6 La chiesa contenuto della catechesi Capitolo sesto

  • Slides: 19
Download presentation
6. La chiesa contenuto della catechesi Capitolo sesto della dispensa

6. La chiesa contenuto della catechesi Capitolo sesto della dispensa

La chiesa contenuto della catechesi: documenti l Il direttorio catechistico generale del 1971 –

La chiesa contenuto della catechesi: documenti l Il direttorio catechistico generale del 1971 – la chiesa come comunione – istituzione di salvezza – In sintesi : Comunione (dignità, ministeri) e Missione (segni dei tempi, dialogo, visione solidale e autenticità). Poco viene detto di come si edifica una chiesa o comunità cristiana, quali forme possono essere realizzate etc.

La chiesa contenuto della catechesi: documenti Sinodo 1985 l – – Il mistero e

La chiesa contenuto della catechesi: documenti Sinodo 1985 l – – Il mistero e la vita della chiesa Secolarispo-sacro Circa la vita ecclesiale vengono riproposte la Parola e la liturgia, Tuttavia vanno collegate con le analisi della comunione e missione ; quindi le fonti della vita sono in realtà 4 : parola, liturgia, comunione, missione. Sono anche indicate alcune sottolineature per la vita ecclesiale in senso dinamico : unità e diversità, l’inculturazione delle diverse forme ecclesiali, lo stile della collegialità e il tema della partecipazione e corresponsabilità

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l la “classicità” di

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l la “classicità” di impostazione si manifesta nella selezione dei contenuti. Lo schema di riferimento è il Credo nicenocostantinopolitano: la chiesa, una, santa, cattolica, apostolica. Bisognerebbe risalire alla stesura di tale “credo” per comprendere il perché di tali scelte, il rapporto con il NT, la collocazione culturale con il contesto grecoromano, il tipo di riferimento con la ricca articolazione tematica dei padri della chiesa.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l l Il soggetto

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l l Il soggetto ecclesiale si identifica maggiormente nel ministero ordinato. In Pio X è evidente la distinzione tra chiesa docente e discente ; negli altri meno tuttavia permane forte la distinzione e complementarietà dei ministeri. In CCC appare chiara la problematica legata all’istanza della pluralità dei carismi e ministeri. la chiesa “una” affronta solo ultimamente il tema della pluralità delle forme. Anche l’ecumenismo progressivamente viene visto in forma dialogica : dall’accusa-difesa al dialogo.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l Accentuazioni : la

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l Accentuazioni : la polemica “anti-“ cioè il carattere controversistico dei testi è molto più marcato in Pio X. Si vede nella trattazione del contenuto “appartenenza”. CCC presenta una versione più matura : le figure della chiesa, l’unicità del popolo di Dio, i diversi ministeri, etc.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l La “sacramentalità” della

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l La “sacramentalità” della chiesa è un termine recente. Sia in rapporto al regno che alla unità del genere umano. In precedenza veniva sottolineato maggiormente il fatto che solo la chiesa possiede i “beni santi” e, al suo interno, solo il clero poteva amministrarli. Questo ampliamento può recuperare amche il tema della missionarietà, ma ancora molto incipiente.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l Tra il riferimento

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della chiesa cattolica l Tra il riferimento cristologico e pneumatologico. In ogni caso la presentazione della chiesa sembra poco collegata con la prassi di Cristo. Il riferimento all’AT non è chiaro e lo Spirito non sempre à lo Spirito di Cristo.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Rinnovamento della

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Rinnovamento della catechesi 1970 – 86. La catechesi sulla Chiesa, come «popolo adunato nell' unità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo» – 87. La compaginazione gerarchica e sacramentale del popolo di Dio – 88. Il carattere missionario del popolo di Dio – 89. La Chiesa, popolo in cammino verso la pienezza del mistero di Cristo – 90. La Madonna è la «piena di grazia» e il modello della Chiesa

