINI DELL’INFANZIA “Sei in biblioteca: fermati un giro e prendi un libro” “ In posta sei arrivato: ritira il pacco e avanza di due ”

Costruzione del mezzo di trasporto (pomeriggio)

Costruzione del mezzo di trasporto (pomeriggio)

Pronti a viaggiare verso la scuola primaria con il“passaporto”al collo La filastrocca come dono

Pronti a viaggiare verso la scuola primaria con il“passaporto”al collo La filastrocca come dono

AUTOVALUTAZIONE • • • Dopo una settimana dalla visita, a ogni alunno di quarta

AUTOVALUTAZIONE • • • Dopo una settimana dalla visita, a ogni alunno di quarta è stato chiesto di scrivere una breve relazione sull’esperienza vissuta con queste domande stimolo. Come ti sentito durante la visita dei bambini dell’infanzia? Fra le attività preparate, quale ti è maggiormente piaciuta? Perché? Fra le attività proposte ai bambini dell’infanzia, quale ti è maggiormente piaciuta? Perché? Secondo te, quale attività ha più coinvolto i bambini dell’infanzia? Durante la preparazione e lo svolgimento delle attività, come hai lavorato da solo? E con i tuoi compagni? Cosa pensi di aver imparato da questa esperienza? (rubrica valutativa- ESPRESSIONE LINGUISTICA).

Esempio di scrittura individuale

Esempio di scrittura individuale

Metodologia: brainstorming, discussioni e confronti, lavoro di progettazione ed esecuzione individuali e collettive, tutoraggio.

Metodologia: brainstorming, discussioni e confronti, lavoro di progettazione ed esecuzione individuali e collettive, tutoraggio. Setting: cortile, aule con banchi disposti a isola. Preconoscenze: caratteristiche del testo regolativo – le rime nelle filastrocche – regole del gioco dell’oca – conoscenza dei luoghi significativi del paese e loro funzione ( Municipio, biblioteca. . ). Materiali e strumenti: cartoncini, fogli, foto, colla, forbici, carta da pacco, pennarelli, cordoncini, fotocopie di immagini e testi, dadi, automobiline (pedine), LIM, computer. Alunni: bambini delle due classi quarte e, durante la giornata-tipo, bambini della scuola dell’infanzia.

Docenti: insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno di quarta in ogni fase (progettazione -preparazione

Docenti: insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno di quarta in ogni fase (progettazione -preparazione realizzazione); durante la fase della progettazione: condivisione con le insegnanti della Commissione Continuità; durante la giornata-tipo: coinvolgimento delle insegnanti della scuola dell’infanzia. Prodotto finale: costruzione del gioco dell’oca, invenzione di una filastrocca e realizzazione di un passaporto di cartoncino raffigurante un mezzo di trasporto. Documentazione: articolo sul giornalino della scuola, foto, prodotti ( gioco dell’oca, filastrocca, passaporto), schemi di progettazione, report di autovalutazione degli alunni

Valutazione -la discussione e l’osservazione risultano essere strumenti di valutazione in itinere e per

Valutazione -la discussione e l’osservazione risultano essere strumenti di valutazione in itinere e per questo di tipo formativo con funzione di monitoraggio sulle capacità di cooperazione e di espressione linguistica. -schemi di progettazione individuale, relazione come autovalutazione: autovalutazione in questo modo i bambini hanno potuto esprimere le loro conoscenze, abilità e competenze (rubriche valutative ESPRESSIONE LINGUISTICAPIANIFICAZIONE-COOPERAZIONE)