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l temi –

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l temi – la chiesa nasce dalla volontà di Cristo già organizzata gerarchicamente ; è guidata dallo Spirito che la dirige e rinnova con i doni [identità] – la chiesa è sacramento dell’intima unione e comunione tra Dio e tutto il genere umano [missione], germe di speranza – comunione e missione sono il centro della presentazione catechistica. Tali aspetti di collegano con il carattere socialmente istituito. – Esiste un problema : il senso del ministero sacerdotale ; per dare risposta adeguata occorre mantenere unita la dimensione gerarchica e sacramentale. – In questa luce diventa centrale il primato dell’Eucaristia come convocazione nell’unità attraverso il ministero della presidenza.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – il volto visibile della chiesa – La chiesa appare chiaramente come una comunità di credenti, un popolo santo, adunato dallo Spirito. E’ una comunità fortemente liturgica : si ritrova nell’Eucaristia ; lì emergono chiaramente i ruoli e le mansioni. L’Eucaristia infatti stabilisce chi agisce per chi. – Esiste un impegno comune ( missione) per cui l’immagine che ne deriva risulta essere complessa ma anche incerta : questa comunità si seleziona per la missione (aspetto carismatico) oppure le sue autorità sono scelte per altri motivi (celebrazione). Ovviamente non è in discussione il riferimento alla Eucaristia : ma come viene intesa l’eucaristia e quale debba essere il suo rapporto con Cristo. – Non è infatti chiaro il rapporto chiesa-Cristo e chiesa- Spirito. Soprattutto non è chiara la “circolarità di ritorno”. Mentre è chiaro il movimento che va dall’autorità alla base non è chiaro l’inverso. Perché viene definita comunità ? Possono esistere forme diverse di chiesa ? e che rapporto hanno con l’unità-cattolicità ?

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – il dinamismo interiore – Di questa comunione-comunità viene affermato che il suo fondamento è lo Spirito che si esprime nei beni della chiesa : parola e sacramenti (il mistero pasquale nella chiesa). – Questi beni sono di tutti in modo differente. – Ma non è chiaro per quale realtà siano “beni”. In passato essi erano intesi come latria e come contenuto della salvezza (per cui : extra ecclesia nulla salus). Questa prospettiva non viene più affermata ; ma manca l’ancoraggio ulteriore. – Il Progetto oscilla tra il celebrare per il celebrare e il celebrare per la missione. Ma non sembra essere convinto. Non è infatti in discussione la santificazione personale : la vita nello Spirito. Ma quale vita ? [Forse era più definita la prospettiva battesimale e quindi missionaria di Signore da chi andremo ? , 1981]

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – La forma della chiesa – L’assenza di riflessione contestuale sulla chiesa si evidenzia bene in due aspetti : la forma della chiesa e la comunicazione dentro la chiesa. La chiesa diventa difficilmente diocesi o parrocchia. Sono Sarete miei testimoni ne prova una seria articolazione. Poco chiaro il rapporto chiesa-gruppo, associazione e movimenti e in genere le forme e i luoghi dove vivere la dimensione comunitaria della fede. – La chiesa vive di Parola, Sacramento e Ministeri. Tuttavia non viene specificata la forma di circolazione comunicativa tra di essi. Quale rapporto tra Parola e Sacramento ? e quale comunicazione all’interno dei ministeri ? Quali sono le forme istituzionali di questa circolarità ?

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – la missione – I catechismi affermano la dimensione missionaria. Il tema viene presentato con i termini conciliari : la chiesa come sacramento di comunione del genere umano. Però sembra essere più un atteggiamento che un progetto ben preciso. Appare inc 4 erto il contenuto : testimonianza, evangelizzazione o servizio al Regno e liberazione ? . Anche i soggetti non sono bene individuati : chi deve fare cosa ? Il contesto o rapporto con la situazione attuale della chiesa : missione o rievangelizzazione della stessa comunità ? Gli strumenti : attività missionaria o dialogo con le religioni e le culture.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – il rapporto con il mondo – Per certi versi la poca presenza di Gaudium et Spes nei catechismi in rapporto alla trattazione della chiesa deriva dalla scelta di porre questi temi in rapporto alla vocazione dei singoli credenti ed in genere viene trattato nella parte etica dei catechismi. Appena accentato il rapporto tra vangelo e culture.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – una pedagogia ? – Viene abbozzata una duplice dimensione pedagogica. La chiesa viene sperimentata dalla esperienza di “chiesa domestica”. Specialmente nei testi di IC. Questa presentazione è interessante ma pastoralmente molto problematica se non è sostenuta da scelte pastorali adeguate. – In secondo luogo si affronta (molto poco) il capitolo della critica alla chiesa o alla chiesa come ostacolo.

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali

La chiesa contenuto della catechesi: i Catechismi della conferenza episcopale italiana l Appunti finali – In sintesi – Migliorare il rapporto tra parola, fede e sacramenti in riferimento alla vita ecclesiale – individuare e definire le possibili forme dell’esperienza ecclesiale – chiarire i luoghi della ministerialità e della circolarità comunicativa – identificare positivamente i contenuti della missione nel nostro contesto – ridefinire i confini della chiesa rispetto alla cultura e le istituzioni sociali nella prospettiva escatologica e nella prassi del Regno.